it.news
21,3K

La profezia dimenticata. Di Marziale Stilita

Fra le tante profezie nell’Antico Testamento riguardanti il Benedetto Salvatore, ce ne è una quasi sconosciuta. È quella riguardante lo straordinario avvenimento della lacerazione del velo del Tempio …Altro
Fra le tante profezie nell’Antico Testamento riguardanti il Benedetto Salvatore, ce ne è una quasi sconosciuta.
È quella riguardante lo straordinario avvenimento della lacerazione del velo del Tempio di Gerusalemme, avvenuta nel momento esatto della morte del Signore Gesù Cristo.
La profezia è sconosciuta solamente perché è stata resa incomprensibile da errate traduzioni: moderne e non. Prima ecco il fatto raccontato nel Vangelo:
1. "Ed il velo del Tempio si squarciò in due dall’alto in basso” Mc 15,38.
2. “Ed il velo del Tempio si squarciò nel mezzo” Lc 23,45
3. "Ed ecco il velo del Tempio si squarciò in due da cima a fondo.” Mt.27,51
Intanto stiamo parlando di un “velo” di 20x15 metri, spesso 10 centimetri e pesante centinaia di chili, e non di un lenzuolo: un manufatto gigantesco.
Il velo nel Tempio di Gerusalemme stava davanti all’altare dell’incenso, dove i sacerdoti accedevano ogni giorno, e separava la zona riservata ai sacerdoti da quella del Santo dei Santi, nella quale poteva …Altro
Marzgiam
Grazie.ho sempre sostenuto che la Valtorta essendo che come ascolta riporta le parole dei dialoghi sia la migliore traduzione per i testi sacri finora giuntaci. E sul significato dello squarcio del velo del tempio credo di non sbagliare che significhi che Dio si è ritirato. D'altronde il deicidio da parte dei sommi sacerdoti non può che portare allo ritirarsi da parte di Dio.
alda luisa corsini
I veli erano due (uno più esterno e l'altro interno) ma il Parochet è quello che delimita il Sancta Sanctorum: In Esodo 40, 21 è scritto: "portò l’arca nel tabernacolo, sospese il velo di separazione e lo tese davanti all’arca della testimonianza, come l’Eterno aveva ordinato a Mosè...", cioè come in Esodo 26, 30: "Farai poi una cortina di porpora violacea e scarlatta, di cremisi e di lino fine …Altro
I veli erano due (uno più esterno e l'altro interno) ma il Parochet è quello che delimita il Sancta Sanctorum: In Esodo 40, 21 è scritto: "portò l’arca nel tabernacolo, sospese il velo di separazione e lo tese davanti all’arca della testimonianza, come l’Eterno aveva ordinato a Mosè...", cioè come in Esodo 26, 30: "Farai poi una cortina di porpora violacea e scarlatta, di cremisi e di lino fine ritorto, lavorato a ricamo, con cherubini, e l’appenderai a quattro colonne d’acacia ricoperte d’oro, con ganci d’oro e posate sopra quattro basi d’argento. Metterai la cortina sotto i fermagli; e, al di là della cortina, nell’interno, vi collocherai l’Arca della Testimonianza; e la cortina servirà da divisione tra il luogo Santo e quello Santissimo".

Sono stata tante volte in Sinagoga a Roma nel tempio Maggiore e penso che fu davvero un Segno del Signore se quel velo si squarciò, forse addirittura dal centro: esso è pesante, ricco di pieghe e molto alto. Oggi, ma forse anche allora, più che di un velo si tratta di una cortina o sipario in raso riccamente ricamato o in velluto come quello dei teatri, difficile da maneggiare.

Grazie, bellissimo come sempre.