Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria": - ilsantorosario - Prima Cinquantina: "Il Rubino della Sapienza." (prima parte) - …Altro
Mese del SS.Rosario Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO: "Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria":

- ilsantorosario

- Prima Cinquantina: "Il Rubino della Sapienza."

(prima parte)


- "La Sacra Scrittura, poi, amatissimi figli della Vergine Maria, fa un secondo elogio di Maria: la Sapienza del come avvenne l’unione tra la natura umana e la natura divina, ci insegna come si debba offrire alla Vergine Maria, Imperatrice di Sapienza, la seconda Gemma preziosa della seconda Miniera della Rupe dell’Ave Maria, ossia il Rubino, quando si dice: “Maria”.

Infatti, la Gloriosa Vergine ci darà la Sapienza e ci otterrà l’illuminazione, se le offriremo questo Rubino, non certo se le donassimo tutta la vana sapienza di questo mondo.
Infatti, scrisse San Bernardo, la più piccola preghiera devota detta a Maria nel più sperduto romitorio, vale più della sapienza filosofica di questo mondo, e riceverà un compenso maggiore.

Maria dona la Sapienza, secondo San Remigio e San Girolamo, perché Ella è chiamata l’Illuminatrice, ovvero l’Illuminata, che è un attributo della Sapienza. Il Rubino, infatti, secondo Sant’Isidoro ed il Lapidario, nell’acqua risplende, di notte, come un carbone acceso, scintilla: scaccia le paure immaginarie; consiglia le cose da fare; porta a sicura decisione la mente dubbiosa.

Ecco perché i Re considerano questa Gemma, di incomparabile valore. Anche la Gloriosa Vergine Maria possiede in pienezza le proprietà del Rubino. Infatti, scrisse San Bernardo, Ella ha generato l’Eterna Sapienza, donando al mondo cieco, la luce della Sapienza Celeste: una Sapienza che supera infinitamente la sapienza di Abigail, moglie di Nabal del Carmelo. Una Sapienza che si diffonde sul mondo ogni qualvolta si recita il Rosario.

Ciascuno possiede già una grande saggezza, che li guida, li mantiene e li accompagna in questo mondo, e tale saggezza è degna di onore, scrisse Seneca. Tuttavia, secondo San Bernardo, la Sapienza che dona la Beata Vergine Maria è ben altra: “Io sono la Madre del Bell’Amore, del Timore, della Conoscenza e della Santa Speranza” (Eccl., 24,24).
Se, dunque, volete possedere la Luce della Sapienza, salutate sempre Maria.

Ella, infatti, scrisse Sant’Ambrogio, è la Stella che illumina le menti dei fedeli, con una luce superiore a quella del sole. Riceverete il centuplo nella vita presente, dal momento che la più minuscola devota preghiera, scrisse Sant’Anselmo, vale più di tutte le onorificenze terrene e dell’umana prudenza.

Qualcuno di voi domanderà: Ma quanto vale il Rubino Maria?
Rispondo solo: vale più che se tu offrissi alla Vergine Gloriosa, al posto dei Rubini Maria, altrettanti Rubini, grandi quanto le stelle che sono nel firmamento del cielo; secondo Sant’Agostino, il più piccolo barlume della Grazia supera l’intera luminosità dell’universo.

Anche il più piccolo Rubino Maria vale più di tutti quei grandiosi rubini, quanto tutto il mondo rispetto al più piccolo rubino di questo mondo.

Preghiera:

Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei Benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù Cristo: vero uomo e vero Dio, che tu, o Vergine Madre, hai concepito per opera dello Spirito Santo: quando a Gabriele hai risposto questa salvifica parola: “Ecco la Serva del Signore, si faccia di me secondo la tua parola. Amen.

Impegno:
Recitare ogni giorno la Terza Parte del Rosario e almeno una volta alla Settimana tutte e Tre le Corone.

( Libro IV: I SERMONI E I TRATTATI DEL BEATO ALANO:
"Gemme da offrire in dono alla Vergine Maria" : da "Il Santissimo Rosario: Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe)


www.beatoalano.it