Francesco I
11,6K

Notizia improbabile ma verosimile

di Belvecchio Un cardinale anonimo ha detto al giornalista tedesco Armin Schwibach (Twitter 22 agosto 2020) che Mons. Marcel Lefebvre un giorno verrà dichiarato “Dottore della Chiesa”. Per quanto la …Altro
di Belvecchio
Un cardinale anonimo ha detto al giornalista tedesco Armin Schwibach (Twitter 22 agosto 2020) che Mons. Marcel Lefebvre un giorno verrà dichiarato “Dottore della Chiesa”.
Per quanto la notizia, che circola su internet, sembri molto improbabile, essa appare come verosimile, in una prospettiva futura che dovrebbe vedere la Chiesa guarita dai tanti mali odierni.
Poco importa che oggi essa appare una notizia difficile da accettare, resta il fatto che Mons. Lefebvre verrà ricordato come un difensore della fede, nonostante vi siano, ancora oggi, molti pareri controversi, nel seno della nuova Chiesa voluta dal Vaticano II.
L’azione di Mons. Lefebvre, con la fondazione e il mantenimento della Fraternità San Pio X, è stata esemplare per la vita della Chiesa.
Nato a Tourcoing, Francia, il 29 novembre 1905, è stato consacrato vescovo nel 1947. Pio XII lo rese responsabile di tutte le missioni francofone.
In occasione del concilio Vaticano II fu un oppositore dei novatori, insieme ad …Altro