Santo Rosario on line

Mercoledi, 24 aprile 2024 - Misteri gloriosi - San Fedele da Sigmaringen ( Letture di oggi )

Don Nikola Vucic:Due uomini entrano nel tempio per pregare. Uno è il fariseo, l'uomo pio e scrupoloso osservante della religione, che attacca la preghiera più bella, quella della lode e di ringraziamento. Soltanto che egli non loda Dio per le Sue meraviglie ma loda se stesso per essere tanto virtuoso; ringrazia Dio perché non è peccatore come gli altri, si crede migliore di tutti. Anzi, ha bisogno dello sfondo oscuro dei difetti altrui per far risaltare meglio i propri meriti. Di fronte a Dio si sente giusto e perfettamente apposto. L'altro, il pubblicano, considerato il peccatore per eccellenza, si batte il petto; non parla male degli altri, la propria miseria gli basta; si riconosce piccolo, povero e bisognoso di Dio. Ma c'è anche un terzo personaggio, il Signore, che vede tutto, scruta il cuore e giudica. Il Suo giudizio è sconcertante: "il pubblicano tornò a casa sua giustificato!" Ha ragione san Francesco quando dice che l'uomo vale quanto vale davanti a Dio, e nulla di più. Quindi il pubblicano ci insegna l'atteggiamento giusto nella preghiera: l'umiltà. Chi si umilia sarà esaltato.

Santo Rosario

Il Santo Rosario
La Coroncina alla Divina Misericordia

Misteri gloriosi
Misteri gaudiosi
Misteri dolorosi
Misteri luminosi
Misteri della misericordia
Misteri della fede
Misteri della salvezza



Disponibile su Google Play Disponibile su Google Play
Mirror Web app:Inglese - Italiano

Liturgia delle Ore

Mercoledì della 4° settimana del Tempo di Pasqua

Calendario Liturgico

Invitatorio Ufficio delle letture Lodi Ora Media Terza Sesta Nona Vespri Compieta

Ufficio della Beata Vergine Maria

Un brano della Bibbia a caso

Bibbia Vangeli Atti degli apostoli e lettere Salmi Letture casuali

Un vangelo a caso ...

Convocata la folla insieme ai suoi discepoli, disse loro: "Se qualcuno vuol venire dietro di me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del vangelo, la salverà. Che giova infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? E che cosa potrebbe mai dare un uomo in cambio della propria anima? Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell'uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi". (Mc 8,34-38)

Il Vangelo della domenica commentato

Commento al Vangelo della IV domenica di Pasqua: Vangelo Gv 10, 11-18: Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.

Novene di questo mese

Aprile, La Vergine della Rivelazione

Preghiere del giorno

Atto di affidamento all'Angelo Custode

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato dalla Pietà Celeste. Amen.