Join Gloria’s Christmas Campaign. Donate now!
Clicks7.1K

Il momento è grave, per favore, ascoltate questo appello: consacratevi al Cuore Immacolato

IL MOMENTO È GRAVE, NON C'È TEMPO DA PERDERE: VUOI CONSACRARTI AL CUORE IMMACOLATO?

Lo scorso maggio si è tenuta una lodevole iniziativa realizzata grazie al lavoro del team delle suore della radio Buon Consiglio. Radio Buon Consiglio (sigla: RBC) è un’emittente religiosa che ha il fine di portare l’annuncio del Vangelo e l’amore verso l’Immacolata in ogni cuore che batte sulla terra, proponendosi di istruire e formare le coscienze cristiane, facendo riscoprire il valore della preghiera e il ruolo di Maria Santissima nel cammino di santificazione.

Per dare un degno rilievo al mese mariano 2019 e per rispondere all’esigenza spirituale di un sempre crescente numero di persone che desiderano scoprire cosa sia e come si viva la consacrazione alla Vergine Maria, la radio ha offerto sulle sue frequenze un corso completo di consacrazione mariana.

- La preparazione è durata due settimane (dal 16 al 29 maggio) ed è consistita in 14 meditazioni – tenute dal sottoscritto – sulla teoria e la prassi della consacrazione a Maria, con l’aggiunta di alcune riflessioni attualizzanti sulla necessità di abbracciare oggi questa pratica di devozione mariana.

- Il 30 maggio RBC ha trasmesso una diretta in cui ho potuto rispondere alle domande dei consacrandi per il chiarimento di dubbi e per ulteriori precisazioni sulla consacrazione.

- Il 31 maggio, a chiusura del mese mariano, è avvenuta la consacrazione di circa 350 persone (poco più) in un’altra diretta radiofonica nella quale, dopo alcune testimonianze relative ai frutti ricevuti dalla frequentazione del corso mariano, si sono letti i nomi di tutti gli iscritti al corso, a seguito della quale un sacerdote ha recitato l’atto di consacrazione a cui tutti i neo-consacrati si sono uniti recitandola o ascoltandola da casa.

- I nomi letti, lodevolmente, sono stati posti ai piedi di una statua della Vergine, come atto simbolico dell’avvenuta consacrazione e della nuova vita di donazione mariana cominciata da così tante e generose persone.

- Per la frequentazione del corso radiofonico di consacrazione a Maria è stato richiesto a tutti gli aderenti un’iscrizione on line, da farsi presso una pagina web del sito di RBC.

* * *

Le suore, dalla redazione, hanno potuto raccogliere testimonianze preziose sulla ricezione dell’iniziativa da parte delle persone che hanno frequentato il corso. Da queste testimonianze si è potuto rilevare come la proposta spirituale sia stata presa sul serio da tanti, che hanno chiesto testi e catechesi supplementari per approfondire il percorso spirituale condotto, come anche qualche buon sacerdote che possa guidarli personalmente.

È altresì risaltato, in molti, il forte desiderio di consacrare alla Beata Vergine Maria non solo se stessi ma anche i familiari e altre persone care, segno di una chiara percezione di quanto necessaria, potente ed efficace sia questa consacrazione nei nostri tempi.Molto incoraggiante è stato, poi, l’apprezzamento di tanti dell’aspetto pratico con cui si è voluto impostate il piano di catechesi, in modo da lasciare, alla fine di esso, un chiaro programma di vita mariana per vivere in concreto la consacrazione a Maria.

La serietà con cui è stata accolta la formazione la si è potuta notare anche dalle domande giunte in redazione. Per es. qualcuno chiedeva: “Se sono in stato di peccato mortale posso consacrarmi?”, oppure: “Se non ho messo in pratica il fioretto quotidiano, posso consacrarmi lo stesso?”, ecc. Sono tutti, evidentemente, segnali che dimostrano che l’iniziativa è stata recepita, almeno in larga parte, proprio così come voleva essere, cioè come un impegno serio di vita.

* * *

Vorrei, a questo punto, lanciare un appello a tutti gli amici lettori, che si sono provvidenzialmente imbattuti in questo articolo. La situazione della Chiesa e del mondo è senz’altro critica e nessuno di noi sa quando arriverà il momento in cui la divina Giustizia sarà impotente a sopportare più a lungo il peccato e l’oltraggio della creatura ribelle.

Ebbene, se l’appello a rivestirci tutti con generosità della corazza della consacrazione a Maria arrivasse dappertutto, cosa potrebbe davvero succedere sulla terra? Forse in un solo istante sarebbe fermato miracolosamente questo fiume di empietà ed immoralità che dilaga e travolge tutto.

Non è impossibile. C’è la promessa divina, una promessa sempre valida, anche oggi: “Per salvare le anime Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato” (la Madonna ai pastorelli di Fatima, 13 luglio 1917).A noi moderni, forse, potrebbe sembrare strana ed inadeguata una tale assicurazione; in ogni caso l’instaurazione del regno di Maria per mezzo del trionfo del suo Immacolato Cuore segue le logiche di Dio che sono ben diverse dalle nostre. Ricordate la caduta di Gerico, narrata nel libro di Giosuè?

