Bergoglio contro il Rosario

Lettera di una cattolica argentina

(di Lucrecia Rego de Planas)

Carissimo Papa Francesco,
sono tanto lieta di avere l’opportunità di salutarti. Sicuramente non ti ricorderai di me e lo capisco, perché vedendo così tante persone ogni giorno, deve essere difficile per te ricordare tutte le persone con cui hai conversato e vissuto in un qualche momento della tua vita.
Nel corso degli ultimi 12 anni, tu ed io, più volte ci siamo trovati in diversi incontri, riunioni della Chiesa e conferenze che hanno avuto luogo nelle città dell’America Centrale e Meridionale su temi diversi (la comunicazione, la catechesi, l’educazione) e mi hanno dato la possibilità di vivere con te per diversi giorni, dormendo sotto lo stesso tetto, condividendo la stessa mensa e anche la stessa scrivania.

Allora eri l’Arcivescovo di Buenos Aires e io ero il direttore di uno dei principali mezzi di comunicazione cattolici. Ora, tu sei niente di più e niente di meno che il Papa e io sono… solo una madre, cristiana, sposata con un buon marito e nove figli, che insegna matematica presso l’Università e che cerca di collaborare meglio che può con la Chiesa, dal luogo in cui Dio la ha posta.
In questi incontri di diversi anni fa, mi ricordo più di una volta ti sei rivolto a me dicendo:

– “Ragazza, chiamami Jorge Mario, siamo amici”; io risposi spaventata:

– “Assolutamente no, signor Cardinale! Dio me ne scampi dal dare del tu a uno dei suoi principi sulla terra!”.
Ora però mi permetto di darti del tu, perché non sei più il card. Bergoglio, ma il Papa, il mio Papa, il dolce Cristo in terra, al quale ho la fiducia di rivolgermi come a mio padre.

Ho deciso di scriverti perché soffro e ho bisogno che tu mi consoli. Ti spiegherò cosa mi succede, cercando di essere il più breve possibile. So che ti piace confortare coloro che soffrono e ora anche io sono una di loro.

Quando ti ho conosciuto durante questi ritiri, quando eri ancora il cardinal Bergoglio, mi aveva colpito e lasciata perplessa il fatto che tu non hai mai agito come facevano gli altri cardinali e vescovi. Per fare alcuni esempi: tu eri l’unico lì che non si genufletteva davanti al Tabernacolo o durante la Consacrazione, se tutti i vescovi si presentavano con la sottana e il loro abito talare, perché così richiedevano le regole necessarie per la riunione, tu ti presentavi in completo da strada e collare clericale. Se tutti si sedevano sui posti riservati ai i vescovi e cardinali, tu lasciavi vuoto il posto del cardinale Bergoglio e ti sedevi più indietro, dicendo “qui sto bene, così mi sento più a mio agio”. Se altri arrivavano con una macchina che corrisponde alla dignità di un vescovo, tu arrivavi dopo gli altri, indaffarato e di fretta, raccontando ad alta voce i tuoi incontri nel trasporto pubblico scelto per venire alla riunione.Vedendo queste cose — mi vergogno nel raccontartelo — dicevo dentro di me:
– “Uff… che voglia di attirare l’attenzione! Perché, se si vuole essere veramente umile e semplice, non è forse meglio comportarsi come gli altri vescovi per passare inosservati?”.
Anche alcuni miei amici argentini che hanno partecipato questi incontri, in qualche modo notavano la mia confusione, e mi dicevano:

– “No, non sei la sola. A tutti noi sconcerta sempre, ma sappiamo che ha criteri chiari, e nei suoi discorsi mostra convinzioni e certezze sempre fedeli al Magistero e alla Tradizione della Chiesa, è un coraggioso fedele, difensore della retta dottrina… A quanto pare però ama essere amato da tutti e piacere a tutti. In tal senso potrebbe un giorno fare un discorso in TV contro l’aborto e il giorno dopo, nello stesso show televisivo, benedire le femministe pro-aborto in Plaza de Mayo; potrebbe fare un discorso meraviglioso contro i massoni e, ore dopo, mangiare e brindare con loro al Club Rotary”.

