it.news
11,4K

Spagna: priore benedettino avverte regime anticlericale

Il priore Santiago Cantera ha fatto appello al regime socialista spagnolo perché "lasci in pace i morti". Cantera guida il monastero benedettino della Valle de los Caidos (Valle dei caduti), un …Altro
Il priore Santiago Cantera ha fatto appello al regime socialista spagnolo perché "lasci in pace i morti".
Cantera guida il monastero benedettino della Valle de los Caidos (Valle dei caduti), un complesso monumentale progettato dal generale Francisco Franco (+1975).
Prima i socialisti hanno dissacrato la tomba di Franco, che era sepolto nel monastero, e adesso vogliono cacciare i benedettini.
Cantera però ha detto a Mundo Cristiano che la presenza dei monaci si basa su un accordo che i socialisti "non possono rompere unilateralmente".
Dato che è'Abbazia è di diritto papale, servirebbe "un'autorizzazione scritta e firmata dalla Santa Sede" [decadente al punto che sarebbe felicissima di tradire i monaci].
Il priore ha informati anche del fatto che i socialisti da cinque anni non adempiono ai loro obblighi finanziari nei confronti del monastero.
Cantera ricorda che, quando è stata dissacrata la tomba di Franco, la polizia del regime ha occupato la basilica tenendola chiusa per tre settimane …Altro
Francesco I