Clicks327

Beati i Puri di cuore perchè vedranno Dio!

P.Elia
Domenica 1 di Novembre, Solennità di tutti i Santi. Cari amici la solennità di tutti i Santi che celebriamo domani, Domenica 1 di Novembre ci ricorda di quei nostri fratelli e sorelle che Dio ha …More
Domenica 1 di Novembre, Solennità di tutti i Santi.

Cari amici la solennità di tutti i Santi che celebriamo domani, Domenica 1 di Novembre ci ricorda di quei nostri fratelli e sorelle che Dio ha reso felici.
Nel passo del Vangelo che ascolteremo nella liturgia di domani, l’inizio del 5 capitolo di San Matteo riguardante le beatitudini, Gesù per ben otto volte pronunzierà la parola Beati…
Si cari amici, Dio, seconda la bellissima affermazione di Sant’Ireneo è felice quando l’uomo è felice, ma, aggiunge subito dopo il santo vescovo, l’uomo è felice quando vede Dio. In questo senso la sesta beatitudine: "Beati i puri di cuore perché vedranno Dio" le sintetizza tutte...
Ma perché l’uomo è felice quando vede Dio? Se meditiamo con attenzione il santo Vangelo possiamo intravederne la risposta. Cosa vedevano di tanto straordinario le persone al seguito di Gesù da renderle così gioiose d entusiaste? Gesù stesso diceva spesso ai suoi discepoli: Beati i vostri occhi perché vedono ciò che voi vedete…
Cosa vedevano gli occhi di coloro che incontravano Gesù? Un’esplosione di Vita: i morti risuscitano, i muti parlano, i sordi odono, I ciechi vedono, gli zoppi camminano, i peccati sono perdonati e l’uomo rinasce a vita nuova.
Cosa vedevano, dunque, se non la vittoria della vita sulla morte, della luce sulle tenebre, della verità sulla menzogna, dell’Amore sul peccato? Quale felicità sperimenteremo allora nel Santo Paradiso quando la vittoria di Dio, che sulla terra è anticipata, sarà definitiva?
Cari Amici chiediamo al Signore Gesù, per intercessione della Bianca Regina dei Gigli, che crei in noi un cuore puro perché, questo Padre, ricco di misericordia, non aspetta altro che festeggiare insieme con noi questa Vittoria.