Mio caro Papa Francesco, è vero, questo fu il card. Bergoglio che ho conosciuto da vicino. Un giorno intento a chiacchierare animatamente con il vescovo Duarte Aguer sulla difesa della vita e della liturgia e lo stesso giorno, a cena, a chiacchierare sempre animatamente con Mons. Ysern e Mons. Rosa Chavez sulle comunità di base e i terribili ostacoli che rappresentano “gli insegnamenti dogmatici” della Chiesa. Un giorno amico del card. Card. Cipriani e del Card. Rodriguez Maradiaga a parlare di etica aziendale e contro le ideologie del New Age e poco dopo amico di Casaldáliga e Boff a parlare di lotta di classe e della “ricchezza” che le tecniche orientali potrebbero donare alla Chiesa.

Con queste premesse, comprenderai quanto enormemente ho sgranato gli occhi, quando ho sentito il tuo nome dopo l’“Habemus Papam” e da quel momento (prima che tu lo chiedessi) ho pregato per te e per la mia amata Chiesa. E non ho smesso di farlo per un solo giorno, da allora.
Quando ti ho visto sul balcone, senza cotta, senza cappuccio, rompendo il protocollo di saluto e la lettura del testo latino, cercando con questo di differenziarti dal resto dei Papi nella storia, sorridendo, preoccupata, dissi tra me e me:
– “Sì, senza dubbio. Questo è il cardinale Bergoglio”
.

Nei giorni successivi alla tua elezione, mi hai dato diverse occasioni per confermare che sei la stessa persona che avevo conosciuto da vicino, sempre alla ricerca di una diversità: hai chiesto scarpe diverse, anello diverso, Croce diversa, sedia diversa e persino stanza e casa diverse dal resto dei Papi che sempre si erano accontentati umilmente delle cose previste, senza la necessità di cose “particolari”, apposta per loro.

In quei giorni stavo cercando di recuperare dall’immenso dolore provato dalle dimissioni del mio amato e molto ammirato Papa Benedetto XVI, nel quale mi sono identificata fin dal principio per la chiarezza nei suoi insegnamenti (il miglior insegnante del mondo), per la sua fedeltà alla Liturgia, per il suo coraggio nel difendere la dottrina giusta fra i nemici della Chiesa e mille cose che non elencherò qui. Con lui al timone della barca di Pietro mi sentivo come se calpestassi la terra ferma. E con le sue dimissioni, ho sentito la terra sparire sotto i miei piedi; ma ho capito, i venti erano veramente tempestosi e il papato significava qualcosa di troppo agitato per la sua forza, ormai diminuita dall’età, nella terribile e violenta guerra culturale che stava sostenendo.

In quel momento mi sentivo come abbandonata in mezzo alla guerra, al terremoto, nel più feroce uragano, e improvvisamente tu sei venuto a sostituirlo al timone. Abbiamo un nuovo capitano, diamo grazia a Dio! Confidai pienamente (senza dubbio alcuno) che, con l’assistenza dello Spirito Santo, con la preghiera dei fedeli, con il peso della responsabilità, con l’assistenza del gruppo di lavoro in Vaticano e con la coscienza di essere osservato in tutto il mondo, Papa Francesco lasciasse alle spalle le cose speciali e le ambivalenze del card. Bergoglio e subito prendesse il comando dell’esercito e, con rinnovato vigore, continuasse il percorso di lotta che il suo predecessore aveva ingaggiato.

Purtroppo, con mia sorpresa e smarrimento, il mio nuovo generale, piuttosto che prendere le armi una volta arrivato, cominciò il suo mandato utilizzando il tempo del Papa per telefonare al suo parrucchiere, al suo dentista, al suo lattaio e al suo edicolante, attraendo sguardi sulla sua persona e non su assunti importanti per il Papato. Sono passati sei mesi da allora e riconosco, con amore ed emozione, che hai fatto migliaia di cose buone. Mi piacciono molto (moltissimo) i tuoi discorsi formali (a politici, ginecologi, comunicatori, alla Giornata della Pace, etc.) e le tue omelie delle Solennità, perché in esse si vede una preparazione minuziosa e una profonda meditazione di ogni parola usata. Le tue parole, in questi discorsi e omelie, sono stati un vero e proprio cibo per il mio spirito. Mi piace molto che la gente ti ami e ti applauda. Tu sei il mio Papa, il Supremo Capo della mia Chiesa, la Chiesa di Cristo.

Tuttavia – e questo è il motivo della mia lettera – devo dire che ho anche sofferto (e soffro), per molte tue parole, perché dici cose che sento come stoccate al basso ventre durante i miei continui tentativi di sincera fedeltà al Papa e al Magistero. Mi sento triste, sì, ma la parola migliore per esprimere i miei sentimenti corrente è: perplessità.

Non so cosa dire e cosa non dire, non so dove insistere e dove lasciar correre. Ho bisogno che tu mi orienti, caro Papa Francesco. Sto davvero soffrendo, e molto, per questa perplessità che mi immobilizza. Il mio grande problema è che ho dedicato gran parte della mia vita allo studio della Sacra Scrittura, della Tradizione e del Magistero, in modo da avere forti ragioni per difendere la mia fede. E ora, molte di queste solide basi sono in contraddizione con ciò che il mio amato Papa fa e dice. Sono scioccata e ho bisogno che tu mi dica cosa fare.
Mi spiegherò meglio, con alcuni esempi.
Io non posso applaudire un Papa che non si genuflette davanti al Tabernacolo né durante la Consacrazione come insegna il rito della Messa; ma non posso criticarlo, perché è il Papa!

Benedetto XVI ci ha chiesto nella Redemptionis Sacramentum che informassimo il vescovo di delle infedeltà e degli abusi liturgici a cui assistiamo. Ma… chi devo informare se il Papa stesso non rispetta la liturgia? Non so cosa fare.

Disobbedisco alle indicazioni del nostro Papa emerito?

Non posso sentirmi felice per aver eliminato l’uso della patena e degli inginocchiatoi per i comunicandi, e nemmeno mi può piacere che non ti abbassi mai a dare la comunione ai fedeli, che non chiami te stesso “il Papa”, ma solo “Vescovo di Roma” o che non usi l’anello piscatorio. Però non posso nemmeno lamentarmi, perché tu sei il Papa!

Non mi sento orgogliosa che tu abbia lavato i piedi di una donna musulmana il Giovedì Santo, poiché è una violazione della legge liturgica, ma non posso emettere un pigolio, perché Tu sei il Papa, che rispetto e a cui debbo essere fedele!

Mi ha fatto terribilmente male quando hai punito i Frati Francescani dell’Immacolata, perché celebravano la Santa Messa in rito antico con il permesso esplicito del tuo predecessore nella Summorum Pontificum. E punirli, significa andare contro gli insegnamenti dei Papi precedenti. Ma a chi posso comunicare il mio dolore, tu sei il Papa!

Non sapevo cosa pensare o dire quando ti sei burlato pubblicamente di un gruppo che aveva detto per te dei rosari, chiamandoli “quelli che contano le preghiere”.

Essendo i rosari una stupenda tradizione nella Chiesa, cosa debbo pensare io, se al mio Papa non piace e deride chi glieli offre?

Ho tanti amici “pro-life” che pochi giorni fa hai molto rattristato chiamandoli “ossessionati ed ossessivi”. Cosa devo fare? Consolarli, addolcendo falsamente le tue parole o ferirli ancora di più, ripetendo quello che hai detto a loro, per voler essere fedele al Papa e ai suoi insegnamenti?
Alla GMG chiedesti ai giovani di “fare casino per le strade”. La parola “casino”, per quanto ne so, è sinonimo di “disordine”, “caos”, “confusione”. Davvero questo è quello che si vuole che facciano i giovani cristiani nelle strade? Non ci sono già abbastanza confusione e disordine nel mondo?
So di molte donne sole e anziane (zitelle), che sono molto allegre, simpatiche e generose e che davvero si sentirono degli scarti quando dicesti alle religiose che non dovevano avere la faccia da zitelle. Hai fatto sentire molto male le mie amiche e me; mi ha fatto male nell’anima per loro, perché non c’è nulla di male nell’essere rimaste sole e dedicar la vita alle buone opere (di fatto, la solitudine viene specificata come una vocazione nel Catechismo). Cosa devo dire alle mie amiche “zitelle”? Che il Papa non parlava sul serio (cosa che non può fare un Papa) oppure che appoggio il Papa nel fatto che tutte le zitelle hanno una faccia da religiose amareggiate?

