RIFLESSIONE PERSONALE SUL VANGELO DEL 4/8/2019 Dal Vangelo secondo Luca - Lc 12, 13-21 - Quello che hai preparato, di chi sarà?

Il Vangelo di oggi inizia con la storia di due fratelli che litigano per un'eredità non condivisa. Che incivili, dico io!!! Meno male che oggi non abbiamo questi problemi!? Infatti, non si litiga, ci si ammazza!!!... Quante liti per questo motivo, famiglie intere che si sfasciano per colpa dell'ingordigia.
Gesù dunque è interpellato da uno dei fratelli perché faccia da giudice nella loro causa. Ma mi sa che si è rivolto alla persona sbagliata!!! Gesù non sgrida il fratello, come forse si sarebbe aspettato l'altro: “Ei tu... brutto mascalzone, dai a tuo fratello quanto gli spetta!!!...”. No, niente del genere, ma Gesù, dopo aver dato una risposta da lasciare stecchito chiunque: "O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?"... fà una bella raccomandazione e poi racconta una parabola.
La raccomandazione di Gesù


Continua a leggere...

paolaserra97.blogspot.com/…/dal-vangelo-sec…
paolase
Sant'Agostino: “...Chiedeva la metà dell'eredità, la chiedeva sulla terra, mentre il Signore gliela offriva nel cielo per intero. Il Signore gli dava molto di più di quanto quello reclamava”.