titolo il cardinal bergoglio, un membro del rotary club

 

a cura di Tradition in Action 1

 

jorge mario bergoglio - rotary club

 

 

Un documento recentemente pubblicato in Argentina ha rivelato che il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, oggi Francesco I, era un membro del Rotary Club di Buenos Aires. Come è noto, il Rotary Club, come il Lions Club, è un'istituzione para-massonica usata dalla Massoneria per arruolare nuovi adepti e diffondere le proprie idee. Entrambi questi Club praticano l'indifferentismo religioso, professi un vago deismo e si oppongono alla Chiesa cattolica quando essa afferma di essere l'unica vera religione. Prima del Concilio Vaticano II (1962-1965), la Chiesa consigliava caldamente ai suoi fedeli di non entrare a far parte dei summenzionati Club. Oggi, visto il clima amichevole creatosi tra la Chiesa conciliare e i massoni, molti Prelati si iscrivono in queste associazioni. É il caso del Cardinale Bergoglio. Sotto è riportata una fotocopia di una lettera del Cardinale Bergoglio in cui ringrazia i responsabili del Rotary Club per averlo confermato membro onorario.

 

lettera del cardinal bergoglio al rotary club

 

Ed eccone la traduzione:

 

Arcivescovado di Buenos Aires

 

Prot. N. 753/99

 

                                                                  Buenos Aires, 26 luglio 1999

 

Al Signor

JUAN CARLOS BECCIÚ

Presidente del Rotary Club di Buenos Aires

San Martíin 969 P. 8

1004 - Buenos Aires

 

Con la mia distinta considerazione:

 

  sono particolarmente lieto di indirizzarmi a Lei, Sig. Presidente, per confermarLe di aver ricevuto la sua cortese lettera del 23 del mese corrente che Lei, congiuntamente al Segretario Onorario, mi ha spedito e nella quale Lei mi conferma come Membro Onorario di questa prestigiosa istituzione.

 

La ringrazio profondamente per questa gentilezza e simultaneamente mi congratulo con Lei per il notevole lavoro che svolge per il bene della comunità.

Le ripeto le mie espressioni di stima cordiale.

  Mons. Jorge Mario Bergoglio
Arcivescovo di Buenos Aires
Primate d'Argentina

 

Nota del Rotary Club dopo l'elezione del Cardinale Bergoglio: «Come istituzione dell'Argentina, abbiamo inviato le congratulazioni al nostro ex membro onorario, al quale abbiamo consegnato il "Laurel de Plata a la Personalidid del Año 2005" ("Premio Personalità dell'anno 2005"), Cardinale Primate di Argentina, Monsignor Jorge Bergoglio, oggi S. S. Papa Francesco» 2.

 

banner crisi della chiesa

 

NOTE

 

1 Traduzione dall'originale inglese Card. Bergoglio, a Member of the Rotary Club, a cura di Antonio Casazza. Scritto reperibile alla pagina web

2 Il primo a dare la notizia di questa affiliazione è stato il sito Radio Cristiandad, in un post del 17 settembre 2013.