Un paio di settimane fa hai detto che “questo che stiamo vivendo è uno dei momenti migliori della Chiesa”. Come può dire questo un Papa quando tutti sappiamo che vi sono milioni di giovani cattolici che vivono in concubinato e altrettanti milioni di matrimoni cattolici dove si usano contraccettivi; quando il divorzio è “il nostro pane quotidiano” e milioni di madri cattoliche uccidono i loro figli non nati con l’aiuto di medici cattolici; quando vi sono milioni di imprenditori cattolici che non sono guidati dalla dottrina sociale della Chiesa, ma dall’ambizione e dall’avarizia; quando vi sono migliaia di sacerdoti che commettono abusi liturgici; quando vi sono centinaia di milioni di cattolici che mai hanno avuto un incontro con Cristo e non conoscono l’essenziale della dottrina; quando l’educazione e i governi sono in mano alla massoneria e l’economia mondiale in mano al sionismo? È questo il momento migliore della Chiesa?

Quando lo hai detto, amato Papa, fui presa dal panico. Se il capitano non sta vedendo l’Iceberg che abbiamo innanzi, è molto probabile che ci schianteremo contro di esso. Ci credi veramente o è solo un modo di dire caro Papa?

Molti grandi predicatori si sono sentiti devastati al sapere che hai detto che ora non bisogna più parlare dei temi dei quali la Chiesa ha già parlato e che stanno scritti nel Catechismo. Dimmi, caro Papa Francesco, cosa dobbiamo fare noi cristiani che vogliamo essere fedeli al Papa ed anche al Magistero e alla Tradizione? Smettiamo di predicare sebbene San Paolo ci abbia detto che bisogna farlo in ogni occasione? La finiamo con i predicatori coraggiosi, li forziamo al silenzio, mentre vezzeggiamo i peccatori e con dolcezza diciamo loro che, se possono e vogliono, leggano il Catechismo per sapere cosa dice la Chiesa?

Ogni volta che parla dei “pastori con odore di pecore”, penso a tutti quei sacerdoti che si sono lasciati contaminare dalle cose del mondo e hanno perso il loro profumo sacerdotale per acquisire un certo odore di decomposizione. Io non voglio pastori con l’odore di pecora, ma pecore che non odorino di sterco, perché il loro pastore le cura e le mantiene sempre pulite.
Qualche giorno addietro hai parlato della Vocazione di Matteo con queste parole: «Mi impressiona il gesto di Matteo. Si attacca al denaro, come dicendo: “No, non a me! Questo danaro è mio!”». Non si può evitare di comparare le tue caro Papa parole con il Vangelo (Mt, 9,9), contro quello che lo stesso Matteo dice della sua vocazione: “Andando via di là, Gesù vide un uomo, seduto al banco delle imposte, chiamato Matteo, e gli disse: “Seguimi”. Ed egli si alzò e lo seguì».
Non riesco a vedere dove sta l’attaccamento al denaro (nemmeno lo vedo nel quadro di Caravaggio). Vedo due narrazioni distinte ed una esegesi sbagliata. A chi devo credere, al Vangelo o al Papa, se voglio essere fedele al Vangelo e al Papa?

Quando hai parlato della donna che vive in concubinato dopo un divorzio e un aborto, dicesti “adesso vive in pace”. Mi domando: può vivere in pace una signora che si è volontariamente allontanata dalla grazia di Dio?
I Papi precedenti, da San Pietro fino a Benedetto XVI, hanno detto che non è possibile incontrare la pace lontani da Dio, però Papa Francesco lo ha affermato. Su cosa mi debbo fondare, sul Magistero di sempre o su questa novità? Devo affermare, a partire da oggi, per essere fedele al Papa, che la pace si può incontrare in una vita di peccato?
Poi hai buttato lì la domanda senza dare risposta su come deve comportarsi un confessore, come se volessi aprire il vaso di Pandora sapendo che ci sono centinaia di sacerdoti che erroneamente consigliano di continuare nel concubinato. Perché il mio Papa, il mio caro Papa, non ci ha detto in poche parole cosa si deve consigliare in casi come questo, invece di aprire il dubbio nei cuori sinceri?

