Clicks50
Fatima.

Testimonianza del tenore Andrea Bocelli

«Disco spirituale per la mia fede ritrovata

Il tenore dice di avere letto durante il lock-down “L’Evangelo come mi è stato rivelato” di Maria Valtorta e rivela che: “in oltre 5 mila pagine i Vangeli diventano come un romanzo, ma con una profondità tale che mi sembra di avere conosciuto Maria Ss.”.
“A 18 anni mi definivo agnostico: mi piaceva la parola per indicare qualcosa che non era gestibile e sopra di me”.
A 62 anni Andrea Bocelli pubblica “Believe” (credere), un album di canzoni che parlano di fede. In mezzo ci sono stati milioni di dischi venduti nel mondo e un ripensamento: “Ho iniziato a farmi domande sul chi siamo e dove andremo. Complici letture come i “Pensieri” di Pascal o “La confessione” di Tolstoj e le “Sacre Scritture”. Ora la convinzione in me che non siamo figli del caso è solida e concreta. E il titolo del disco è una conseguenza”.

“È l’album più eterogeneo che abbia mai inciso. Si va da Mozart, Bizet e Puccini a “Mira il tuo popolo”, che cantavo nelle processioni al paese insieme agli anziani poco intonati. Tutto unito dalla spiritualità adatta a questi mesi, dove è richiesta un’attenzione più profonda”.
Ci sono anche due inediti. “Inno sussurrato”, probabilmente l’ultima composizione di Ennio Morricone. “Ci conoscevamo da tempo. Poterla interpretare è stato di grande suggestione per me”. E lo stesso tenore firma “Ave Maria”, brano sulla preghiera alla Madonna: “Durante il lock-down sono tornato a suonare il piano con continuità. Sono nate melodia e armonia che si prestavano alla più celebre preghiera”.

Altri due brani si avvicinano al culto mariano: “Sempre in quarantena ho letto “L’Evangelo come mi è stato rivelato” della mistica Maria Valtorta: in oltre 5 mila pagine i Vangeli diventano come un romanzo, ma con una profondità tale che mi sembra di aver conosciuto Maria Ss.”.»

(Estratto di un articolo su Andrea Bocelli pubblicato sulle pagine del “Corriere della Sera” a firma di Andrea Laffranchi)

facebook.com/…fede-ritrova/1225916494468285/