Francesco I
71K

Bergoglio revoca il decalogo !

Papa Francesco: i comandamenti non sono assoluti La loro funzione limitata nel tempo conducono all’incontro con Gesù Cristo «che ci giustifica gratuitamente» CITTÀ DEL VATICANO. «Come vivo io? Nella …More
Papa Francesco: i comandamenti non sono assoluti
La loro funzione limitata nel tempo conducono all’incontro con Gesù Cristo «che ci giustifica gratuitamente»
CITTÀ DEL VATICANO. «Come vivo io? Nella paura che se non faccio questo andrò all’inferno? O vivo anche con quella speranza, con quella gioia della gratuità della salvezza in Gesù Cristo?»: con questo interrogativo papa Francesco ha esemplificato il ruolo dei dieci comandamenti, che vanno osservati ma non sono «assoluti», perché la loro «funzione limitata nel tempo», è legata «alla maturazione delle persone e alla loro scelta di libertà» che culmina nell’incontro con Gesù «che ci giustifica gratuitamente».
Jorge Mario Bergoglio ha presieduto l’udienza generale in aula Paolo VI, proseguendo un ciclo di catechesi dedicato all’attualità della lettera di San Paolo ai Galati. Se le scorse settimane si era concentrato su coloro che criticavano l’apostolo delle genti – i missionari che lo accusavano di essere «poco ortodosso nei confronti …More
Joshua.
Bergoglio fa un discorso contorto su i Comandamenti. In fondo all'articolo, il video:
Bergoglio revoca il decalogo !
Lutero l'eretico Lutero, condannato dal Concilio di Trento, con tutte le sue proposizioni dottrinali, affermava chiaramente che siamo giustificati per la grazia di Dio, non occorrono le opere. Lutero incorse nell'errore dottrinale dei Geova, che estrapolando alcune parole dal testo …More
Bergoglio fa un discorso contorto su i Comandamenti. In fondo all'articolo, il video:
Bergoglio revoca il decalogo !

Lutero l'eretico Lutero, condannato dal Concilio di Trento, con tutte le sue proposizioni dottrinali, affermava chiaramente che siamo giustificati per la grazia di Dio, non occorrono le opere. Lutero incorse nell'errore dottrinale dei Geova, che estrapolando alcune parole dal testo sacro ne fanno un assoluto, rispetto al altri passi evangelici, così che quest'ultimi vengono scartati. Infatti nella lettera di Giacomo, è scritto che la fede senza le opere non vale nulla. Perciò le opere vanno orientate al bene mediante i Dieci Comandamenti, che fissano la Morale e l'Etica ossia la morale nei vari contesti di vita, lavoro, Etica del lavoro, Vita e biologia, bioetica, ecc... Gesù poi riafferma l'importanza dei dieci Comandamenti: "Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento" (Vg Matteo 5,17).
Bergoglio compie la cattiva pastorale di mettere in cattiva luce i dieci Comandamenti, come fossero una pedagogia per i più piccoli, per coloro che devono crescere con un po' di educazione, ma poi possono e si debbono tralasciare i dieci Comandamenti, perché Gesù Cristo condona tutto è misericordia. Invece no, Gesù ci esortava essere perfetti come perfetto è il Padre. Infatti Egli spiega che la nostra perfezione deve essere migliore dei dieci Comandamenti per esempio afferma del nono comandamento "Non desiderare la donna d'altri" e Gesù ci spiega in che modo: "Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" (Vg Matteo 5, 27-28). Vicino a questo esempio Gesù fa altri approfondimenti di come vivere in perfezione i dieci Comandamenti.
Perciò viene confermata in questo passaggio la proposizione di Gesù:
"Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento" (Vg Matteo 5,17).
Suari
perché tutta questa elasticità non ce l'ha nei confronti dell'obbligo vaccinale?
il vandea
Signore, liberaci dal male, liberaci da questo qui.
La Verità vi farà liberi
L'aveva già totalmente revocato con Amoris Laetitia, diciamo che ora ha semplicemente fatto un riassuntino, da bravo maestro di Iniquità.
gianlub2
Io quel calciobalilla glielo spaccherei in testa insieme ai "vaccinofili"......ma il Signore sà fare infinitamente meglio di me e quindi aspettiamo che questi "morti discendano dal fiume"....intanto è tutta "feccia destinata all'inferno"
lamprotes
Se parli così scandalizzi il Tonini e fai piangere il fratacchione con il riportino tinto sulla pelata!
gianlub2
Mi spiace 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