Ho conosciuto il cardinale Bergoglio in modo quasi familiare e sono testimone fedele del fatto che sia un uomo intelligente, simpatico, spontaneo, molto spiritoso e molto acuto. Però non mi piace che la stampa stia pubblicando tutti i tuoi detti e le tue battute, perché non sei un parroco di paese; non sei l’arcivescovo di Buenos Aires; ora sei il Papa! E ogni parola che dici come Papa, acquista valore di magistero ordinario per molti di quelli che ti leggono e ti ascoltano.

Ho già scritto troppo abusando del tuo tempo, mio buon Papa. Con gli esempi che ti ho dato, (sebbene ve ne siano molti altri) credo di aver chiarito il dolore per l’incertezza e la perplessità che sto vivendo.
Solo tu puoi aiutarmi. Ho bisogno di una guida che illumini i miei passi basando su quello che sempre ha detto la Chiesa, che parli con coraggio e chiarezza, che non offenda chi lavora per essere fedeli al mandato di Gesù; che dica “pane al pane, vino al vino”, “peccato” al peccato e “virtù” alla virtù, anche se con questo mette a rischio la sua popolarità. Ho bisogno della tua saggezza, della tua fermezza e chiarezza. Ti chiedo aiuto, per favore, perché sto soffrendo molto.
So che Dio ti ha dotato di una intelligenza molto acuta, cosicché, cercando di consolarmi da sola, ho potuto immaginare che tutto quello che fai e dici è parte di una strategia per sconcertare il nemico, presentandoti davanti a lui con la bandiera bianca e ottenendo così che abbassi la guardia. Ma mi piacerebbe che tu condividessi questa strategia con quelli che lottano al tuo fianco, perché, oltre che a sconcertare il nemico, stai sconcertando anche noi, che non sappiamo più dove sta il nostro quartier generale e dove si trova il fronte del nemico.
Ti ringrazio ancora una volta per tutto il bene che hai fatto e quello che hai detto durante le solennità, quando hai pronunciato omelie e discorsi bellissimi, perché davvero ci sono serviti moltissimo. Le tue parole ci hanno animato e dato l’impulso ad amare di più, ad amare sempre, ad amare in modo migliore, a mostrare al mondo intero il volto amoroso di Gesù.

Ti mando un abbraccio filiale molto amorevole, mio caro Papa, con la certezza delle mie preghiere. Chiedo anche le tue, per me e per la tua famiglia, di cui allego una foto, perché tu possa pregare per noi, conoscendo il nostro viso.
Tua figlia che ti ama e prega ogni giorno per te,
Lucrecia Rego de Planas
Huixquilucan, Messico, 23 settembre 2013
Potete leggere il testo della lettera originale in spagnolo:
lacomunidad.elpais.com/…/perplejidad-car…
Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
Acchiappaladri
DUE ANNI E MEZZO DOPO l'iniziale pubblicazione qui su Gloria TV, viene riproposta questa notizia, con tutta l'abbondante serie di commenti pro o contro fatti allora.
A una veloce scorsa, mi sembra che quello che oggi non sia più attuale sia sopratutto qualche scandalizzato e irato commento di alcuni "difensori d'ufficio senza se e senza ma" di allora dell'operato di Papa Francesco. Infatti mi …Altro
DUE ANNI E MEZZO DOPO l'iniziale pubblicazione qui su Gloria TV, viene riproposta questa notizia, con tutta l'abbondante serie di commenti pro o contro fatti allora.

