Continua a marzo l'attacco agli Istituti di Vecchio Rito

A marzo, un decreto verrà scagliato contro gli Istituti di Vecchio Rito che si sono venduti al Vaticano. Un altro decreto sostituirà il documento "Liturgiam authenticam" (2001) che controlla la qualità delle traduzioni liturgiche di Novus Ordo.
La-Croix.com sa anche che la soppressione della commissione Ecclesia Dei (che era responsabile del Rito Romano) da parte di Francesco è stato un atto di vendetta, perché l'Ecclesia Dei aveva autorizzato la celebrazione della Settimana Santa secondo il Messale Romano del 1954 che Pio XII aveva sostituito nel 1955 con una riscrittura infelice.
Secondo La-Croix.com, Francesco ha anticipato la pubblicazione del Traditionis Custodes (prevista per settembre) all'estate perché questo attacco spietato era importante per Francesco, che "ha accelerato tutto a luglio dopo l'operazione, in quanto teme una possibile fine del suo pontificato. Penso che abbia paura di morire" ha detto una fonte a La-Croix.com.
Tuttavia, per la salvezza della sua povera anima, avrebbe fatto meglio a presentarsi al Giudizio Divino senza aver pubblicato questo documento.
Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsZpqojaxtif
