Clicks1.2K
it.news
8

Atto di vendetta: immaturo Francesco ce l'ha con i Canonici e si sfoga pubblicamente

Francesco ha cominciato un rosario maratona contro il Covid il 1° maggio in San Pietro, che continuerà per tutto il mese alle 18 (ora di Roma), ogni giorno in un santuario mariano diverso nel mondo.

Quando i Canonici di San Pietro sono venuti per partecipare alla preghiera, si sono sentiti dire: «Vietato entrare a San Pietro. Oggi i canonici della Basilica non possono entrare. Ordini superiori.» L'espressione «Ordini superiori» indica Francesco.

Il Capitolo dei Canonici, fondato nel 1053, è composto da arciprete, vicario capitolare e 34 canonici, con i preti coadiutori. Tutte le nomine sono fatte dal Papa. I Canonici pregano l'Ufficio e presiedono l'Eucarestia del Capitolo ogni giorno nella Basilica.

Mai un Papa ha emesso direttive di questo tipo, dato che il compito dei Canonici è assistere alle funzioni papali. Franca Giansoldati, una delle giornaliste cortigiane di Francesco, scrive che il Capitolo di San Pietro è ai ferri corti con Francesco.

Già soldati sa che Francesco (che non ha problemi con chi si veste da aborigeno dell'Amazzonia e vaga per san Pietro) ha commentato qualche anno fa, vedendo due canonici che servivano dietro ai cardinali nelle tuniche fucsia usuali durante una liturgia: «Chi sono quei due preti vestiti in technicolor?» Lo stile e il colore della veste sono stati decisi da Nicola III nel 1279.

Giansoldati la spiega come una manovra diversiva: il motivo dell'ira di Francesco è che i membri del Capitolo devono aver protestato, dopo che Francesco ha vietato di celebrare la Messa in San Pietro. Francesco è un tiranno che non sopporta di essere contraddetto.

È probabile che seguiranno ulteriori atti di vendetta contro il Capitolo. Uno dei Canonici di San Pietro è il cardinale dei Dubia Walter Brandmüller, 92.

#newsLldyelvomg

N.S.dellaGuardia
Un Rosario per impetrare la fine della "pandemia", ma coi divieti!
Mi sembra che non faccia una grinza: 10 a 1 che a fine maggio ci sarà un rialzo dei casi...
Quando si dice "operazioni di facciata", neanche fossimo in campagna elettorale.
O forse ora in vaticano vanno di moda i sondaggi, qualcosa di più sofisticato del semplice "specchio specchio delle mie brame..."
Giangian
che vendette piccine.....
lamprotes
Indicano l'infinita piccineria del Pampero!
lamprotes
Un papa così sarebbe da cacciare via immediatamente, se si potesse...
lamprotes
Perché forse Bartolomeo, con tutto quello che ha combinato, può essere cacciato? No di certo, al punto che anche lì c'è una farsa di Sinodo perché in realtà l'unico che sempre decide è lui. E costui, come ama che si scriva, pensa di essere il "centro" dell'Ortodossia come se possa mai esistere un "centro" al di fuori di Cristo!
Maurizio Muscas
@Orientale Lumen Ma qui si parla di Antipapa....
Noncirestachepiangere
Molto probabile... anzi certo!
N.S.dellaGuardia
Molto probabile.