it.news
11975

Benedetto XVI ha prodotto tensioni – Cardinale Müller

C'è solo un papa e si chiama Francesco, ha detto il cardinale Gerhard Ludwig Müller di recente, alla presentazione di un libro (Kath.net, 8 giugno).

Müller ha criticato le dimissioni di Benedetto XVI (2013) dicendo che hanno prodotto tensione nel ministero di Pietro e nella Chiesa, tensioni "senza paralleli storici e non ancora affrontate dogmaticamente".

In questo contesto, Müller cita anche l'attenzione dei media e la vicinanza spaziale, oltre alla durata temporale della vita parallela di Benedetto XVI e Francesco. In ogni caso, le dimissioni di un pontefice per motivi di età e di salute rimangono una "eccezione limitata", sostiene Müller.

Un papa si può dimettere secondo la legge canonica, ma non è nominato da Cristo a presiedere un'assemblea per poi dimettersi e andare in una meritata pensione. È contrario alla missione e all'autorità che ha ricevuto.

Müller trova tensioni anche tra la missione divina e la legge della Chiesa nelle dimissioni forzate di un vescovo a 75 anni: riesce ad accettarle solo "pragmaticamente".

Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsVizghzgqvv

Fernanda Dellucci shares this
1559
C'è solo un papa e si chiama Francesco, ha detto il cardinale Gerhard Ludwig Müller
Gli Eletti del Signore
Infatti chi critica Benedetto XVI per appoggiare l'altro uomo vestito di bianco,non sa cosa dovrà aspettarsi davanti al Giudizio,o forse non crede che esista l'inferno eterno.
N.S.dellaGuardia
Muller é una banderuola