trend Elon Musk

trend immagine a corredo

Elon Musk

Elon Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, Sudafrica. Attualmente è considerato una delle menti più brillanti del Ventunesimo secolo e i suoi progetti imprenditoriali, PayPal, Tesla e SpaceX tra tutti, sottolineano le sue capacità imprenditoriali e la visione del futuro.

Studi e formazione

Dopo il divorzio dei genitori, Musk passa la giovinezza con il padre in Sudafrica. Nel 1989 si trasferisce in Canada e inizia a studiare alla Queen University, poi conclude gli studi negli Stati Uniti dove si laurea in Fisica ed Economia all’università della Pennsylvania. Vince una borsa di studio a Stanford, ma dopo pochi giorni si trasferisce a San Francisco.

Musk vanta due lauree honoris causa: una in Design, conferitagli dall’Art Center College of Design di Pasadena (California) e un’altra in Ingegneria Aerospaziale dall’Università del Surrey (Gran Bretagna).

Progetti e società

Nel 1999 partecipa alla fondazione di X.com, società finanziaria online, che diventerà PayPal, uno dei sistemi per i pagamenti online più famoso ed utilizzato al mondo. Nel 2002 la società verrà ceduta ad Ebay.

Nello stesso anno Elon Musk fonda SpaceX con l’obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell’accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. L’azienda ha sviluppato i lanciatori Falcon 1, Falcon 9 e Falcon Heavy e le capsule Dragon e Dragon 2, per il trasporto di cargo e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Successivamente nel 2003 Musk lancia Tesla Motors, la casa automobilistica destinata a rivoluzionare il concetto di auto elettrica.

Nel 2006 Musk crea SolarCity, compagnia specializzata in prodotti e servizi legati al fotovoltaico.

Risale al 2013 il sistema di trasporto futuristico ad alta velocità Hyperloop, attualmente portato avanti da diverse aziende, tra cui Virgin Hyperloop, non collegate direttamente a Elon Musk.

Nel 2015 fonda OpenAI, società di ricerca in ambito intelligenza artificiale no profit, che mira a sviluppare un’AI sicura e benefica per l’umanità.

Nel 2016 Musk cofonda Neuralink, startup incentrata sullo sviluppo di interfacce neurali per collegare il cervello all’AI, che sta lavorando allo sviluppo di chip cerebrali. Nello stesso anno, il magnate sudafricano ha fondato The Boring Company, un’azienda di infrastrutture per creare una rete di tunnel sotterranei, con lo scopo dichiarato di ridurre il traffico.

Nell’ottobre 2022, dopo un lungo tira e molla, Musk ha concluso l’acquisizione del social media Twitter per 44 miliardi di dollari (cifra considerata eccessiva dagli analisti). Il magnate sudafricano sta attuando un piano di tagli alla società e nel dicembre 2022 ha annunciato le sue dimissioni da Twitter, non appena avrà “trovato qualcuno di abbastanza folle da assumere l’incarico”.

Figli e coniuge

Musk si è sposato due volte e ha otto figli.

La sua prima moglie è stata Justine Wilson, una scrittrice canadese, da cui si è separato nel 2008. Da lei ha avuto 5 figli, di cui uno è morto prematuramente.

Musk si è sposato in seconde nozze con la cantante e musicista canadese Grimes (pseudonimo di Claire Boucher) e il 4 maggio 2020 nasce il loro primo figlio, chiamato inizialmente X Æ A-12, poi cambiato in X Æ A-XII a causa delle leggi vigenti in California. Nell’agosto 2021 nasce la seconda figlia Exa Dark Sideræl. La coppia ha dichiarato l’intenzione di lasciarsi ufficialmente il 25 settembre 2021.

Il patrimonio di Elon Musk

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il patrimonio di Musk a fine 2022 era pari a 137 miliardi di dollari, con una perdita di 200 miliardi di dollari solo nel 2022.

Segui Wall Street Italia per rimanere sempre aggiornato su Elon Musk, le idee, progetti e proposte del manager, tutto quello che devi sapere.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Tesla presenta Optimus Gen 2, il robot quasi umano

L’ultimo robot umanoide nato in casa Tesla si chiama Optimus Gen 2: più leggero di 10 kg, 30% più veloce e un aspetto più umano e stiloso

Elon Musk a caccia di finanziamenti per xAi, la startup di intelligenza artificiale

Musk ha presentato un nuovo documento alla Sec: è a caccia di investitori per la sua startup xAI che ha creato il chatbot Grok

Musk vs Bezos: chi vincerà la conquista dello spazio?

Elon Musk metterà in orbita i satelliti internet di Jeff Bezos, suo rivale nel settore spaziale. I primi test clienti di Amazon da giugno 2024

Neuralink, Musk cerca volontari per farsi impiantare chip nel cervello: richieste a migliaia

Neuralink ha ottenuto l’approvazione per impiantare microchip nel cervello umano, con l’azienda che cerca volontari per battere gli avversari

Intesa Sanpaolo investe nella società di Musk SpaceX

Il colosso bancario Intesa Sanpaolo investe nella società di esplorazione spaziale del miliardario sudafricano Elon Musk, SpaceX. Il gruppo bancario guidato da Carlo Messina, ha annunciato in un comunicato stampa, “che ha riconosciuto al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali e ha pertanto deciso di investire in un player

Neuralink cerca volontari per la prima sperimentazione umana

La società di impianti cerebrali di Elon Musk, Neuralink ha avviato il processo di reclutamento di volontari per la sua prima sperimentazione umana. La start-up di Musk, che vuole inserire microchip nel cervello umano, ha affermato di aver ottenuto l’approvazione di un comitato di revisione indipendente e di un partner ospedaliero. Secondo Musk, i chip

Musk e la sua ultima idea: trasformare X in un social media a pagamento

Elon Musk ha discusso insieme al premier israeliano Benjamin Netanyahu dei suoi piani per X (ex Twitter). Tra le novità emerse dalla conversazione trasmessa anche in live streaming, Musk ha affermato che il social network “si sta muovendo verso l’introduzione di un pagamento mensile per l’utilizzo del servizio X” con l’obiettivo di combattere i bot ovvero