Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Guglielmo di Pontoise Condividi su Facebook Twitter

San Guglielmo di Pontoise Sacerdote

10 maggio

† 10 maggio 1192/1195

Di origine inglese, svolse il suo ministero in un quartiere della città di Pontoise, dipendente dalla badia di san Martino, presso le genti della sua nazione. Sarebbe stato il primo curato della parrocchia dedicata a Nostra Signora. Morì il 10 maggio 1192 circondato dalla stima generale e onorato dall'amicizia del re Filippo Augusto e di quella di Gualtiero vescovo di Rouen. Subito dopo la sua morte avvennero sulla sua tomba dei miracoli, di cui rendono testimonianza gli archivi di san Martino, quelli dell'Hotel Dieu e l'erezione, nel 1197, di una cappella dedicata alla sua memoria. Diversi martirologi lo celebrano il 10 maggio.

Martirologio Romano: A Pontoise presso Parigi in Francia, san Guglielmo, sacerdote, che, inglese di nascita, divenuto parroco, rifulse per lo zelo verso le anime e per lo spirito di pietà.


Le informazioni sulla vita di San Guglielmo di Pontoise sono purtroppo frammentarie. Sappiamo che era di origine inglese e che svolse il suo ministero sacerdotale in un quartiere della città di Pontoise, dipendente dalla badia di San Martino. La sua cura pastorale si rivolgeva principalmente ai connazionali, ossia alle genti della sua nazione. Sembra che sia stato il primo curato della parrocchia dedicata a Nostra Signora.
Guglielmo si distinse per il suo zelo apostolico e per la sua profonda pietà. La sua dedizione al servizio del Signore e la sua costante attenzione al benessere spirituale dei fedeli gli valsero la stima e l'affetto di tutti. Tra i suoi estimatori annoveriamo addirittura il re Filippo Augusto e il vescovo di Rouen, Gualtiero.
San Guglielmo morì il 10 maggio 1192, circondato da un'aura di santità e venerazione. La sua fama di taumaturgo si diffuse rapidamente, grazie ai miracoli che avvennero sulla sua tomba. A testimonianza della sua santità, gli archivi di San Martino, quelli dell'Hotel Dieu e l'erezione di una cappella dedicata alla sua memoria nel 1197, ne consolidarono il culto.
Diversi martirologi includono San Guglielmo nel loro calendario, celebrandolo il 10 maggio. A Pontoise la sua festa ricorre in questa data, mentre nel resto della diocesi di Versailles la sua memoria viene commemorata l'11 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati