MA AD ANGUERA NEL 2005 L'APPARIZIONE MENZIONÒ DAVVERO KASPER? Suppongo che molti lettori di Gloria TV ricordino che nelle settimane scorse circolarono (non so se per la prima volta: io non ne avevo …Altro
MA AD ANGUERA NEL 2005 L'APPARIZIONE MENZIONÒ DAVVERO KASPER?

Suppongo che molti lettori di Gloria TV ricordino che nelle settimane scorse circolarono (non so se per la prima volta: io non ne avevo mai saputo prima) video e articoli in italiano che con grande risalto ricordavano che in una apparizione al Sig. Pedro Regis, il presunto veggente di Anguera (Brasile), molti anni fa (nel 2005!) la B.V. Maria gli avrebbe dato un avvertimento esplicitamente per un "WALTER KASPER", identificato da chi dava la notizia come il noto card. Walter Kasper.
Notizia ripresa ad esempio anche qui:
www.youtube.com/watch
dal terzo minuto in poi.

A me sembrò una notizia di straordinaria importanza: non sono uno studioso delle apparizioni mariane ma non ricordo altre apparizioni dove la B.V. Maria lasciò un esplicito avvertimento per una persona con tanto di nome e cognome corrispondenti a quelli di un cardinale vivente. Ricordo che in alcuni casi ai veggenti la B.V. Maria lasciava messaggi per il vescovo ordinario del luogo dell'apparizione.

Mi aspettavo che addirittura ne nascesse uno scoop sulla stampa generalista: per una volta almeno ci sarebbe un caso di messaggio in un'apparizione mariana perfettamente documentato, con contenuto profetico esplicito, a prova di scettico (purché in buona fede ovviamente).
Come non riconoscere ai messaggi di Anguera un carattere soprannaturale, o almeno praeternaturale, dopo un caso così chiaro di predizione? Chi poteva aspettarsi umanamente nel 2005 che il già vecchio card. Kasper sarebbe diventato dal 2013 una celebrità internazionale, il lodatissimo (e criticatissimo) teologo di riferimento del papa?

Eppure lo scoop non si materializzò! Come mai? C'era forse una congiura del silenzio? Oppure si trattava dell'ennesima bufala (più o meno in buona fede) delle tante che purtroppo circondano (e rovinano) persino apparizioni riconosciute come vere dalla Chiesa?

Oggi, vedendo il video sopra linkato, mi è ritornato in mente quel dubbio e ho voluto fare una verifica sulla fonte, cioè nell'archivio dei messaggi di Anguera originali in portoghese.
Il testo del messaggio N° 2570, del 3 Settembre 2005, oggi disponibile sul sito ufficiale www.apelosurgentes.com.br/pt-br/ è il seguente:

03.09.2005
Mensagem de Nossa Senhora, n° 2.570
Queridos filhos,
Eu vos amo e quero que sejais fiéis ao Meu Jesus. Rezai muito e não vos afasteis da graça do Meu Senhor. Cuidai da vossa vida espiritual e não permitais que as coisas materiais vos afastem do caminho da salvação.

WK: eis que por causa dele muitos morrerão.
Os escolhidos para defender a verdade a negarão. Sofro por aquilo que vos espera. Aquele novembro de dor se repetirá. O rio Tejo está ao seu lado. Uma grande montanha cairá sobre a terra. Rezai. Rezai. Rezai. Esta é a mensagem que hoje vos transmito em nome da Santíssima Trindade. Obrigada por Me terdes permitido reunir-vos aqui por mais uma vez. Eu vos abençôo em nome do Pai, do Filho e do Espírito Santo.
Amém. Ficai em paz.


Anche chi (come me) non conosce la lingua portoghese capisce che in quel messaggio non, ripeto NON, è menzionato alcun "WALTER KASPER".
Viene apparentemente menzionato qualcuno, causa della morte di molti, con le iniziali "WK".
Penso che tutti concordino che scrivere WK, sigla misteriosa, NON è come scrivere WALTER KASPER!

Qualcuno ha libri con i testi dei messaggi di Anguera stampati prima di Marzo 2013?
Oppure anche file con i messaggi che siano stati sicuramente scaricati prima del Marzo 2013?
Se sì, potete per favore verificare come era esattamente scritto allora il Messaggio N° 2570?
Fisso come data discriminante per ipotetiche (e non auspicate) manipolazioni dei messaggi il Marzo 2013 perché fu solo con il sorprendente e irrituale pubblico apprezzamento del card. Kasper che Papa Francesco fece nelle sue prime dichiarazioni in TV che il card. Walter Kasper divenne un cardinale di fama mondiale per il pubblico comune.
Prima di Marzo 2013 suppongo che in Brasile (ma anche in quasi tutto il resto del mondo) Walter Kasper era conosciuto solamente da una piccolissima minoranza di ecclesiastici e specialisti in teologia.
Dubito che nel 2005 Pedro Regis o altri della sua famiglia o dei suoi amici e collaboratori in Brasile sapessero che esistesse un card. Walter Kasper.
Che cosa c'era scritto a quel tempo nel messaggio N° 2570?

Se anche allora c'era scritto "WK" chiedo (non è una domanda retorica: è in buona fede) se qualcuno può spiegarmi, e spiegare a tutti i lettori, chi, quando, come e perché da quel "WK" sia saltato fuori "WALTER KASPER"?

Se il nome del card. Kasper fosse stato proposto da qualcuno come una POSSIBILE interpretazione di quel misterioso "WK" non ci vedrei niente di male:
però per correttezza chi scrive sul Messaggio N° 2570 dovrebbe far presente che è una IPOTESI arbitraria che nella visione si volesse intendere Walter Kasper.

Qualcuno ne sa di più e può darci chiarimenti?
Grazie.
Acchiappaladri
@AndreaZanato vedo solo ora il suo commento molto utile: la ringrazio!
Se possibile quando avrà tempo mi aiuti a capire se è corretta la seguente mia interpretazione di quanto ho letto fino ad ora.
1) Nel 2005 Pedro Regis "sentì" nome ("W...") e cognome ("K...") di una persona in quel messaggio interiore;
2) Pedro Regis per qualche suo motivo (forse non era sicuro di aver capito bene? da un video …Altro
@AndreaZanato vedo solo ora il suo commento molto utile: la ringrazio!
Se possibile quando avrà tempo mi aiuti a capire se è corretta la seguente mia interpretazione di quanto ho letto fino ad ora.

1) Nel 2005 Pedro Regis "sentì" nome ("W...") e cognome ("K...") di una persona in quel messaggio interiore;

2) Pedro Regis per qualche suo motivo (forse non era sicuro di aver capito bene? da un video di una catechesi di Regis mi è sembrato che il veggente sostenesse che egli il nome l'aveva sentito bene ma che non aveva a quel tempo idea di chi fosse la persona citata) decise di non scrivere integralmente quello che aveva "sentito". Oppure il nome fu ben sentito da Regis ma fu chi gli diede il messaggio a chiedergli di scrivere solo le iniziali? Non mi è chiaro questo punto, che IMHO è importante.

3) Solo recentemente Pedro Regis ha ricevuto l'autorizzazione dalla fonte dei messaggi (ma è stato lui a sollecitarla o gli è stata fornita senza richiesta?) di ripubblicare con nome e cognome quel vecchio messaggio. Non mi è ben chiaro come interpretare quel suo "in Italia": Regis ottenne l'autorizzazione mentre stava in Italia?
AndreaZanato
Si può verificare che il messaggio sul sito originale ad oggi riporta il nome per intero. Il veggente per anni non ha voluto scrivere esplicitamente il nome lasciando le sole iniziali. L'autorizzazione a scrivere il nome per esteso in Italia è giunta dal veggente stesso dopo richiesta. Come potete verificare a questo link anche il sito brasiliano riporta ora il nome www.apelosurgentes.com.br/pt-…Altro
Si può verificare che il messaggio sul sito originale ad oggi riporta il nome per intero. Il veggente per anni non ha voluto scrivere esplicitamente il nome lasciando le sole iniziali. L'autorizzazione a scrivere il nome per esteso in Italia è giunta dal veggente stesso dopo richiesta. Come potete verificare a questo link anche il sito brasiliano riporta ora il nome www.apelosurgentes.com.br/pt-br/mensagens/2570
Acchiappaladri
@alda luisa corsini
ringrazio per aver trovato online una recente ricerca di Massimiliano Bruno uno studioso italiano delle apparizioni di Anguera: vedo che aveva già notato la manipolazione del Messaggio N° 2570 e che riferisce di aver fatto indagini risalendo fino a Pedro Regis, senza purtroppo avere (fino ad ora) ottenuto spiegazioni complete e convincenti dell'accaduto.
Riporto qua sotto quanto …Altro
@alda luisa corsini
ringrazio per aver trovato online una recente ricerca di Massimiliano Bruno uno studioso italiano delle apparizioni di Anguera: vedo che aveva già notato la manipolazione del Messaggio N° 2570 e che riferisce di aver fatto indagini risalendo fino a Pedro Regis, senza purtroppo avere (fino ad ora) ottenuto spiegazioni complete e convincenti dell'accaduto.

Riporto qua sotto quanto scrive Massimiliano Bruno sul suo blog in data 17 gennaio 2017:

PEDRO REGIS - MESSAGGIO STORICO BRASILIANO (PUBBLICATO ONLINE ALMENO DALL’ ANNO 2011 VEDI PAGINA UFFICIALE IN LINGUA INGLESE) DELLA MADONNA DI ANGUERA N. 2570 DEL 03.09.2005 WK: PER CAUSA SUA MOLTI MORIRANNO. I PRESCELTI PER DIFENDERE LA VERITA’ LA NEGHERANNO. SOFFRO PER CIO’ CHE VI ATTENDE. NEL MESSAGGIO ORIGINALE INTEGRALE DELLA MADONNA DI ANGUERA N. 2.570 DEL 3.09.2005, RESO PUBBLICO ON LINE IN DATA 16/01/2016 RIPORTATO DALLA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE ITALIANA E’ ORA PRESENTE NEL SITO UFFICIALE BRASILIANO E ITALIANO, VENGONO SOSTITUITE LE INIZIALI WK CON IL NOME - WALTER KASPER – NESSUNA MOTIVAZIONE E’ STATA AGGIUNTA AL MESSAGGIO PER GIUSTIFICARE LA PUBBLICAZIONE ONLINE TARDIVA. AD UNA MIA RICHIESTA DI DELUCIDAZIONI PEDRO REGIS ALVES HA RISPOSTO IL 18/01/2016 CHE SONO VALIDE TUTTE E DUE LE VERSIONI: WK E WALTER KASPER ATTENZIONE! Il Veggente Pedro Regis scrive sui fogli i messaggi divini dettati direttamente dalla Madonna di Anguera nel lasso di tempo in cui appare. L' originale di tutti i messaggi sono rappresentati dai fogli dove scrive Pedro Regis di sua mano. Successivamente Pedro aiutato dal suo staff pubblica online. Aspettiamo la prova decisiva del messaggio originale ed integrale n. 2.570: IL FOGLIO SCRITTO DA PEDRO REGIS dove appare per esteso il nome e cognome dell'acronimo WK – WALTER KASPER, pubblicato online sul sito ufficiale brasiliano. Voglio ricordare a tutti i veggenti mariani, che siete i CUSTODI DEI MESSAGGI INTEGRALI DONATI DALLA MADONNA E NON I PADRONI ESCLUSIVI DEI MEDESIMI, apportando nel tempo modifiche al messaggio storico (cioè il messaggio reso pubblico utilizzando i mass-media), o sottraendo alcuni messaggi alla consultazione pubblica online. Il messaggio storico non và assolutamente modificato ma si inserisce un asterisco che rimanda ad un nota bene dove viene indicato la parte del messaggio modificato e le motivazioni di tale scelta firmata dalla Equipe e/o da Pedro Regis. Tutto ciò è dettato dal semplice criterio ragionevole ed ovvio di garantire la certezza, l’affidabilità e l’integrità della fonte storica originaria. ASPETTIAMO CONFERMA CHE IL NOME WALTER KASPER VENGA ATTRIBUITO ESCLUSIVAMENTE AL CARDINALE TEDESCO ANCHE DALLA PAGINA UFFICIALE BRASILIANA COME AVVENUTO PER IL SITO ITALIANO TUTTO CIO’ PER EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI DI SORTA (NESSUNA PRESA DI POSIZIONE, QUINDI NESSUNA SMENTITA E NESSUNA CONFERMA SUCCESSIVA DA PARTE DEL SITO WEB UFFICIALE DI PEDRO REGIS). AL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI ANGUERA 2.570 VA’ AGGIUNTO UN NOTA BENE CHE SPIEGHI LE MOTIVAZIONI DI QUESTA MODIFICA TARDIVA - DA WK A WALTER KASPER - DA RIPORTARE NEL SITO UFFICIALE BRASILIANO ED ITALIANO, OLTRE AD UN COMMENTO DELLO STAFF E/O DI PEDRO REGIS.

