it.news
1,1K

Non abbastanza rigido: cardinale di Bologna fuori dalle grazie di Francesco

Il cardinale di Bologna, Matteo Zuppi, 66, ha perso le simpatie di Francesco perché non applica con sufficiente rigidità il «Traditionis custodes» (TC), riferisce Andrea Gagliarducci (CatholicNewsAgency.com …Altro
Il cardinale di Bologna, Matteo Zuppi, 66, ha perso le simpatie di Francesco perché non applica con sufficiente rigidità il «Traditionis custodes» (TC), riferisce Andrea Gagliarducci (CatholicNewsAgency.com, May 3).
Quindi Francesco non lo farà diventare presidente dei vescovi italiani. A differenza di altri vescovi, Zuppi interpreta il TC in modo liberale, tenendo l'occhio puntato sul prossimo conclave.
Nell'intervista concessa il 3 maggio a Corriere.it, Francesco ha annunciato che cercherà "un cardinale autorevole" [=che applichi come un pappamolle la rigidità di Francesco] per la presidenza dei vescovi italiani.
Gagliarducci crede che la scelta ricadrà sul debole cardinale di Siena, Augusto Lojudice, 57, per il quale le simpatie di Francesco "rimangono ferme".
Il cardinale vicario per Roma, Angelo De Donatis, non è candidabile, perché Francesco lo avrebbe anche preferito, ma ha ceduto alle voglie dei alcuni prelati romani.
Foto: © Francesco Pierantoni, CC BY-SA, #newsDhbahcxvcp