02:13
Irapuato
16
Santi e Beati - 7 Aprile - Sant'Ermanno Giuseppe di Colonia. Televallassina Sant’Hermann Joseph di Colonia Sacerdote dell’Ordine Premostratense († 1241) Ermanno Giuseppe di Colonia (Germania) nasce …Altro
Santi e Beati - 7 Aprile - Sant'Ermanno Giuseppe di Colonia.

Televallassina Sant’Hermann Joseph di Colonia
Sacerdote dell’Ordine Premostratense († 1241)
Ermanno Giuseppe di Colonia (Germania) nasce a Colonia nel 1160 circa. A dodici anni entra nell’abbazia di Steinfeld, nell’Eiffel.
Dopo l’ordinazione sacerdotale gli viene affidata la cura spirituale di alcuni monasteri femminili e altri incarichi nell’abbazia. Da certuni ammirato e da altri schernito per le sue visioni ed estasi, Ermanno è tormentato dalla malattia.
In occasione di un matrimonio mistico con Maria, riceve il secondo nome Giuseppe. Questo mistico, poeta e sacrista, lascia un’opera scritta superba che segna una svolta nelle pratiche di devozione, ma è anche ricordato per la sua abilità nel riparare orologi.
Nella Quaresima del 1241, l’anziano frate si reca presso il monastero delle monache cistercensi di Hoven presso Zülpich, dove muore. La sua tomba è tuttora oggetto di un fervente pellegrinaggio.
Già nel 1339 gli fu dedicata una chiesa a Ubbergen. Il processo della sua canonizzazione fu iniziato nel 1626, su richiesta dell'arcivescovo di Colonia Ferdinando e l'imperatore Ferdinando II, ma fu interrotto. La sua festa, comunque, continuò ad essere celebrata il 7 aprile dai membri del suo Ordine.
La sua condizione di santo è stata confermata dal Venerabile Pio XII (Eugenio Pacelli, 1939-1958) nel 1958.
Dal Martirologio Romano al 7 aprile: Nel monastero premostratense di Steinfeld in Germania, sant'Ermanno Giuseppe, sacerdote, che rifulse di tenero amore per la Vergine Maria e celebrò con inni e lodi la devozione verso il Sacro Cuore di Gesù.