Come San Giuseppe ha sconfitto Satana | Padre Serafino Tognetti

Questa conferenza di padre Serafino Tognetti è meravigliosa!

Su questo tema non ho mai sentito o letto qualcosa di più bello.

Un capolavoro.

Non ve la perdete…

* * *


Padre Serafino Tognetti è nato a Bologna nel 1960, dal 1983 è membro della Comunità dei figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti (1914-2006) e dal 1990 è sacerdote.

_______________

La devozione a San Giuseppe, padre adottivo di Gesù, si può far risalire a molti secoli fa, e il santo è tuttora uno dei più popolari nella storia bimillenaria della Chiesa, secondo solo alla Beata Vergine Maria, sua amatissima sposa.

In questo contesto, non sorprende di vedere una delle preghiere mariane più popolari, il Memorare, trasformata in una che si concentra su San Giuseppe. Esistono versioni diverse di questa preghiera; quella che segue è diventata popolare nel XIX secolo e richiama una citazione di Santa Teresa d’Avila: “Già da alcuni anni, mi pare, nel giorno della sua festa io gli chiedo sempre qualcosa e sempre mi vedo esaudita. Se la mia richiesta esce un po’ dalla retta via, egli la raddrizza per il mio maggior bene”.

Ecco il testo della preghiera:

Memorare, o purissime Sponse Virginis Mariae, o dulcis Protector mi, sancte Ioseph, non esse auditum a saeculo, quemquem ad tua implorantem auxilia, tua petentem suffragia, esse derelictum.

Ego tali animatus confidentia ad te venio, tibique fervide me commendo. Noli, quaeso, o Pater putative Redemptoris, verba mea despicere, sed audi propitius.

Amen

(traduzione italiana qui).


SoniaDm
Mai sentita una riflessione del genere...semplicemente straordinaria..comprendo sempre più perché amo da morire San Giuseppe 🙇‍♀️
Sandrolanteri
Ne abbiamo propio bisogno in questo mondo di degrado MORALE SPIRITUALE E MATERIALE MA NON CI SI PUÒ MERAVIGLIARE DALTRONDE ABBIAMO ABBANDONATO DIO E SIAMO SOTTOIL COMANDO DEL DIO CON LE CORNA
Sandrolanteri
Grazie Grazie
Ciro Mosca condivide questo
66