Matilde
3
Il Papa può essere Papa senza essere Vescovo di Roma?
Prima Parte (1/2)

Una questione occasionata da Papa Francesco
Sappiamo come Papa Francesco tiene a definirsi come Vescovo di Roma e Pastore universale della Chiesa, mentre non parla mai del suo essere Successore di Pietro e Vicario di Cristo. Quest’uso dell’attuale Pontefice ben si accorda con la fede degli scismatici orientali, i quali, se …More
Il Papa può essere Papa senza essere Vescovo di Roma?
Prima Parte (1/2)

Una questione occasionata da Papa Francesco
Sappiamo come Papa Francesco tiene a definirsi come Vescovo di Roma e Pastore universale della Chiesa, mentre non parla mai del suo essere Successore di Pietro e Vicario di Cristo. Quest’uso dell’attuale Pontefice ben si accorda con la fede degli scismatici orientali, i quali, se respingono la soggezione al Papa, tuttavia non hanno difficoltà a riconoscerlo come Vescovo di Roma o, come essi dicono, «Papa di Roma».

Il Papa può essere Papa senza essere Vescovo di Roma? - Prima Parte (1/2)

Il Papa può essere Papa senza essere Vescovo di Roma? Prima Parte (1/2) Una questione occasionata da Papa Francesco Sappiamo come Papa Francesco …
Matilde
Caro N.S., la cosa impossibile è che ci siano due Papi in esercizio. Ma questo non potrà mai succedere. Quando Papa Benedetto ha parlato di un solo Papa, intendeva un solo Papa in esercizio, ed è Papa Francesco.
Matilde
Caro N.S., il Papa può essere Papa, senza esercitare il munus petrino. Questo è il caso di Papa Benedetto XVI, per cui il Papa in esercizio è uno solo: Papa Francesco.
N.S.dellaGuardia
Il papa può essere papa senza essere papa?
Dal marzo 2013 sembra di sì.
È l'ora delle tenebre: la Chiesa e l'Italia abbandonati al principe del mondo.