Pugnus DEI.
👍 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏 👏
Caesar
Chiesa e marketing: vince la tradizione

www.atfp.it/…/1061-chiesa-e-m…


Chiese semi-vuote, ora di religione deserta, vocazioni sacerdotali ai minimi storici, pratica religiosa in caduta libera, giovani in fuga… Qualcuno sostiene che, per attrarre le nuove generazioni bisognerebbe “modernizzarsi”, cioè fare le cose che piacciono alla gente di oggi. Sarà vero? Invece, no. È vero, anzi, il …More
Chiesa e marketing: vince la tradizione

www.atfp.it/…/1061-chiesa-e-m…


Chiese semi-vuote, ora di religione deserta, vocazioni sacerdotali ai minimi storici, pratica religiosa in caduta libera, giovani in fuga… Qualcuno sostiene che, per attrarre le nuove generazioni bisognerebbe “modernizzarsi”, cioè fare le cose che piacciono alla gente di oggi. Sarà vero? Invece, no. È vero, anzi, il contrario. Sentiamo la testimonianza, non sospetta, di un grande esperto in marketing.

Ako ma robiť Cirkev marketing? - víťazstvo tradície
www.lifenews.sk/content/ako-ma-robiť-ci…
Francesco I
Caesar
“Purtroppo, voi avete cambiato il modo in cui è celebrata la Messa. Oggi la Messa non è più in latino e non si volgono più le spalle ai fedeli. Pensavate forse di far qualcosa gradita. Invece, ho una brutta notizia da darvi. Mia mamma mai pensò che il sacerdote le volgeva le spalle. Lei pensava invece che tutti, fedeli e celebrante, guardassero Dio. A lei piaceva il latino, anche quando non ci …More
“Purtroppo, voi avete cambiato il modo in cui è celebrata la Messa. Oggi la Messa non è più in latino e non si volgono più le spalle ai fedeli. Pensavate forse di far qualcosa gradita. Invece, ho una brutta notizia da darvi. Mia mamma mai pensò che il sacerdote le volgeva le spalle. Lei pensava invece che tutti, fedeli e celebrante, guardassero Dio. A lei piaceva il latino, anche quando non ci capiva un granché. Per lei, il latino era un linguaggio mistico col quale i ministri della Chiesa parlavano con Dio. Lei si riteneva privilegiata e ricompensata per aver assistito, in ginocchio, a una cerimonia così importante. Secondo me, il cambiamento che voi avete fatto nella liturgia della Messa, è stato un tremendo errore. Posso sbagliare. Io non sono un teologo. Io analizzo il problema dal punto di vista del marketing. E da questo punto di vista, è stato un disastro.

“Voi avete tolto il costume particolare, la talare, che contraddistingueva i vostri rappresentati commerciali, i preti. Avete così buttato via un marchio.

“Voi avete snaturato i vostri display, facendo le chiese sempre più simili ai palazzi civili.


»Bohužel, vy jste změnili způsob, jakým slavíte mši. Dnes už mše není v latině a neobracíte se zády k věřícím. Mysleli jste si, že děláte něco velmi sympatického. Moje matka si nikdy nemyslela, že se k ní kněz obrací zády. Naopak, vždy si myslela, že všichni věřící a celebrant se dívají na Boha. A líbila se jí latina, i když z ní sotva něco rozuměla. Pro ni byla latina mystický jazyk, kterým služebníci církve rozmlouvají s Bohem. Cítila se poctěna, privilegována, že se může účastnit na kolenou tohoto tak mimořádného obřadu. Podle mne změna, kterou jste provedli v liturgii mše, je děsná chyba. Mohu se mýlit. Nejsem teolog. Analyzuji problém z hlediska marketingu. A právě z toho pohledu se stalo něco jako spoušť.«

»Vy jste odstranili zvláštní kostým, kleriku, který odlišoval vaše obchodní reprezentanty – kněze. Zahodili jste svůj zvláštní punc.«

»Vy jste zcela zdegenerovali svůj displej, když děláte vaše kostely stále podobnější civilním palácům.«
Caesar
“Voi avete inventato anche la campagna promozionale. Cos’è una processione religiosa? Per un paese di campagna, oppure per un quartiere di una grande città, niente è più promozionale di una processione, per esempio, in onore della Madonna. Quando noi, esperti in marketing, organizziamo un evento promozionale, utilizziamo molto di ciò che la Chiesa ha inventato. Noi sfoggiamo bandiere e stendardi,…More
“Voi avete inventato anche la campagna promozionale. Cos’è una processione religiosa? Per un paese di campagna, oppure per un quartiere di una grande città, niente è più promozionale di una processione, per esempio, in onore della Madonna. Quando noi, esperti in marketing, organizziamo un evento promozionale, utilizziamo molto di ciò che la Chiesa ha inventato. Noi sfoggiamo bandiere e stendardi, noi abbigliamo i nostri rappresentanti con costumi particolari per far sì che siano facilmente riconoscibili. Noi cerchiamo di creare una mistica commerciale. Ma la nostra mistica non sarà mai così ricca come la vostra.

»Vynalezli jste také propagační kampaň. Co jiného je náboženské procesí? Jak pro venkov nebo městskou čtvrť ve velkém městě není nic účinnějšího než procesí, např. ke cti Madony. Když my, odborníci na marketing, organizujeme velkou propagační akci, používáme to, co vynalezla církev. Rozvineme prapory, standarty, použijeme své kostýmy, abychom byli snadno rozeznatelní. Snažíme se stvořit obchodní mystiku. Ale naše mystika nebude nikdy tak bohatá jako vaše.«
Francesco I