Questa pagina è stata tradotta automaticamente e l'accuratezza della traduzione non è garantita. Si prega di fare riferimento al Versione inglese per un testo di partenza.

Registro Clinico Rete ERAS Lazio (ENeRgy)

22 novembre 2017 aggiornato da: Roberto Persiani

I protocolli ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) sono programmi che mirano a implementare il recupero dei pazienti a seguito di procedure chirurgiche sviluppate circa 25 anni fa. I protocolli ERAS si basano su un approccio multidisciplinare che comprende chirurgia, anestesiologia, nutrizione e assistenza infermieristica; ogni specialità deve soddisfare una serie di elementi che hanno dimostrato di ridurre i tassi di morbilità, la degenza ospedaliera e di implementare il recupero funzionale rispetto all'approccio standard. Di conseguenza, la società ERAS ha sviluppato linee guida per una serie di procedure, tra cui quella colorettale.

Lo scopo di questo studio è valutare l'aderenza negli ultimi anni a questi protocolli in otto Dipartimenti di Chirurgia di Roma in una serie di pazienti affetti da tumore del colon-retto.

Obiettivi secondari sono indagare la correlazione dell'aderenza degli item con l'esito chirurgico e stabilire una rete di ospedali con l'obiettivo di promuovere l'approccio ERAS su base regionale.

Panoramica dello studio

Stato

Completato

Descrizione dettagliata

Sfondo. L'acronimo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery) si riferisce a un protocollo multidisciplinare incentrato sul paziente, basato sull'evidenza, progettato per implementare l'intervento perioperatorio, ridurre il trauma chirurgico e facilitare il recupero delle funzioni fisiologiche mirando a una dimissione ospedaliera precoce.

Solitamente i protocolli ERAS forniscono un continuum di cura che inizia a casa (fase pre-ospedaliera/pre-ricovero) per continuare in seguito alle fasi pre-/intra-/ e post-operatorie.

ERAS comprende una vasta gamma di discipline e specialisti, che si concentrano sui bisogni del paziente al fine di migliorare il supporto facilitando il suo ritorno a casa.

Il primo autore a introdurre il termine fast-track nella chirurgia rettale è stato il Prof. Henrik Kehlet a metà degli anni '90, proponendo un programma di riabilitazione multimodale volto a ridurre la risposta allo stress post-operatorio, la morbilità, la mortalità e l'ospedalizzazione postoperatoria. Da allora, sono stati condotti numerosi studi che hanno portato al primo protocollo ERAS; da allora, questi protocolli sono stati rivisti regolarmente, l'ultima volta nel 2017 e inclusi nelle linee guida dalla società ERAS (http://www.erassociety.org).

Attualmente è ampiamente dimostrato che, rispetto ad un approccio tradizionale, ERAS è associato ad una significativa riduzione della morbilità, dei giorni di ricovero, della mortalità, attuando un recupero postoperatorio precoce con una conseguente riduzione dei costi, senza compromettere la sicurezza del paziente.

In particolare, ERAS per la chirurgia del colon-retto, comprende 24 dimostrati multidisciplinari.

Obiettivi. i ricercatori mirano a valutare l'aderenza ai singoli item e gli esiti a breve termine (ricovero postoperatorio, tassi di complicanze entro 30 giorni dall'intervento, reintervento) in una serie consecutiva di pazienti sottoposti a resezione colorettale, in otto centri della regione Lazio , trattati secondo il protocollo ERAS.

Obiettivi secondari sono indagare la correlazione dell'aderenza degli item con l'esito chirurgico e stabilire una rete di ospedali con l'obiettivo di promuovere l'approccio ERAS su base regionale.

Progetto. Si tratta di un Audit senza scopo di lucro, spontaneo, osservazionale, senza intervento che raccoglie dati in otto Dipartimenti chirurgici con sede nella regione Lazio, da settembre 2014 a ottobre 2017. Ogni centro partecipante sarà depositario dei propri dati.

