it.news
11,3K

Eroe non celebrato: don Pierre Epiney – RIP

Don Pierre Epiney di Riddes (Svizzera), amico dell'arcivescovo Marcel Lefebvre, è morto il 15 gennaio intorno alle 7 del mattino. Ad Ecône – un borgo frazione di Riddes – l'arcivescovo Lefebvre ha …Altro
Don Pierre Epiney di Riddes (Svizzera), amico dell'arcivescovo Marcel Lefebvre, è morto il 15 gennaio intorno alle 7 del mattino.
Ad Ecône – un borgo frazione di Riddes – l'arcivescovo Lefebvre ha fondato il suo seminario. Epiney è stato fondamentale per consentirlo. Il vescovo di Sion Nestor Adam (+1990) l'ha approvato.
Adam aveva ordinato Epiney prete nel 1961. Spirito giovanile e libero, Epiney ha capito alla svelta che la situazione stava peggiorando dopo il Vaticano II. Nel 1967, quanto è stato nominato parroco di Riddes, una cittadina non nota per la Fede, si è rifiutato di introdurre il Novus Ordo. Pertanto il vescovo Adam (+1990) ha cominciato a perseguitarlo.
Il giovane prete è stato costretto a costruirsi una sua chiesa a Riddes, a cui ha annesso una casa di riposo per anziani. La sua rottura con la Fraternità Sacerdotale di San Pio X è arrivata quando lui si è opposto ai loro tentativi di riallineassi con Roma.
Epiney era malato da molto tempo. Il Covid ha accelerato la sua …Altro
lamprotes
La differenza tra la grandezza d'animo di mons. Lefebvre e la piccineria di certi suoi seguaci è evidente!