A una veloce scorsa, mi sembra che quello che oggi non sia più attuale sia sopratutto qualche scandalizzato e irato commento di alcuni "difensori d'ufficio senza se e senza ma" di allora dell'operato di Papa Francesco. Infatti mi aspetto che quegli amici se allora difendevano in buona fede, di fronte all'accumularsi di conferme della pervicacia di alcuni errori di Papa Francesco e della sconcertante linea politica del suo governo, oggi con grande dolore riconoscano che purtroppo i pubblici dissidi fra Papa Francesco e Nostro Signore Gesù Cristo ci sono e gravi.
Riallacciandomi a quanto commentava @don Armando Maria, i fatti dimostrano che fino ad oggi il Papa NON ha voluto ascoltarci.
Sembra quindi che noi battezzati in questi anni abbiamo scritto in abbondanza ma non abbiamo a sufficienza pregato e fatto sacrifici per Papa Francesco e che egli non si sia abbastanza aperto all'azione dello Spirito Santo.

(Nel dettaglio, secondo me rimane valida anche la contestazione del titolo che fu apposto alla notizia, titolo che non sintetizza bene i problemi evidenziati nella pionieristica lettera aperta. Esso invece attribuisce all'uomo Bergoglio un'ostilità generalizzata al Rosario che in realtà però non è emersa fra la confusione di questi primi quattro anni e mezzo di papato, dove allo sbeffeggiante "sgranarosari" va contrapposta la "Misericordina" tanto per fare un esempio nello specifico)
don Armando Maria
Anche io la penso in tutto come te, Lucrezia carissima? Ma il Papa ci leggerà? Ci ascolterà?... Intanto esta una profonda amarezza dentro l'anima senza più la vera Guida Petrina nella Chiesa e per ognuno di noi... Preghiamo per la Chiesa di Dio e per Papa Francesco perché capisca finalmente! Dio ti benedica! Sia lodato Gesù Cristo!
don Armando Maria condivide questo
39
Anche io la penso in tutto come te, Lucrezia carissima? Ma il Papa ci leggerà? Ci ascolterà?... Intanto esta una profonda amarezza dentro l'anima senza più la vera Guida Petrina nella Chiesa e per ognuno di noi... Preghiamo per la Chiesa di Dio e per Papa Francesco perché capisca finalmente! Dio ti benedica! Sia lodato Gesù Cristo!
emypirrello condivide questo
6
bisogna leggere
Maurizio Muscas
Caro Gioia Baffuta, ma secondo Lei gioiamo nel sentire Borgoglio dire e scrivere che "Dio non è cattolico", tanto per ricordare una delle tante eresie propalate a noi fedeli smarriti? Lei intende la gravita' del momento? La congiura la opera Borgoglio contro Cristo e la Sua Chiesa!
Noi riportiamo fatti, semplicemente ed incontrovertibilmente, lei invece dovrebbe cambiare nick in "struzzo baffuto"....
Francesco I
Nessuno "parla male alle spalle" è Bergoglio stesso che parla e che dice cose inaudite:
PROVERBIO PIEMONTESEAltro
Nessuno "parla male alle spalle" è Bergoglio stesso che parla e che dice cose inaudite:

PROVERBIO PIEMONTESE
gioiafelice
@Francesco I @Francesco Federico @ Maurizio Muscas
Questa è una congiura, ma lo sapete che mormorare, parlare male alle spalle, congiurare è peccato mortale? Scrivete direttamente tutti a Papa Francesco, così vi leva le corna 🙂
Francesco I
Purtroppo, per correre dietro alle altre "religioni" ed alle lusinghe del mondo si è consumato lo scisma con la Chiesa Cattolica di Rito Bizantino d'Ucraina:
www.youtube.com/watch
Maurizio Muscas
Cara Gioia Baffuta, questo articolo lo puó scrivere solo chi ascolta le esternazioni di Bergoglio. Fa tutto lui!
Pensate che una mia amica convivente col nuovo corso fa la Comunione....
Francesco Federico
@gioiafelice
Il magistero di Bergoglio è palesemente in contrasto con l'insegnamento di Gesù : (Luca 6, 28-29)
28 benedicite maledicentibus vobis orate pro calumniantibus vos
29 ei qui te percutit in maxillam praebe et alteram et ab eo qui aufert tibi vestimentum etiam tunicam noli prohibere

Le pape et le coup de poing si on parle mal de sa mère
Qui, poi giunge a dire che Dio non esiste
PROVERBIO …Altro
@gioiafelice

