Kiakiar
Grazie Cara Alda Luisa che ci tieni sempre aggiornati con le ultime scoperte archeologiche, che sono segno tangibile anche in questo caso, della frantumazione in varie correnti religiose dell'ebraismo che non era un bolcco monolitico , ma una religione dilaniata al suo interno, da una pluralita di acerbe conflittualita tra fazioni opposte l ' una all'altra. E di come la classe sociale dei …More
Grazie Cara Alda Luisa che ci tieni sempre aggiornati con le ultime scoperte archeologiche, che sono segno tangibile anche in questo caso, della frantumazione in varie correnti religiose dell'ebraismo che non era un bolcco monolitico , ma una religione dilaniata al suo interno, da una pluralita di acerbe conflittualita tra fazioni opposte l ' una all'altra. E di come la classe sociale dei sadducei ambisse spesso, piu al controllo politico del paese tramite nefaste alleanze e compromessi con i tiranni di turno , detentori del potere governativo, piuttosto che a rappresentare santamente la religione ebraica con una vita conforme alle leggi di Dio. Questo comportamento vi ricorda qualcosa che accade anche nel mondo d'oggi? A me si !
alda luisa corsini
Penso ai Farisei che da una parte hanno avuto un ruolo importante nella condanna di Gesù, ma non meno ai sadducei per istigazione dei quali Barabba si ritrovò libero e Gesù crocifisso. Cosa non ti opera a volte la politica...contribuisce anche alla Redenzione dell'uomo.