Deus Magna
se io dovessi contestualizzare tutto ciò che dicono i teologi qui sopra, preferirei essere ateo.
Grazie della lezione.
Marziale
Il "piccolo resto" sarà quella parte di umanità che sarà rimasta viva dopo il passaggio del flagello delle sette trombe descritte in Apocalisse.
Marziale
La Verità vi farà liberi
Ha ragione @Centaurea dal punto di vista storico-teologico il piccolo resto trova fondamento nel Resto di Israele, cioè in coloro che erano rimasti fedeli all'alleanza con JHWH.
Il "piccolo resto" è relativo al Nuovo ed Eterno Israele, cioè alla sola Chiesa Cattolica, essa stessa nasce come Resto di Israele; la Chiesa delle Origini, infatti, è composta da quegli Ebrei che avevano creduto nel …More
Ha ragione @Centaurea dal punto di vista storico-teologico il piccolo resto trova fondamento nel Resto di Israele, cioè in coloro che erano rimasti fedeli all'alleanza con JHWH.
Il "piccolo resto" è relativo al Nuovo ed Eterno Israele, cioè alla sola Chiesa Cattolica, essa stessa nasce come Resto di Israele; la Chiesa delle Origini, infatti, è composta da quegli Ebrei che avevano creduto nel Messia profetizzato dalle Scritture, che però ha posto in essere una nuova ed eterna Alleanza.
Sappiamo che erano 11 + un manipolo di donne, le 3 Marie, Marta e Veronica sicuramente, per quanto riguarda gli altri discepoli che erano al seguito prima della morte di Gesù, non è dato sapere se subito fossero rimasti fedeli al Signore.
Questa, diciamo, era più o meno la Chiesa Cattolica dai giorni della Resurrezione fino alla Pentecoste, una ventina di persone su migliaia di Ebrei.
Non un terzo quindi.
Da un punto di vista ancora più preciso, il Vero Resto di Israele, durante i giorni della Prova era Costituito dalla sola Maria di Nazareth, solo la Vergine SS., infatti, aveva creduto, gli altri componenti della Chiesa se l'erano data a gambe, tranne Giovanni, che con Maria di Magdala e l'altra Maria erano sì sotto la Croce, ma, com'è scritto nei Vangeli, non credevano.
Il Resto di Israele prima, e della Chiesa Nascente poi, è originariamente e indefettibilmente espresso da una sola Persona, la Madre di Dio!
Chi sono dunque quelli che comporranno il Piccolo Resto?
Quelli che seguiranno la Madonna, che vorranno abitare nel suo Cuore Immacolato, Tempio Inviolabile della Santissima Trinità!
alda luisa corsini
Mi risultano anche Susanna e Giovanna dai Vangeli (solo per aumentare il numero delle signore) 😉
La Verità vi farà liberi
Grazie mille!
il vandea
Ma tu di che religione sei?
Centaurea
I cattolici nel mondo sono un miliardo è da rifare il conteggio
Deus Magna
Considero i non cattolici seguaci del Nuovo ordine mondiale (apostasia cosciente ed incosciente). è vero che esistono i non cattolici ma è altrettanto vero che questi ultimi sono stati creati dallo stesso Dio.