Vescovi italiani si svegliano?

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato il 26 aprile una graduale riapertura del paese. Si prevede di permettere i funerali, ma non assemblee più ampie, come Messe coi fedeli. In …
Anna Z
A mio avviso la nota della cei non è proprio sintomo di vescovi svegli. Tutt'altro.
Come se la messa fosse l'unico modo che abbiamo per pregare.
Fosse così, ahimè, sventurata quella stragrande maggioranza della popolazione mondiale che non ha preti (vedi le terre di missione) e quindi non può partecipare alla messa o ricevere gli altri sacramenti al pari nostro. E pure i funerali mai si …More
A mio avviso la nota della cei non è proprio sintomo di vescovi svegli. Tutt'altro.
Come se la messa fosse l'unico modo che abbiamo per pregare.
Fosse così, ahimè, sventurata quella stragrande maggioranza della popolazione mondiale che non ha preti (vedi le terre di missione) e quindi non può partecipare alla messa o ricevere gli altri sacramenti al pari nostro. E pure i funerali mai si celebrano con una messa per la stessa mancanza di preti. Ma la gente prega comunque, eccome.
Quindi a onor del vero, meglio sarebbe stato se ci avessero detto: 'Cari fratelli italiani, soffriamo perché ancora non possiamo ritrovarci come comunità per celebrare. Ma questa sofferenza non ci chiuda.. Ci faccia invece pensare ai milioni di fratelli che nel mondo fanno questa esperienza da molto più di due mesi (da sempre), ci faccia pensare alle famiglie che pregano per il loro compianto senza una messa, senza un prete che benedica la salma, ci faccia pensare ai genitori che attendono la visita una volta l'anno del prete o del diacono che amministri il battesimo al loro bambino. Adesso è il momento di riscoprire la preghiera in famiglia che alimenterà il desiderio poi di ritrovarci, insieme'.
Avrei preferito sentire qualcosa di simile.
Christoforus78
Dopo aver messo i Sacramenti dopo la spesa al supermercato ora si meravigliano che lo stato massone ed ateo li declassi ancora.
N.S.dellaGuardia
Come diceva Rino Gaetano: " Ceeerrtoo..." 🤥
Guardate la foto allegra dei due compagni di bevute, l'accordo c'è già ma non è quello che pensa bassetti, che può tornare a dedicarsi "sereno" (renzi docet) alle sue trapunte...
Veritasanteomnia
Sì, sarà un accordo parallelo a quello che ha con Macron...