Esteri

Scambio tra il Papa e Bono Vox: "Parliamo della madre-terra e non del padre-terra"

Il Pontefice e il leader della band U2 hanno partecipato a un incontro con gli studenti all'università Urbaniana 
1 minuti di lettura

"Duetto" tra Bono Vox, leader degli U2, e papa Francesco questo pomeriggio all'Urbaniana nel corso dell'incontro con Scholas Occurrentes. "L'educazione delle ragazze è un superpotere per combattere l'estrema povertà e vorrei chiedere a Sua Santità - ha detto Bono - sei lei pensa che le donne e le ragazze abbiano lo stesso ruolo potente per cambiare il mondo e il cambiamento climatico". Il Papa ha risposto di sì: "Parliamo della madre-terra, non del padre-terra", ha detto con un sorriso ricevendo un lungo applauso.

I giovani hanno accolto il Papa con uno spettacolo di canti e recite ispirati alla tutela dell'ambiente. "Serve poesia e coraggio" per la cura dell'ambiente, bisogna "difendere l'armonia della creazione e le donne sanno di armonia più di quanto sappiamo noi uomini", ha detto ancora il Papa.

Da tempo Bono è vicino alla missione di Schilas. La lezione inaugurale della "Scuola Laudato si'", presieduta da Francesco, ha visto la partecipazione di personalità del mondo dell'arte, della musica, dello sport e della tecnologia. Insieme hanno partecipato rappresentanti della società di vari Paesi. Recentemente Francesco con un chirografo ha riconosciuto il nuovo status giuridico dell’organismo dandogli la qualifica di associazione di fedeli a carattere internazionale.

All'incontro hanno partecipato circa 50 studenti provenienti da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Spagna, Haiti, Italia, Messico, Panama, Paraguay, Portogallo e Messico. Per un anno lavorano nella cura dell'ambiente e svilupperanno progetti di impatto socio-ambientale . I ragazzi hanno detto al Papa che "questo gruppo andrà in due continenti per annunciare la Buona Novella e per dire che dobbiamo prenderci cura della Casa comune". E si sono impegnati a prendersi cura dell'ambiente e “a proclamare la cura della Casa Comune".