Poi il Sig. Massimiliano Bruno riporta uno screeshot della pagina visualizzata nel 2011 con la versione inglese del messaggio N° 2570 : riferisce che c'era scritta solo la sigla "WK" come ora.
alda luisa corsini
@Acchiappaladri Cortesemente corregga il mio nome perchè esiste un'utente con il nick name "maria luisa" 🤗
Acchiappaladri
@fasoms
Grazie.
Dalle sue conferenze/catechesi che ho visto su Youtube Pedro Regis mi sembra "una gran brava persona" come si usa dire.
Spero che ti capiti l'occasione per farti chiarire come lui prese gli appunti per il messaggio N°2570: essendo un messaggio molto particolare può darsi che se lo ricordi bene a distanza di oltre 11 anni anche se ormai sono tante migliaia i messaggi che ha ricevuto. …Altro
@fasoms
Grazie.
Dalle sue conferenze/catechesi che ho visto su Youtube Pedro Regis mi sembra "una gran brava persona" come si usa dire.
Spero che ti capiti l'occasione per farti chiarire come lui prese gli appunti per il messaggio N°2570: essendo un messaggio molto particolare può darsi che se lo ricordi bene a distanza di oltre 11 anni anche se ormai sono tante migliaia i messaggi che ha ricevuto.

Quando l'Onnipotente, eventualmente tramite suoi angeli o la SS. Theotokos o sante anime, concede rivelazioni private, per definizione può fare quello che vuole (e poi ci sono di mezzo anche le limitazioni umane del veggente nel comprendere e descrivere ciò che gli è stato rivelato): detto questo concordo che sembra molto insolito che nella rivelazione sia stata data quella sigla "WK".

Un po' come quell' "etc." che secondo la versione ufficiale del Vaticano Suor Lucia di Fatima avrebbe sentito dire dalla B.V.M.

Sono indizi per me di "pasticci" molto umani combinati da qualcuno.
fasoms
Ho incontrato Pedro Regis di recente in un paese vicino al mio; purtroppo non ho pensato di chiederglielo ma vedrò se posso rimediare; nel frattempo concordo con Diodoro
Diodoro
È impossibile che la Madonna, parlando, abbia usato una sigla. Certamente usò nome e cognome
Acchiappaladri
@fasoms
grazie! tu avevi già fatto la verifica che ho fatto io oggi e ... QUALCHE COSA è CAMBIATO!
Gatta ci cova!
HP1) Ipotizzo che il redattore di oracolocooperatoreveritatis non sia un burlone, cioè ipotizzo che lo screenshot che lui riporta sia autentico.
Non ho capito in quale data sia stata visualizzata la schermata dello screenshot. Diciamo data X
Allora qualcuno fra la data X ed oggi ha …Altro
@fasoms
grazie! tu avevi già fatto la verifica che ho fatto io oggi e ... QUALCHE COSA è CAMBIATO!
Gatta ci cova!

HP1) Ipotizzo che il redattore di oracolocooperatoreveritatis non sia un burlone, cioè ipotizzo che lo screenshot che lui riporta sia autentico.

Non ho capito in quale data sia stata visualizzata la schermata dello screenshot. Diciamo data X

Allora qualcuno fra la data X ed oggi ha MODIFICATO nell'archivio ufficiale in portoghese dei messaggi di Anguera il Messaggio N° 2570, facendo sparire il WALTER KASPER e sostituendolo con WK.

A questo punto bisognerebbe capire se WALTER KASPER era presente fin dalla prima scrittura nel 2005 del Messaggio N° 2570 oppure se, come è stato cambiato dopo la data X, il messaggio era stato cambiato anche prima.

Se qualcuno conosce i volontari che promuovono in Italia la diffusione dei messaggi di Anguera per favore può, confidenzialmente, chiedere chiarimenti a loro?

Oppure, visto che abbastanza di frequente Pedro Regis viene in Italia a fare delle catechesi, qualcuno che avrà occasione di incontrare Regis gli chieda per favore se ha ancora gli appunti manoscritti originali di Settembre 2005, oppure se si ricorda esattamente il caso del N°2570, per verificare con precisione che cosa egli sentì durante quella apparizione.

Non so se sia direttamente Regis o qualcuno di sua fiducia a gestire l'archivio dei messaggio di Anguera in portoghese che noi possiamo consultare online: quel qualcuno che su quel sito ha fatto la manipolazione che abbiamo individuata non è detto che l'abbia fatta su ordine di Pedro Regis.

Al momento devo considerare NON affidabile la notizia che nel 2005 sia stato nominato esplicitamente Walter Kasper in un'apparizione di Anguera.
fasoms
@Acchiappaladri avevo gia' indagato la questione; l'unica cosa che posso proporre e' questa:
oracolocooperatoresveritatis.wordpress.com/…/anguera-2005-su…