Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": ilsantorosario - TERZA Cinquantina: Il Crisoprasio della Salute; - La tredicesima …Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

ilsantorosario

- TERZA Cinquantina: Il Crisoprasio della Salute;

- La tredicesima eccelsa lode della Teologia, o esimi cultori della Sacra Teologia, è la triplice Grazia, che la Salvatrice (Maria) diede al mondo intero, che insegna a tutti i cristiani, a trovare la tredicesima Gemma Preziosissima, in questa Miniera della Rupe Celeste dell’Ave Maria, e di offrire devotamente alla Vergine Maria, quale Regina soccorritrice dei Cristiani, la Gemma Crisopasio, quando si dice (nell’Ave Maria) “Iesus”.

E questo perché, secondo Sant’Alberto Magno ed il Lapidario, questa gemma è luminosa di notte e splendente di giorno; libera dalle paure, dai sensi di colpa e dalle angosce, e ridona al cuore limpidezza e armonia.

Tutto questo si riceve quando si invoca il Santissimo Nome di Gesù. E questo perché, Gesù è, secondo San Girolamo, il Salvatore, che di notte è luminoso.

Infatti, secondo Sant’Ambrogio, nella notte dolorosa della Sua Passione, Egli accese del Fuoco del (Suo) Amore, la terra, il cielo, e gli inferi. Ma il Giorno della Resurrezione fu color oro, più splendente del sole.

Egli, secondo San Basilio, ha liberato il mondo dalle paure, dai sensi di colpa e dalle angosce della dannazione, e, nel Giorno Santo di Pentecoste, ha illuminato i cuori dei fedeli, della Luce della Fede Cattolica.

Secondo San Bernardo, Egli riportò a perfezione e salvezza, le anime dei peccatori, da lungo tempo avvelenate ed infangate.

Tuttavia, scrisse San Massimo in un Sermone, se giustamente la Gloriosa Vergine è la Madre di Gesù, Ella, allora, è anche Madre della Redenzione, ed è Sovrana della salvezza e Regina di liberazione.

A ragione, dunque, la Vergine Maria deve essere lodata da tutti, nel Santo Rosario della salvezza: infatti, tutti concordano che ogni Regina che fa del bene a tutti, ha diritto di essere lodata nella persona, nella dignità, e nel buon nome, e deve essere onorata, a ricompensa del bene (ricevuto): quanto più, dunque (deve essere lodata e onorata) la Vergine Maria, dal momento che, secondo il Profeta (Davide), ancor più grandi onori si devono dare ai maggiori benefattori?

Ma forse tu ignori il valore di questo Crisopasio “Iesus” (è desolante, e
addirittura deplorevole, che un cristiano non lo sappia!) e, perciò, chiedi: “Quanto vale?”.

A ciò rispondo che esso vale più che se tutti i granelli di sabbia del mare e gli esseri creati del mondo potessero essere trasformati in altrettanti mondi, di uguale forma, o più grande. E (il Crisopasio Iesus vale di più) anche se questi mondi fossero incantevoli e pieni di oro. Perchè il valore di “Gesù” è in rapporto al (Suo) Essere, così come, secondo il Profeta (Davide), il valore di ogni cosa dipende dal proprio essere. Gesù, dunque, in quanto il suo Essere è infinitamente perfetto, anche il suo valore è infinito.

Né penserai che l’Amorevole Vergine Maria, alla quale hai offerto questa Gemma, ti sarà ingrata, dal momento che, se un piccolo fuoco può consumare del tutto un monte o una città, quanto più con il fuoco infinito “Gesù” (Gesù, nostro Dio, infatti è un fuoco che consuma), la Gloriosa Vergine (Maria) potrà infuocare (il mondo), di Gloria e d’Amor di Dio, per salvarci. Se non si affermasse (non sia mai!), che possa (incendiare) più un piccolo fuoco su un monte, che Gesù e Maria.

E si dirà di più: Ella, infatti, ama così tanto ognuno che recita il Suo Rosario, che Ella, (come effettivamente rivelò!), se potesse, vorrebbe soffrire ogni pena, che permettere che quello si danni.

E questo, scrisse San Bernardo, perché Ella, secondo il Comandamento di
Dio, ama con tutto il Cuore, con tutta l’Anima, con tutta la Forza e il Vigore, come Se Stessa, chi Le sta vicino in questa vita terrena; o, (credi che proprio) Lei infrangerebbe il Divino Comandamento della Carità, che in Cielo ha la Sua Perfezione?

Voi tutti, dunque, che siete così cari alla Vergine Maria, e tanto amati da Lei,
perché voi non l’amate?

E se l’amate, perché la trascurate sempre, e rimandate di servirla nel Suo
Rosario, che vi salva?

Voi amate chi vi ama con un piccolissimo amore terreno, e disdegnate una Sovrana, così Bella, così amabile ed immensamente generosa, e che vi ama
all’infinito?

Non vi accorgete che forse già domani (ciò non avvenga!), la morte vi farà
accasciare: non sapete, infatti, né il giorno né l’ora!

Allora, con prontezza, servite Lei nel Rosario, affinché abbiate ogni giorno
centocinquanta Crisopassi, a vantaggio vostro, dei vivi e dei defunti, con tante grazie di salvezza quante sono le Gemme (offerte nelle Ave Maria), e riceverete la Corona (da Rosarianti) quando giungerete alle Realtà del Cielo.

Amen.

Preghiera:
Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" :
da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it
ilsantorosario
👍
Baliven
🙏