Il magistero di Bergoglio è palesemente in contrasto con l'insegnamento di Gesù : (Luca 6, 28-29)
28 benedicite maledicentibus vobis orate pro calumniantibus vos
29 ei qui te percutit in maxillam praebe et alteram et ab eo qui aufert tibi vestimentum etiam tunicam noli prohibere


Le pape et le coup de poing si on parle mal de sa mère

Qui, poi giunge a dire che Dio non esiste

PROVERBIO PIEMONTESE
Francesco I
@gioiafelice Purtroppo più di una volta Bergoglio si è espresso contro "coloro che contano le preghiere" ma il peso dottrinale di tutte queste papali ‘parole in libertà’ è già in
atto: condiziona già il modo di pensare dei credenti,
l’orientamento pastorale nelle diocesi, nelle parrocchie,
nelle associazioni e nei movimenti. Come in un film di
fantascienza pare davvero che ‘i marziani’, siano …Altro
@gioiafelice Purtroppo più di una volta Bergoglio si è espresso contro "coloro che contano le preghiere" ma il peso dottrinale di tutte queste papali ‘parole in libertà’ è già in
atto: condiziona già il modo di pensare dei credenti,
l’orientamento pastorale nelle diocesi, nelle parrocchie,
nelle associazioni e nei movimenti. Come in un film di
fantascienza pare davvero che ‘i marziani’, siano arrivati
sulla terra da un bel pezzo e da un pezzo lavorino alla
conquista della Chiesa. E quel che è peggio, delle anime.
Che fare? Cosa possono fare quei “cristiani tristi”,
“pelagiani”, “quelli che contano le preghiere”; sì, quei
“cristiani pipistrelli” - per citare un’altra delle sapide
definizioni bergogliane - che paiono i veri ed unici nemici
della “chiesa della Misericordina”? Continuare ad aver
fiducia in Colui che ha detto: “Coraggio! Io ho vinto il
mondo” ed intensificare la preghiera verso Colei che ha
promesso: “Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà!”

Recitiamo dunque un Rosario di riparazione insieme al Santo Padre Benedetto:

Rosarium Beatae Virginis Mariae, Mysteria Gloriae cum Voce Papae nostri Benedicti P.M
gioiafelice
Bergoglio contro il Rosario
Questo titolo lo può scrivere solo Satana e i suoi seguaciAltro
Bergoglio contro il Rosario

Questo titolo lo può scrivere solo Satana e i suoi seguaci
Francesco Federico
E questa povera cristiana madre di nove figli non era ancora a conoscenza del seguente suggerimento:
Papa Francesco ai cristiani: «non figliate come conigli»Altro
E questa povera cristiana madre di nove figli non era ancora a conoscenza del seguente suggerimento:

Papa Francesco ai cristiani: «non figliate come conigli»
solosole
Ma chi vi da la forza per commentare le nefandezze quotidiane di quell'essere vomitato da satana???
Maurizio Muscas
Esatto Francesco oppure dire così molti fan ispanobrogogliani capiscono : " Dios non es catolico"!
Francesco Federico
@Con el Papa Francisco
Ergo, per non incorrere nella scomunica debbo dire che "Dio non esiste !"
PROVERBIO PIEMONTESE
Debbo trattare le Sacre Specie come se fossero merendine
Comunione durante la Messa papale a Manila.
Debbo assistere a delle messe con canti orribili e con effigi caricaturali di Nostro Signore ?
Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam …Altro
@Con el Papa Francisco

Ergo, per non incorrere nella scomunica debbo dire che "Dio non esiste !"

PROVERBIO PIEMONTESE

Debbo trattare le Sacre Specie come se fossero merendine

Comunione durante la Messa papale a Manila.

Debbo assistere a delle messe con canti orribili e con effigi caricaturali di Nostro Signore ?

Sancta Missa Secundum Cardinalem Sanctae Romanae Ecclesiae Bergoglio sive Papam Franciscum

Oppure, ancora a messe con la presenza di giocolieri e con la comunione distribuita ai tavolini insieme al caffè?
Come trasformare una Messa in una cerimonia pagana

Oppure ancora credere che anche le blatte, i vermi solitari le cimici le sanguisughe e le zecche vadano in paradiso?

