Gloria.tv And Coronavirus: Huge Amount Of Traffic, Standstill in Donations
Clicks2.6K
it.news
38

Commissione Ruini: veggenti di Medjugorje non maturi nella fede, uno è un noto bugiardo

Il giornalista David Murgia, ha fatto trapelare degli estratti del rapporto di trenta pagine su Medjugorje, scritto dalla commissione del Cardinal Ruini, avviata nel 2010 (IlSegnoDiGiona.com, 7 febbraio).

Il rapporto afferma "con ragionevole certezza" che "le prime sette apparizioni" sono "intrinsecamente credibili", definendo l'ipotesi di origine demoniaca "infondata".

La principale argomentazione, fallace, sono i "frutti positivi" di Medjugorje. La commissione ha votato 13 a 1 che l'inizio del fenomeno non è attribuibile a manipolazione o solo a dinamiche umane, "ma ha origini soprannaturali".

Tuttavia, si nota una "ripetitiva banalità" di alcuni messaggi di Medjugorje, la mancanza di elementi trascendenti [miracoli] e si consiglia che la "formula linguistica" dei messaggi ancora in corso vada supervisionata [e corretta?] da un sacerdote.

I veggenti hanno "una relazione per certi aspetti ambigua col denaro", nota il rapporto, e "di fatto non sembrano maturi né nella fede né nel loro essere ecclesiali, a volte nemmeno nella loro coerenza psicologica".

Riguardo uno dei veggenti, non nominato da Murgia, si osserva che il suo "unico lavoro" sono conferenze su Medjugorje e che ha "mentito varie volte" e che quindi è meno credibile.

#newsMytimglchv

N.S.dellaGuardia
C'è un problema di fondo: le discussioni, che entrambi i "fronti" (triste chiamarli cosi) del pro e contro ci dibattiamo sul vero e falso.
Purtroppo questo a noi non compete, pur nella libertà individuale di credenti o non credenti (definire i contro "scettici" o dubbiosi mi sembra un eufemismo). In quanto rivelazioni ancora private noi possiamo testimoniare sul credere o non credere, ma …More
C'è un problema di fondo: le discussioni, che entrambi i "fronti" (triste chiamarli cosi) del pro e contro ci dibattiamo sul vero e falso.
Purtroppo questo a noi non compete, pur nella libertà individuale di credenti o non credenti (definire i contro "scettici" o dubbiosi mi sembra un eufemismo). In quanto rivelazioni ancora private noi possiamo testimoniare sul credere o non credere, ma apportando solo fatti a supporto, senza teorie o interpretazioni.
Ai "contro" però propongo una riflessione di fondo: chi testimonia di credere in Medjugorie lo fa con gioia, la gioia di chi sente Dio presente nella Storia , soprattutto in tempi bui. La gioia di chi ha vissuto in modo tangibile l'amore materno di Maria Santissima. E si portano fatti concreti e personali. Senza teorie.
Molti interventi dei "contro" rivelano invece un astio verso il fenomeno in sé (parliamo sempre di Maria eh?) ed un senso di superiorità verso coloro che credono, colpevoli di credere a teorie (non precisate finora) contro la Fede, o di farsi abbindolare dai veggenti furbacchioni.
Non vi sembra poco costruttivo?
Quanti di voi conoscono TUTTA la storia delle apparizioni, nella sua complessità e particolarità, con testimonianze ALMENO indirette Di conoscenti che ci sono stati?
Possiamo provare ad impostare un dibattito un po' più "scientifico"?
nolimetangere
Pensarla in un modo o in un altro non implica il concetto fondamentale di fede in Gesù Cristo e nel mistero eucaristico e nell'amore a Maria e devozione filiale a lei.

Ma perché contrapporre schieramenti?
Che significa?
Mica un fedele che crede a Fatima e ci va, e non crede completamente a Medjugorje e non ci va, è meno buon cristiano di chi crede completamente a Medjugorje??

Alla fin fine …More
Pensarla in un modo o in un altro non implica il concetto fondamentale di fede in Gesù Cristo e nel mistero eucaristico e nell'amore a Maria e devozione filiale a lei.

