Clicks295

VEN. FULTON SHEEN: LA VIA DELLA CROCE E LA VIA DI SATANA. E tu quale scegli?...

signummagnum
2
"Non dimenticare mai che ci sono solo due filosofie a guidare la tua vita: una è quella della croce che inizia con il digiuno (fast) e finisce con la festa (feast); l'altra è quella di Satana che …More
"Non dimenticare mai che ci sono solo due filosofie a guidare la tua vita: una è quella della croce che inizia con il digiuno (fast) e finisce con la festa (feast); l'altra è quella di Satana che inizia con la festa (feast) e finisce con il mal di testa (headache)!"

Al Giudizio di Dio ci sarà il vero «rendiconto» (Lc 16,2) inappellabile e giustissimo. E sant’Agostino ci di-ce che il demonio sarà il peggiore accusatore della nostra anima (cf Ap 12,10).

«Signore - dirà il demonio - quest’anima non ha osservato i comandamenti della tua legge, ma della mia. Dammela, dunque, perché mi appartiene».

Oseremo appena balbettare: «Signore, a seguire il demonio si faceva meno fatica; la tua legge è troppo dura... ».

«Non è vero, non è vero! - ci insulterà il demonio - Io ti facevo lavorare anche di domenica, mentre la legge di Dio ti concedeva riposo. E tu lavoravi per me. Io ti facevo bere vino, anche quando non avevi più sete, e ti faceva male; con l’ubriachezza ti abbassai al di sotto delle bestie. Io ti comandavo di ballare, e tu, stanco da sei giorni di lavoro, ti sfinivi a ballare per farmi ridere. Io ti suggerivo un appuntamento equivoco, e tu lasciavi i tuoi anche se faceva freddo o pioveva o
nevicava. Io ti dicevo di sprecare nei vizi tutti i tuoi sudori della settimana; e tu, che avevi paura di dare un soldo in elemosina, consumavi nei ritrovi, con gli amici il sostentamento della famiglia.

Altro che leggero il mio giogo! Eppure, tu l’hai preferito a quello di Dio... ».

MEDITIAMO...
Spada and one more user like this.
Spada likes this.
solosole likes this.