Esteri

Il primo "inglese" della storia? Aveva la pelle nera

La ricostruzione del volto del primo "inglese" della storia (afp)
Ma anche i capelli ricci e gli occhi azzurri. Ecco la rivelazione di un esame del Dna del più antico essere umano rinvenuto in Gran Bretagna, il "Cheddar Man", che visse circa 10mila anni fa
1 minuti di lettura
LONDRA – Il primo “inglese” della storia aveva la pelle nera, i capelli ricci e gli occhi azzurri. E’ la rivelazione di un esame al Dna, effettuato con nuove tecniche, dei resti del più antico essere umano rinvenuti in Gran Bretagna: il cosiddetto “Cheddar Man”, che visse circa 10mila anni or sono nella regione dell’odierno Somerset, trovati un secolo or sono nella Giugh’s Cave, una caverna della zona.
 
C’era stato sempre grande interesse su questo fossile, la cui origine risale al tempo in cui i primi uomini passarono dall’Europa continentale alle isole britanniche al termine dell’ultima era glaciale. I bianchi anglosassoni di oggi sono dal punto di vista genetico i discendenti di quella specie. Inizialmente si riteneva che il Cheddar man avesse la carnagione chiara. Ma l’analisi al dna, condotta nei giorni scorsi da un gruppo di scienziati dell’University Collegee London e di altre università su cranio e scheletro del reperto, ha fornito un’immagine del tutto diversa.
 
Il volto ricostruito al computer e poi ricreato da due “paleo-artisti” del “primo inglese” per conto del National History Museum di Londra – nero anziché bianco – campeggia stamane sulla prima pagina di tutti i giornali del regno: alla faccia, sarebbe il caso di dire, di xenofobi e razzisti. La scoperta sembra dimostrare che gli uomini europei hanno acquisito la pelle bianca molto più tardi di quanto si pensava.
 
Apparso originariamente nell’Africa centro-orientale, l’Homo Sapiens emigrò verso l’Europa circa 40 mila anni fa, transitando attraverso il Medio Oriente e i Balcani. L’evoluzione verso la carnagione chiara favoriva l’assorbimento della vitamina D nei territori del nord Europa, dove le giornate erano più corte e c’era meno sole che in Africa. Già in passato era emerso che popolazioni di 8500 anni fa in Spagna, Lussemburgo e Ungheria avevano la pelle scura.