Ma perché contrapporre schieramenti?
Che significa?
Mica un fedele che crede a Fatima e ci va, e non crede completamente a Medjugorje e non ci va, è meno buon cristiano di chi crede completamente a Medjugorje??

Alla fin fine non è in queste cose che bisogna riporre in assoluto la propria fede e il proprio credere.
Ma in Gesù Cristo e nella sua reale presenza nell'Eucarestia.
E che bisogno si ha di andare cercando il trascendente quand'esso è in ogni chiesa ed in ogni tabernacolo? In ogni messa?
E perchè contrapporre schieramenti?
Sono opinioni diverse, ma tutto fonde e unisce Nostra Madre Chiesa.

L'indagine fu avviata sotto il papato di Ratzinger.
E se la Chiesa non si pronuncia si attacca e si dice che non si pronuncia dopo tanti anni e che aspetta…..
Se si pronuncia usa un linguaggio che non piace e giunge a riflessioni e convincimenti che secondo molti sono erronei..
Se un fedele scrive di non credere al 98% dei messaggi è scettico e non ha toccato con mano!
E che non ha parlato con chi ci è stato… sarebbe difficile trovare nel proprio entourage una persona che non è andata a Medjugorje in tutti questi anni, come a Fatima o Lourdes.. e quindi se ne parla sicuramente.. Ma con questo cosa si vorrebbe far capire?
Che lo si paragona agli altri due santuari? Che hanno la stessa valenza se non superiore? Ma non è su questo che verte il discorso.
Verte sulla veridicità dei veggenti. Veridicità al 100%. Sono leali e sinceri? O ci marciano?

Ossia che sia apparsa la Madonna è credibile nei primi messaggi, ma poi, senza inficiare assolutamente la veridicità credibile dei primi messaggi la Chiesa si esprime- e si espone nella sua stessa credibilità ossia o capisce e discerne o non capisce e discerne e stiamo parlando di chiesa guidata da Ratzinger- sul resto dei messaggi e sul comportamento dei veggenti.
Può dirlo o non può dirlo? Può dirlo.
Allora ora che è venuta alla luce la risultanza della commissione, ci si divide su questa cosa?
Che bisogno c'è?

Si può seguire il risultato della Chiesa o meno, se poi uno crede di poter fare di meglio si accomodi.
I frutti di Medjugorje ci sono perché la Madonna ha veramente parlato, ed è credibile questo.

Non è Medjugorje o i veggenti il motivo di conversioni o altri frutti. Ma la fede dei fedeli! E' la fede!
Non c'era bisogno di annacquare le vere apparizioni della Madonna con questa marea di messaggi… non ce n'era bisogno … è subentrato l'elemento umano in questa storia.
Poi c'è chi lo vede e chi non lo vede.
Ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ma sopra tutti pensa per tutti e si esprime per tutti NOSTRA MADRE CHIESA.

