it.news
21.1K

È morto il potente cardinale Angelo Sodano

Il cardinale Angelo Sodano, di 94 anni, è morto a Roma il 27 maggio. Nato nel novembre 1927 a Isola d'Asti, Sodano è stato male per vari acciacchi e ha sofferto di recente di infezione di Covid19.

Sodano era stato nominato alla Segreteria di Stato da Giovanni Paolo II nel 1991. Benedetto XVI ha accettò le sue dimissioni nel 2006.

Abile diplomatico e mediatore, Sodano portò la diplomazia papale a un'importanza assoluta. Fu una delle figure chiave del pontificato di Giovanni Paolo II e lo accompagnò in 54 viaggi internazionali.

Sodano è stato criticato per come ha gestito i casi di molestie sessuali. Si è opposto due volte al cardinale Ratzinger, che voleva punire don Marcial Maciel, fondatore dei Legionari di Cristo, per crimini omosessuali. Il cardinale di Vienna, Schönborn, aveva accusato Sodano di voler mettere a tacere l'indagine contro il precedente cardinale di Vienna Groër (+2003), mai andato a processo nonostante che una decina di preti (soprattutto ex preti) avevessero testimoniato contro di lui.

#newsApfvinuysn
La vostra liberazione è vicina...
In vatic..., dove usano soprannomi per tutti, negli anni 80 era chiamato "la mongolfiera"...