Centri partecipanti.

  1. UOC Chirurgia Generale 1, Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli", Roma (Coordinatore) -
  2. Dipartimento di Chirurgia, Ospedale S. Eugenio, Roma
  3. UOD Week-Day Surgery, Ospedale Sant'Andrea, Roma
  4. UOC Chirurgia Generale, Policlinico Universitario Campus Biomedico, Roma
  5. UO Chirurgia Generale e d'Urgenza, Policlinico Casilino, Roma
  6. Chirurgia UOC, Ospedale San Paolo, Civitavecchia (RM)
  7. UOC Chirurgia Generale, Ospedale Cristo Re, Roma
  8. UOSD Chirurgia Robotica di Chirurgia Generale, Ospedale San Giovanni-Addolorata, Roma

Raccolta dati. Ciascun centro raccoglierà i dati in un Database omogeneo. I dati saranno raccolti in forma anonima e saranno finalizzati alla definizione di:

  1. Durata della degenza postoperatoria
  2. Tasso di morbilità a breve termine (entro 30 giorni) secondo la classificazione di Clavien-Dindo
  3. Tasso di reintervento (entro 30 giorni)
  4. Riammissione ospedaliera (entro 30 giorni)

F. Tasso di adesione agli articoli della serie Tutti i dati saranno trattati in modo ragionevole; ogni paziente verrà registrato con un codice sequenziale specifico del centro. Per tutti i nuovi pazienti e per i pazienti visti nelle visite di follow-up verrà compilato lo specifico consenso informato dello studio.

Analisi statistica. Le variabili categoriche saranno presentate come tassi e percentuali, le variabili continue come media, mediana e deviazione standard.

Verrà inoltre eseguita una regressione logistica, calcolando gli elementi come co-variabili, con il punto finale della morbilità post-operatoria e della degenza ospedaliera.

Calcolo della dimensione del campione: 1000 pazienti, calcolati sulla base del caso annuale di ciascun centro partecipante.

Per la conduzione e la gestione di questo studio osservazionale non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo sui fondi del SSN.

Tipo di studio

Osservativo

Iscrizione (Effettivo)

1000

Contatti e Sedi

Questa sezione fornisce i recapiti di coloro che conducono lo studio e informazioni su dove viene condotto lo studio.

Luoghi di studio

      • Roma, Italia, 00168
        • Fondazione Policlinico Unversitario Agostino Gemelli

Criteri di partecipazione

I ricercatori cercano persone che corrispondano a una certa descrizione, chiamata criteri di ammissibilità. Alcuni esempi di questi criteri sono le condizioni generali di salute di una persona o trattamenti precedenti.

Criteri di ammissibilità

Età idonea allo studio

  • ADULTO
  • ANZIANO_ADULTO
  • BAMBINO

Accetta volontari sani

No

Sessi ammissibili allo studio

Tutto

Metodo di campionamento

Campione di probabilità

Popolazione di studio

Resezione chirurgica del colon-retto a cielo aperto o laparoscopica per una patologia benigna/ maligna indipendentemente dall'età o dal sesso del paziente

Descrizione

Criterio di inclusione:

  • Resezione chirurgica colorettale elettiva
  • Chirurgia aperta e laparoscopica
  • Malattie benigne/maligne
  • indipendentemente dall'età, dal sesso,

Criteri di esclusione:

Resezioni colorettali d'urgenza

Piano di studio

Questa sezione fornisce i dettagli del piano di studio, compreso il modo in cui lo studio è progettato e ciò che lo studio sta misurando.

Come è strutturato lo studio?

Dettagli di progettazione

Coorti e interventi

Gruppo / Coorte
Miglioramento del recupero dopo l'intervento chirurgico

Pazienti sottoposti a resezione chirurgica elettiva del colon-retto per malattia benigna / maligna.