-Quindi andare a Medjugorje, va bene, ma non per i presunti messaggi attuali, ma solo per i primi.
-Andare in un luogo dove è apparsa la Madonna, cosa che appare credibile alla commissione e ai fedeli, è buono e giusto.
-Andare in cerca di sensazionalismo e trascendente a buon mercato non va bene.
-Prendere in giro i fedeli per anni e anni e per proprio tornaconto non va bene.
Quindi non di Medjugorje in sé che uno discerne, ma su un palese e poco ortodosso comportamento degli ex veggenti che ora veggenti non sono più ma si dicono ancora veggenti..
N.S.dellaGuardia
Non sono io a contrapporre schieramenti, anche a me causano dolore come penso a tutti. La mia era una constatazione, quindi si può essere d'accordo o no.
Era soprattutto un tentativo di equilibrare il dibattito, magari abbassando i toni, e cercando dei criteri comuni perché ogni commento sia costruttivo.
Lo scopo non è "far vincere i medjugoriani"... che poi vinciamo cosa se siamo divisi coi …More
Non sono io a contrapporre schieramenti, anche a me causano dolore come penso a tutti. La mia era una constatazione, quindi si può essere d'accordo o no.
Era soprattutto un tentativo di equilibrare il dibattito, magari abbassando i toni, e cercando dei criteri comuni perché ogni commento sia costruttivo.
Lo scopo non è "far vincere i medjugoriani"... che poi vinciamo cosa se siamo divisi coi fratelli??
Io posso portare solo la mia semplice testimonianza, se però sono "medjugoriano" allora sono anche "lourdesiano", "rue-du-bacchiano", "fatimano", "trefontaniano", "pompeiano", :garabandaliano", "civitavecchiano" (Di dove era più la statuina che sanguinava? 😉 )...
ATTAL
Documento?! Solito linguaggio comunicativo curiale di prassi che dice, non dice,lascia intendere e crea impressioni minimali su avvenimenti epocali... Si ascolti, invece, il commento sostanzioso di Padre Livio Fanzaga al messaggio della Regina della Pace a Mirjana del 2 Febbraio 2020 www.youtube.com/watch
Christoforus78
Tutti hanno la smania di commentare ma perchè non conservare una simile cosa nel proprio cuore? Serve a qualcuno o a qualcosa la mia personale opinione sulla veridicità di un luogo di apparizioni? Come se qualcuno di noi potesse mettere una parola definitiva. Per mio conto ho avuto modo di fare esperienza di Nostra Signora in un luogo di apparizioni non salito alle vette delle cronache, lo ho …More
Tutti hanno la smania di commentare ma perchè non conservare una simile cosa nel proprio cuore? Serve a qualcuno o a qualcosa la mia personale opinione sulla veridicità di un luogo di apparizioni? Come se qualcuno di noi potesse mettere una parola definitiva. Per mio conto ho avuto modo di fare esperienza di Nostra Signora in un luogo di apparizioni non salito alle vette delle cronache, lo ho frequentato settimanalmente per quasi due anni. Mi ha convertito in un modo che mai avrei immaginato. Per cui capisco tutti quelli che fanno esperienza di in un luogo e sono certi che li vi sia presente Dio, mentre chi non vi fa esperienza trova ogni appiglio per dire che no in quel dato luogo non accade nulla. Io non so dare parole definitive ma ho vissuto dentro di me quando Dio opera profondamente e ci trasforma tanto che mai saremmo quelli di prima. Dio opera in modi inaspettati e può farlo ovunque perchè Egli sa raggiungerci ovunque con le sue grazie..se solo lo lasciassimo operare con totale fiducia e completo abbandono..oh che oceano di Grazie in tutto il mondo!
Micheleblu
Concordo. Bisogna sapersi abbandonare con fiducia in Dio per amore Suo. Specialmente nelle tribolazioni.
nolimetangere
Si esprimono opinioni, ognuno la sua e non è u a smania, ma ovviamente su certi temi caldi si commenta di piú. Ognuno ha i suoi percorsi di vita e quindi di fede. Ma in ogni caso si fa tutto per il bene della Chiesa.
E la veritá, conoscerla, puó fare solo bene.
Spetta alla Chiesa pronunciarsi. Spetta alla Chiesa mettere il suo sigillo. Noi si segue la Chiesa. Poi ognuno puó pensarla in un modo …More
Si esprimono opinioni, ognuno la sua e non è u a smania, ma ovviamente su certi temi caldi si commenta di piú. Ognuno ha i suoi percorsi di vita e quindi di fede. Ma in ogni caso si fa tutto per il bene della Chiesa.
E la veritá, conoscerla, puó fare solo bene.
Spetta alla Chiesa pronunciarsi. Spetta alla Chiesa mettere il suo sigillo. Noi si segue la Chiesa. Poi ognuno puó pensarla in un modo piuttosto che in un altro, ma assieme si segue la Chiesa quando essa segue Cristo ovviamente.
Christoforus78
Come disse Bernadette: "noi siamo incaricate di dirvelo non di farvelo credere". Il mio dire era significare che noi possiamo testimoniare e non dimostrare, possiamo riferire ma non forzare la fede di nessuno.
nolimetangere
Gli ultimi due pensieri dell' articolo sono significativi ed è l' impressione tramutatasi in convinzione degli scettici...
7 messaggi su 47.000? Un bel business. I 7 li teniamo per buoni, anche se si parla di credibile certezza.. Che lascia filtrare cmq un dubbio minimo ma sempre dubbio. E gli altri non sono messaggi sono frasi da catechisti.
Perchè tanti messaggi?
Perchè arrivare a mantenere in …More
Gli ultimi due pensieri dell' articolo sono significativi ed è l' impressione tramutatasi in convinzione degli scettici...
7 messaggi su 47.000? Un bel business. I 7 li teniamo per buoni, anche se si parla di credibile certezza.. Che lascia filtrare cmq un dubbio minimo ma sempre dubbio. E gli altri non sono messaggi sono frasi da catechisti.
Perchè tanti messaggi?
Perchè arrivare a mantenere in piedi questa cosa?
Non facevano male a nessuno in effetti..
Perónon sono credibili. E il troppo storpia. Cosí la massa di messaggi fasulli ha seppellito anche i primi 7.
E questo non va bene.
Dovrebbero dire la veritá.
Sarebbe ora.
Micheleblu
E la vita umana non è ripetitiva come un catechismo? Ma la santità sta quanta più retta intenzione si mette nel fare le stesse cose ogni giorno. E così diventano diverse anche se apparentemente uguali. I messaggi servono a convertire sempre nuove persone e a rafforzare la fede. Sono ammirabili perchè semplici.
nolimetangere
Ma appunto che già è nell' umano perchè far lo stesso con il trascendente? Leggere o ascoltare i messaggi dei veggenti o ascoltare una bella omelia di un qualsiasi bravo sacerdote non è lo stesso? Solo che il sacerdote non dice che glielo ha rivelato la Gospa.
Perchè si ha bisogno di questa sceneggiata?
Amici cari
..47.000 messaggi! Ma hanno esagerato davvero...
Si va si prega, ci si accomoda in …More
Ma appunto che già è nell' umano perchè far lo stesso con il trascendente? Leggere o ascoltare i messaggi dei veggenti o ascoltare una bella omelia di un qualsiasi bravo sacerdote non è lo stesso? Solo che il sacerdote non dice che glielo ha rivelato la Gospa.
Perchè si ha bisogno di questa sceneggiata?
Amici cari
..47.000 messaggi! Ma hanno esagerato davvero...
Si va si prega, ci si accomoda in albergo, per caritá ninete di male, i miracoli li fa la fede, e tutto rientra nel nostro comune sentire, ma perchè mentire?
Perchè?
Perchè sono convinta che davvero solo i primi messaggi fossero veri. Dopo perchè mentire? Ingannare?
Anche se a fin di bene non è comunque evangelico.
Hanno allestito un bello spettacolo. A chi ha bisogno di queste cose e ha giovato, va bene, ripeto che è l' apertura del cuore a Dio e la fede il vero motore della vicenda di ognuno...
Ció non toglie che i messaggi erano chiaramente fasulli. E dire che erano parole della Madonna non va bene.
È una questione di correttezza.
Ammetto i primi messaggi, è bello magari recarvisi come a Fatima o a Lourdes, o altrove secondo la propria sensibilitá, ma perchè mentire e dire tutti quei messaggi e altro come lo stesso vescovo di Mostar ha precisato. Non bisogna essere ingenui..ma leali e corretti.
Chi puó escludere che non vi sia un personale tornaconto in questa vicenda?
Ci sono state apparizioni della Madonna e basta.
Il troppo storpia.
Maurizio Muscas
Bisogna aver dubbi anche sulle 7. Leggiamo il processo canonico ai furbetti slavi...Fuggirono !
nolimetangere
Non ricordo questo particolare.. Devo ritrovarlo sul web e leggerlo

Ma cmq c' è una bella differenza tra la vita della piccola Bernadette e dei tre pastorelli, di cui dueandati on paradiso presto. Rispettivamente di Lourdes e Fatima con questi veggenti....
Troppa differenza di comportamento...
Chi ci vuol credere che ci creda... Io seguo la Chiesa....
Difatti la Chiesa non dice che sono verii …More
Non ricordo questo particolare.. Devo ritrovarlo sul web e leggerlo

Ma cmq c' è una bella differenza tra la vita della piccola Bernadette e dei tre pastorelli, di cui dueandati on paradiso presto. Rispettivamente di Lourdes e Fatima con questi veggenti....
Troppa differenza di comportamento...
Chi ci vuol credere che ci creda... Io seguo la Chiesa....
Difatti la Chiesa non dice che sono verii primi 7 ma usa .... una credibile veridicità. Quindi li si puó credere veri. E anche a me all' epoca apparvero tali...
Ma poi che esagerati....
Grattagratta sotto si trova sempre denaro.
Al di lá delle opinioni personali di ognuno e tutti abbiamo diritto di esprimerle.... Bisogna fare chiarezza una volta per tutte..

Anche qui nella mia cittá si diceva di una veggente seguita dal vescovo e la gente credulona ci andava e la teneva come una santa... Per caritá brava donna... Cosí volli conoscerla anch' io e mentre lei parlava alle visitatrici io la valutavo e ne ebbi l' impressione che la poverina era disturbata psicologicamente... La casa sembrava un santuario... Alla fine le chiesi come ottenesse quei messaggi e se me li mostrava perchè li scriveva e li portava al vescovo.
Diceva di scriverli sotto dettatura interiore. Va beh.. Vedo i messaggi... Veri scartafacci con le classiche orecchie agli angoli delle pagine....leggo e leggo... Erano un' accozzaglia di asinerie sia di concetto che di ortografia..le stesse cise ripetute centinaia di volte.
Non dicevano nulla in veritá. Frasi iniziate e non terminate... Un maestro elementare avrebbe consumato la matita rossa solo per una pagina...
Beh poverina... Solo che non bisognava incoraggiarla..
Invece... Quanto stupenda è la Madonna nella sua semplice concettualitá. Una frase e dice tutto. Io sono l' Immacolata Concezione...
È la difformitá tra la personalitá e il comportamento e il modo di esprimersi e di agire tra la Madonna dei Vangeli e quella delle apparizioni riconosciute, e questa Gospa....
Questa difformitá fa scattare il campanello d' allarme..
I veri veggenti non guadagnano denaro... nulla...
Micheleblu
Io vorrei insistere sul fatto che i messaggi suggeriscono in maniera delicata modi di amare e adorare Dio usando la semplicità e la sincerità di un fanciullo. Dicono di essere fedeli a Messa, confessione, Rosario, digiuno e lettura quotidiana della Bibbia.
N.S.dellaGuardia
A Medjugorie infatti tutto si svolge intorno a Cristo, dai messaggi alla vita religiosa della parrocchia.
Il cuore di Medjugorie è la Messa, la Confessione, l'Adorazione Eucaristica, il Rosario, i gruppi di preghiera della Regina della Pace, il cammino di santità verso Gesù.
Ad Iesum per Mariam, li si realizza.
Maurizio Muscas
La Bibbia? La lettura della Bibbia non è "né utile né necessaria e convenevole a tutti" SS Pio VI . Denzinger 1507 1429. Se non erro. Anche Alberto Sordi in "Fumo di Londra" vero cattolico lo sapeva...
Marziale
@Maurizio Muscas sta scherzando? Per Bibbia intende anche il Vangelo? Ma ha capito il senso e la motivazione di quelle parole?
Maurizio Muscas
@Marziale Un Cattolico segue Pio VI. I medjugoriani ?
Micheleblu
Alberto Sordi?
Maurizio Muscas
Caro bolle blu ..Sì Alberto Sordi in"Fumo di Londra". Dove rifiuta la lettura della Bibbia con la duchessa inglese."Sua Grazia " dice nel film " sono cattolico"...
Micheleblu
L'ultimo insegnamento, Alberto Sordi, che recitava, lo dà con la sua tomba impolverata e priva di gloria.. Il vero Io è la Volontà al bene
Micheleblu
Melo sono appena visto "Fumo di Londra". È un bel film. Mi ha fatto riflettere e allo stesso tempo dimenticare le mie preoccupazioni. Era un grande attore!
Monica Lucchesi
Infatti credere alle eresie e ad una falsa madonna ariana, rientra nelle bestemmie contro lo Spirito Santo.
Marziale
Guardi che un conto è il dire "io non credo a Medjugorje perché non mi sembra vero" ed un altro conto è dire, come fate ormai in tanti, calunnie e falsità.
Le ricordo che la calunnia su argomento grave , e qui si parla di apparizioni della Madre di Dio, è sempre peccato mortale ed è regolata dall'ottavo comandamento che proibisce di falsare la verità: "non pronunciare falsa testimonianza".

" More
Guardi che un conto è il dire "io non credo a Medjugorje perché non mi sembra vero" ed un altro conto è dire, come fate ormai in tanti, calunnie e falsità.
Le ricordo che la calunnia su argomento grave , e qui si parla di apparizioni della Madre di Dio, è sempre peccato mortale ed è regolata dall'ottavo comandamento che proibisce di falsare la verità: "non pronunciare falsa testimonianza".

" Falsa testimonianza e spergiuro. Un'affermazione contraria alla verità, quando è fatta pubblicamente( come in Gloria.tv) riveste una gravità particolare" CCC 2476
« La menzogna consiste nel dire il falso con l'intenzione di ingannare ». Nella menzogna il Signore denuncia un'opera diabolica: « Voi [...] avete per padre il diavolo [...]. Non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna » CCC 2482

"Che non vi accada di combattere contro Dio ”Atti 5
Marziale
Monica Lucchesi
Non è una calunnia dire che molti messaggi di Medjugorje vanno contro il Vangelo. Prima di accusare di calunnia, andateci piano. Combatte contro Dio chi difende il culto di una falsa Madonna ariana. (per non parlare del resto!)
Fatima.
Ariana perchè?
Micheleblu
Contro il Vangelo? Per esempio?
Giulio Mannino
Medjugorje è falsa
Marziale
Sia cortese, posti questi messaggi che lei ritiene eretici.
Giulio Mannino
Si informi meglio...
nolimetangere
Marziale i primi messaggi erano veri. E difatti hanno avviato il fenomeno dei pellegrinaggi. Che tutto lí nel corso degli anni si svolga bene etc etc e si preghi nessuno lo nega. E l' ho detto varie volte. Che la fede faccia miracoli lí ho in casa propria l' ho detto e lo ribadisco. Che la Madonna sia assieme al suo Figlio io lo credo. E dove è il Figlio è anche la Madre. Quindi in ogni chiesa. …More
Marziale i primi messaggi erano veri. E difatti hanno avviato il fenomeno dei pellegrinaggi. Che tutto lí nel corso degli anni si svolga bene etc etc e si preghi nessuno lo nega. E l' ho detto varie volte. Che la fede faccia miracoli lí ho in casa propria l' ho detto e lo ribadisco. Che la Madonna sia assieme al suo Figlio io lo credo. E dove è il Figlio è anche la Madre. Quindi in ogni chiesa. O quando preghiamo il rosario non stiamo forse con Maria?
Ma tutta quella sceneggiata e quella marea di messaggi seppur con ottime intenzioni sono falsi. E questa falsitá non è da Dio o demoniaca ma è umana, per tornaconto. Sembra che siano veggenti di professione.
Lo sono stati veggenti.. Ma per i primi.. Poi perchè questo? Dalla mentedi chi è partita l' idea? Quelli all' epoca erano ragazzi e non possono essere stati loro ad avere l' idea di proseguire ad avere messaggi...
BISOGNA FARE CHIAREZZA.
RITENGO CHE LA CHIAREZZA SIA IMPRENSCINDILE.
ALLORA VA BENE RECARSI A MEDJUGORIE, PREGARE, SAPERE CHE VI APPARVE LA MADONNA A DEI FANCIULLI.
QUESTO LO CREDETTI E LO CREDO.

