it.news
325

Comunità russa Ortodossa: famoso Ilario perde il potere

Il metropolita Ilario, teologo di talento e musicista con ascendenti Ebrei, è stato trasferito il 7 giugno al suo nuovo incarico di presidente del «Dipartimento relazioni esterne» della comunità russa Ortodossa (numero due al comando) a capo della piccola diocesi russa Ortodossa di Budapest (Ungheria).

Non esistono prove che Ilario abbia chiesto di essere trasferito, né che gli sia stata espressa gratitudine per il suo lavoro nell'incarico precedente. Senza presentare i fatti, l'oligarchia mediatica guerrafondaia ha costruito un conflitto tra il patriarca Cirillo e Ilario sulla guerra in Ucraina.

Peter Anderson (IlSismografo, 7 giugno) scrive che Ilario era molto amico con il cardinale Erdő di Budapest, fin da quando era vescovo russo di Vienna.

Ilario sarà sostituito dal metropolita Antonio di Korsun, 37, esarca dell'Europa Occidentale. Secondo fonti disponibili a Gloria.tv, Antonio è gentile, non è ambizioso, ama vivere nella modestia ed è amato dal clero. Ilario molto meno, anche perché è ambizioso e mondano.

Foto: Hilarion, Péter Erdő © Patriarchia.ru, #newsVufjibrkja