it.news
11,1K

Nuovi Santi nel Vecchio Rito

A inizio gennaio, la Congregazione per il Culto Divino aggiungerà al calendario liturgico del 1920 sette o otto santi, canonizzati dopo il 1962.

Secondo MessaInLatino.it (5 dicembre), l'uso dei santi sarà facoltativo. Non si conoscono ancora i nomi. Benedetto XVI scrive nella sua Summorum Pontificum del 2017 che si possono aggiungere nuovi santi al vecchio calendario.

Sorprende che la Congregazione per il Culto Divino sia incaricata di questo, perché è responsabile solo della Nuova Messa, mentre Francesco ha dato tutte le competenze per la Messa del 1962 alla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Un lettore di MessaInLatino.it chiama questa una "notizia meravigliosa", perché permette di celebrare "nella forma straordinaria" dei santi "a cui siamo particolarmente devoti". Tra questi, il lettore elenca Giovanni Paolo II.

Foto: © LawrenceOP, CC BY-NC-ND, #newsNddrjoxbbe

il vandea
Perche' forse GP2 e' santo? E il raduno di Assisi? e il bacio al corano? E la protezione a padre Macial , pedofilo seriale ? Se si e' pentito e confessato puo' darsi sia salvo, ma da li a proclamarlo santo....ce ne corre.