MA NON DIRE CHE VI È APPARSA CONTINUATIVAMENTE FINORA CON 47.000! E CHE DIAMINE SI SFIORA IL RIDICOLO.
QUESTO NON LO CREDETTI E NON LO CREDO.
Marziale
@nolimetangere , capisco il suo pensiero ed i suoi dubbi.

Io sono stato a Medjugorje ed ho visto che lì si adora Dio. Ho incontrato e parlato con Marja tre volte negli ultimi anni in Italia assistendo pure alle sue "apparizioni" private.
Credo di non essere uno stupidotto, un ragazzino od un credulone: io non ho visto finzione o inganno.
Ho visto come Marja parla e si intrattiene con i malati,…More
@nolimetangere , capisco il suo pensiero ed i suoi dubbi.

Io sono stato a Medjugorje ed ho visto che lì si adora Dio. Ho incontrato e parlato con Marja tre volte negli ultimi anni in Italia assistendo pure alle sue "apparizioni" private.
Credo di non essere uno stupidotto, un ragazzino od un credulone: io non ho visto finzione o inganno.
Ho visto come Marja parla e si intrattiene con i malati, con bambini leucemici o aggrediti da altre malattie da incubo: certe cose non si possono fingere .
Molti hanno creduto a Gesù Cristo credendo ai suoi testimoni: se crede in me allora crederà anche a ciò che avviene a Medjugorje.
Un saluto
Marziale
nolimetangere
@Marziale ma certo che si adora Dio, che ci sono sante messe, etc etc.. che ci sia fede etc etc... nessuno dice di no.. non è questoil focus, ma non si può negare che pure al più ingenuo 47.000 messaggi non sembrino troppi ..
io dico che sono ex veggenti che poi hanno tratto un qualcosa da questo, per carità fanno apostolato etc etc.. ma veggenti non lo sono più..

LO SONO STATI VEGGENTI, ma …More
@Marziale ma certo che si adora Dio, che ci sono sante messe, etc etc.. che ci sia fede etc etc... nessuno dice di no.. non è questoil focus, ma non si può negare che pure al più ingenuo 47.000 messaggi non sembrino troppi ..
io dico che sono ex veggenti che poi hanno tratto un qualcosa da questo, per carità fanno apostolato etc etc.. ma veggenti non lo sono più..

LO SONO STATI VEGGENTI, ma poi qualcuno deve aver preso le redini della situazione quando la Madonna non è apparsa più.. non fanno niente di male, ma ero convinta e lo sono sempre più che non sono più veggenti da tanto tempo… e se la Chiesa si esprime così li avrà valutati bene.. !Arrivare a dire che uno è un noto bugiardo.. insomma non sono parole che si dicono a cuor leggero.. hanno mantenuto in vita e ampliato il fenomeno.. però se è come credo io e come dice la Commissione Ruini che il 98% dei messaggi non sono mariani, ma umani, allora credo che si, lo hanno fatto sotto direzione superiore e guida di superiori, e lo avranno fatto con fede e per la fede, un servizio diciamo così, per apostolato, ma c'è stato comunque un tornaconto per molti.. e questo, se è così come appare, non va bene. Perché affibbiare messaggi umani alla Madonna… mi sembra un abuso d'ufficio...
Pietro81
Concordo su diversi punti, il maligno ha fatto di tutto e lo sta ancora facendo per screditare medjugorje, ma non ce la farà perché la nostra madre dolcissima vince sempre
Maurizio Muscas
Talmente bella la Gospa che quegli invasati alla prima apparizione fuggirono a gambe levate...
Pietro81
Lei è libero di credere a quello che più le compiace, ci è stata dato il libero arbitrio
N.S.dellaGuardia
Gospa Maika Moja, Kralijza Mira moli za nas.