it.news
62.1K

Francesco: "ridimensionamento drastico" della Congregazione per la Dottrina della Fede

Come annunciato, Francesco ha pubblicato il suo 48° (!) Motu Proprio, la lettera apostolica “Fidem servare” del 14 febbraio. La Congregazione per la Dottrina della Fede (CdF) verrà divisa in due …More
Come annunciato, Francesco ha pubblicato il suo 48° (!) Motu Proprio, la lettera apostolica “Fidem servare” del 14 febbraio.
La Congregazione per la Dottrina della Fede (CdF) verrà divisa in due sezioni, una per la dottrina e una per le questioni disciplinari, ciascuna capeggiata da un segretario. La sezione dottrinale si occuperà anche degli annullamenti dei matrimoni.
Secondo IlSismografo.Blogspot.com (14 febbraio) questo Motu Proprio è un ridimensionamento drastico della CdF.
Dato che i Gesuiti hanno insegnato a Francesco la logica cavillosa invece che la teologia, Francesco può capire la Fede solo per categorie moralistiche ("rigidità", "legalismo"). Pertanto vuole sostituire la "Fede" con l'attivismo: "missionarietà", "evangelizzazione" e "sinodalità" … parole vuote che stanno per secolarizzazione, intolleranza e ideologia di sinistra.
Così francesco copia la moda dei Protestanti, che sono già stati ridotti a una carcassa rinsecchita.
Foto: Palazzo del Sant’Ufficio © Jim McIntosh, …More
N.S.dellaGuardia
Motu proprio, come i dpcm dei fascistelli al potere: stesso modo di procedere da soli, in compagnia della sola superbia...
lamprotes
Sono cose che fanno tanta tristezza perché si capisce che un'istituzione sta letteralmente CROLLANDO, non in un colpo solo, ovviamente, altrimenti sarebbe chiaro a tutti, ma un po' per volta. Non rimarrà nulla. Già ora il Cattolicesimo (modernista) è svuotato di senso. Si tratta di una profonda e sostanziale variazione che crea letteralmente una "Nuova Chiesa", assurda e priva di soprannaturale.
Diodoro
La Chiesa-Istituzione non sta crollando come è crollata l'Unione Sovietica o simili, cioè per insostenibilità della guerra a Dio e alla persona umana. Invece viene smontata sistematicamente, metodicamente, da chi La conosce dall'interno e La odia profondamente.
La odia perché è la Patria della vita umana libera, fattiva, eucaristica (cioè "riconoscente"). E' lo spazio in cui Dio opera le Sue …More
La Chiesa-Istituzione non sta crollando come è crollata l'Unione Sovietica o simili, cioè per insostenibilità della guerra a Dio e alla persona umana. Invece viene smontata sistematicamente, metodicamente, da chi La conosce dall'interno e La odia profondamente.
La odia perché è la Patria della vita umana libera, fattiva, eucaristica (cioè "riconoscente"). E' lo spazio in cui Dio opera le Sue Meraviglie.
E' chiarissimo che per queste persone non debba rimanere pietra su pietra, già adesso, fra pochissimi anni.
Ed è chiarissimo, a mio giudizio, che si possa e si debba vivere radicalmente estranei a queste persone
lamprotes
Estranei è il termine giusto perché costoro sono altamente tossici per chi ha la fede di sempre.
Diodoro
Grazie
La Verità vi farà liberi
Ha fatto bene, la CDF è anni che oramai non sta più praticamente lavorando...