Gli animali vanno in paradiso?

Fortunatamente, per noi, siamo tenuti a credere solo al Magistero Straordinario del Papa e l'ultimo Papa che se ne è avvalso è stato SUA SANTITÀ PIO XII

Proclamazione del dogma dell'Assunzione 1 Novembre 1950 Papa Pio XII

Tutto il resto sono chiacchiere inutili, di cui dovremo rendere conto al Signore nel giorno del Giudizio.

Preghiamo dunque per la conversione nostra e di Bergoglio

SANCTE PIE V ET SANCTE PIE X ORATE PRO NOBIS ET PROPTER SANCTAM ROMANAM ECCLESIAM !
Con el Papa Francisco
El derecho Canónico excomulga automáticamente a todos los que atacan y critican públicamente al Santo Sucesor de Pedro. Oremos por estas almas perdidas que calumnian continuamente al Sumo Pontífice Francisco.
S.S. Benedicto XVI: El Papa emérito califica de "TOTAL ESTUPIDEZ" que él se oponga a lo tratado en el Sínodo de la Familia. Ademas de afirmar Benedicto XVI, que: "...El auténtico creyente …Altro
El derecho Canónico excomulga automáticamente a todos los que atacan y critican públicamente al Santo Sucesor de Pedro. Oremos por estas almas perdidas que calumnian continuamente al Sumo Pontífice Francisco.

S.S. Benedicto XVI: El Papa emérito califica de "TOTAL ESTUPIDEZ" que él se oponga a lo tratado en el Sínodo de la Familia. Ademas de afirmar Benedicto XVI, que: "...El auténtico creyente tiene claro que Francisco es el VERDADERO PAPA...".

Entrevista del famoso periodista Joerg Bremer a S.S. Benedicto XVI: El Papa emérito califica de "TOTAL ESTUPIDEZ" que él se oponga a lo tratado en el Sínodo de la Familia. Ademas de afirmar Benedicto XVI, que: "...El auténtico creyente tiene claro que Francisco es el VERDADERO PAPA...". Ratzinger confiesa tambien que hubiera deseado que lo llamaran "Padre Benedicto" tras su renuncia

Oír Audio Radial sobre "El Santo Sínodo y los Ataques de Satanás"
El Papa emérito, Benedicto XVI, ha afirmado haber deseado que lo llamaran "Padre Benedicto" tras su renuncia al pontificado al tiempo que ha calificado de "total estupidez" el hecho de que se cuestione si ha querido intervenir en las cuestiones tratadas en el Sínodo de Obispos sobre la familia.
En este sentido, entre los temas que han sido abordados en la entrevista de media hora publicada en la edición dominical del'Frankfurter Allgemeine Zeitung', destaca la reelaboración de las conclusiones del ensayo de Benedicto XVI que data del año 1972, a propósito de la indisolubilidad del matrimonio y la posibilidad de conceder la eucaristía a losdivorciados vueltos a casar.
De este modo, el periodista Joerg Bremer le ha preguntado si ha querido tomar parte en el Sínodo a lo que Benedicto XVI ha respondido que eso es una "total estupidez" porque la revisión del volumen fue terminada antes de la celebración del Sínodo de Obispos sobre la familia.
Por otro lado, el Papa emérito ha manifestado además que mantiene muy buenas relaciones con el Papa Francisco y ha reafirmado su deseo de permanecer oculto. Así ha comentado que "trata de ser lo más silencioso posible" al tiempo que ha subrayado que para el verdadero creyente está "claro quién es el verdadero Papa".

Falta de Fe en la Eficacia de las Palabras de Jesucristo a Pedro (
Pobres los discípulos de la Agar (Tradicionalista Cismatica) y de Jezabel (Apostata y acusadora de los profetas) que cuentas anónimas con nombre Piadosos propagan el sectarismo cismático, error difundido desde la cismática y herética seudo iglesia de Rusia.

S.S. FRANCISCO ES EL PAPA DE LA ERA MARIANA
www.youtube.com/watch