04:57
Italia - Roma - Mausoleo di Costanza. Erik van Dyck Il mausoleo di Costantina è un luogo di culto cattolico di Roma situato in via Nomentana, all'interno del complesso monumentale di Sant'Agnese fuori …Altro
Italia - Roma - Mausoleo di Costanza.

Erik van Dyck Il mausoleo di Costantina è un luogo di culto cattolico di Roma situato in via Nomentana, all'interno del complesso monumentale di Sant'Agnese fuori le mura.

Fu fatto costruire tra il 340 e il 345, come proprio mausoleo, da Costantina, figlia di Costantino I, a ridosso della basilica costantiniana, presso la sepoltura di sant'Agnese, della quale Costantina era una devota. L'edificio fu detto "di Santa Costanza" quando Costantina venne venerata come santa.

Nel Rinascimento, a causa delle sue caratteristiche spaziali e del suo grado di conservazione, fu oggetto di un grande interesse da parte degli architetti.

La cupola dell'edificio era, in origine, ricoperta di mosaici, distrutti intorno al 1620 in quanto in pessimo stato.

Le pareti del tamburo erano invece decorate ad opus sectile, con tarsie di marmi preziosi. Di tali opere rimangono alcune testimonianze in disegni del XVI secolo.

Esistono ancora, invece, i mosaici originari del IV secolo, nella volta anulare che copre il deambulatorio. Vi sono rappresentati motivi geometrici e naturalistici e scene di vendemmia, oltre a emblemata con protomi femminili.

[it.wikipedia.org/wiki/Mausole...]