it.news
2650

La lettera “Beatus Andreas” di papa Benedetto XIV

Offriamo ai Lettori la traduzione italiana di un testo fondamentale nello studio di quel tema delicatissimo che è l’omicidio rituale ebraico: la Beatus Andreas di Benedetto XIV. La lettera fu scritta …Altro
Offriamo ai Lettori la traduzione italiana di un testo fondamentale nello studio di quel tema delicatissimo che è l’omicidio rituale ebraico: la Beatus Andreas di Benedetto XIV. La lettera fu scritta dal dottissimo Papa Lambertini a monsignor Benedetto Veterani avvocato concistoriale e promotore della fede in merito alla occorrenza di canonizzare i bambini uccisi in odio alla fede prima dell’uso di ragione. Il testo è una riflessione del Pontefice sul martiri di questi fanciulli e sul culto a loro offerto. Fra i casi presi in esame sono quello di Simone di Trento, di Andrea di Rinn (la cui causa ha dato origine alla presente lettera) e altri episodi di infanti uccisi da Ebrei. Stabilendo una serrata analisi teologica sul martirio dei fanciulli e sulle regole dei processi di canonizzazione a loro riguardo, Il Pontefice ammette la realtà del loro omicidio perpetrato da Giudei in odio a Gesù Cristo.
PAPA BENEDETTO XIV
al suo diletto figlio Benedetto Veterani, Avvocato della Sacra Aula …Altro
Diodoro
Alla fine, il tema è: "L'odio a Cristo, e perciò l'odio della Fede, che unisce a Cristo, è realmente presente tra gli Ebrei anche secoli e secoli dopo il Venerdì del Golgota?"