Un approccio multidisciplinare convalidato basato su 24 elementi tra cui informazioni pre-ricovero, istruzione e consulenza Ottimizzazione preoperatoria (aumentare l'esercizio fisico, smettere di fumare e il consumo di alcol dovrebbero essere 4 settimane prima dell'intervento) Nessuna preparazione intestinale preoperatoria Uso preoperatorio di bevande a base di carboidrati Farmaci preanestetici Profilassi contro la tromboembolia Profilassi antimicrobica e preparazione della pelle Protocollo anestetico standard per il risveglio rapido PONV Chirurgia mini-invasiva Nessun drenaggio nasogastrico Prevenzione dell'ipotermia intraoperatoria Gestione dei fluidi perioperatori Nessun drenaggio nella cavità peritoneale dopo l'anastomosi del colon Rimozione precoce del drenaggio urinario (24-48 ore) Prevenzione dell'ileo postoperatorio (incluso uso di lassativi postoperatori) Analgesia postoperatoria Cure nutrizionali perioperatorie Controllo postoperatorio del glucosio Mobilizzazione precoce Auditing

Cosa sta misurando lo studio?

Misure di risultato primarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Adesione al protocollo ERAS
Lasso di tempo: 36 mesi
Numero di elementi inclusi nei protocolli ERAS che sono stati applicati in ciascun centro
36 mesi

Misure di risultato secondarie

Misura del risultato
Misura Descrizione
Lasso di tempo
Numero di item del protocollo ERAS correlati con eventi avversi descritti dalla Clavien Dindo Classification e con una degenza ospedaliera più lunga
Lasso di tempo: 36 mesi
Analisi multivariata per correlare gli elementi ERAS alla morbilità o a una degenza ospedaliera più lunga (>valori medi)
36 mesi

Collaboratori e investigatori

Qui è dove troverai le persone e le organizzazioni coinvolte in questo studio.

Pubblicazioni e link utili

La persona responsabile dell'inserimento delle informazioni sullo studio fornisce volontariamente queste pubblicazioni. Questi possono riguardare qualsiasi cosa relativa allo studio.

Pubblicazioni generali

Studiare le date dei record

Queste date tengono traccia dell'avanzamento della registrazione dello studio e dell'invio dei risultati di sintesi a ClinicalTrials.gov. I record degli studi e i risultati riportati vengono esaminati dalla National Library of Medicine (NLM) per assicurarsi che soddisfino specifici standard di controllo della qualità prima di essere pubblicati sul sito Web pubblico.

Studia le date principali

Inizio studio (Effettivo)

1 settembre 2014

Completamento primario (Effettivo)

1 ottobre 2017

Completamento dello studio (Effettivo)

1 novembre 2017

Date di iscrizione allo studio

Primo inviato

14 novembre 2017

Primo inviato che soddisfa i criteri di controllo qualità

22 novembre 2017

Primo Inserito (Effettivo)

27 novembre 2017

Aggiornamenti dei record di studio

Ultimo aggiornamento pubblicato (Effettivo)

27 novembre 2017

Ultimo aggiornamento inviato che soddisfa i criteri QC

22 novembre 2017

Ultimo verificato

1 novembre 2017

Maggiori informazioni

Termini relativi a questo studio

Piano per i dati dei singoli partecipanti (IPD)

Hai intenzione di condividere i dati dei singoli partecipanti (IPD)?

NO

Descrizione del piano IPD

Nessun dato dei singoli partecipanti verrà condiviso

Informazioni su farmaci e dispositivi, documenti di studio

Studia un prodotto farmaceutico regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

Studia un dispositivo regolamentato dalla FDA degli Stati Uniti

No

Queste informazioni sono state recuperate direttamente dal sito web clinicaltrials.gov senza alcuna modifica. In caso di richieste di modifica, rimozione o aggiornamento dei dettagli dello studio, contattare register@clinicaltrials.gov. Non appena verrà implementata una modifica su clinicaltrials.gov, questa verrà aggiornata automaticamente anche sul nostro sito web .

Prove cliniche su Cancro al colon

3
Sottoscrivi