Non è che forse il Signore ci sta indicando che le mura di questa nuova Gerico, che è la società anticristica odierna, crolleranno attraverso qualcosa di simile a ciò che avvenne con l’esercito di Giosuè, vittorioso benché nessuno senza sguainò la spada, senza combattere con armi fisiche? I Padri della Chiesa e i commentatori ecclesiastici hanno da sempre riconosciuto, nella caduta di Gerico senza colpo ferire, una figura della primazia dei mezzi soprannaturali su quelli materiali per sconfiggere il Male; tra questi mezzi soprannaturali ci sono senz’altro quelli classici: i sacramenti, la preghiera, i sacramentali, il sacrificio; tutto va usato in questa battaglia spirituale ma… oggi c'è un nuovo mezzo di grazia offerto dal Cielo, questo nuovo mezzo di grazia è la consacrazione al Cuore immacolato di Maria!

Insomma: quella della consacrazione, fortemente voluta dalla Vergine Santa, dobbiamo purtroppo ammettere che rimane tuttora una via ancora non battuta come il Cielo si attendeva.Noi spesso utilizziamo buona parte del nostro tempo a fare analisi su come vanno le cose…

Si, le analisi è bene farle ma prima ancora dobbiamo imparare ad obbedire a Dio, ad obbedire senza ragionare troppo, fidandoci di Lui: se il Signore ha chiesto la consacrazione al Cuore della sua e nostra Madre è necessario che questa sua richiesta sia ottemperata. La sua volontà è sempre sapiente e attira, quando messa in atto, grandi grazie sul mondo.

Spero possiate essere in tanti a raccogliere questo umile appello, perché non è il mio appello: è l'appello di Dio stesso. La cosa che veramente conta, in questo momento drammatico della storia umana, è questa: consacrarsi al Cuore di Lei perché da questo mezzo di grazia deve sopravvenire – perché così è stato decretato – la salvezza della Chiesa e del mondo. Altri mezzi non siamo sicuri che siano così efficaci come quest’ultimo perché è in esso che riposano le grandi promesse divine.

Ascoltiamo il buon Dio e vedremo rifiorire, in maniera insperata, quel patrimonio di cristianità e umanità oggi ridotto ad un cumulo di macerie, a gloria di Dio e per la salvezza di tante anime.


Se questo appello ha sortito il suo sperato effetto ed è nato in voi il desiderio consacravi alla Madonna, sappiate che il corso tenuto in maggio resta sempre disponibile integramente (le 14 catechesi intere) a questo link: www.radiobuonconsiglio.it/corso-in-prepar… .

Potete iniziare in qualsiasi momento, anche se personalmente suggerisco di scegliere una significativa data mariana per compiere l'atto dI consacrazione e, in funzione di quella data, fare la preparazione le due settimane ad essa precedenti.

Per ulteriori eventuali questioni, dubbi e domande potete contattarmi all'indirizzo email che trovate nella voce "contatti" del sito tempidimaria.com.
tyrondavid and 2 more users like this.
tyrondavid likes this.
antos likes this.
Dani.mari likes this.
Spera
Madre mia, fiducia e speranza. In Te mi affido e abbandono.
luciacal and one more user like this.
luciacal likes this.
manto di maria likes this.
Io mi sono Consacrata grazie a lei caro Padre e alle Sorelle Francescane seguendo quanto ha ricordato nello scritto. Nel Cuore Immacolato di Maria SS 💙 saremo tutti al sicuro perché Lei Santissima Madre ci porta nel Sacratissimo Cuore di Gesù Cristo ♰. Il Signore Vi conceda abbondanti Grazie e benedizioni per il grande bene fatto a tantissime Anime. Dio Vi benedica. La seguo sempre caro Padre …More
Io mi sono Consacrata grazie a lei caro Padre e alle Sorelle Francescane seguendo quanto ha ricordato nello scritto. Nel Cuore Immacolato di Maria SS 💙 saremo tutti al sicuro perché Lei Santissima Madre ci porta nel Sacratissimo Cuore di Gesù Cristo ♰. Il Signore Vi conceda abbondanti Grazie e benedizioni per il grande bene fatto a tantissime Anime. Dio Vi benedica. La seguo sempre caro Padre anche negli interventi su R. B. C. Uniti in Cristo nel Cuore Immacolato di Maria SS 💙 ♰🙏. S. L. G. C. ♰
Spera likes this.
alda luisa corsini likes this.
Io testimonio che davvero vale la pena fare questa Consacrazione e che Tempi di Maria è in gamba e le lezioni sono incoraggianti. Quindi prendete sul serio l'appello perché davvero non è più consentito fare troppi ragionamenti e analisi e né è tempo di piangere ,ma di combattere la Buona Battaglia con Maria
Tempi di Maria likes this.
AMEN!
Sancte Joseph and 2 more users like this.
Sancte Joseph likes this.
La Verità vi farà liberi likes this.
nolimetangere likes this.