“Quanto più l’anima fa ‘una’ la sua volontà con quella del suo Creatore, tanto più è completa e perfetta la sua adorazione”.

Semi di Divina Volontà ... tratti dagli Scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta

“Quanto più l’anima fa ‘una’ la sua volontà con quella del suo Creatore, tanto più è completa e perfetta la sua adorazione”.

Stavo facendo le mie solite preghiere, e mentre tutta mi abbandonavo nelle braccia della Volontà suprema, intendevo in Essa di fare le mie adorazioni alla Maestà Divina; ed il mio Gesù, movendosi nel mio interno, prendeva la povera anima mia nelle sue braccia e, elevandola tra il cielo e la terra, adorava insieme con me l’Ente Supremo, e poi mi ha detto:

“Figlia mia, la vera e perfetta adorazione sta nell'accordo completo dell’unione della Volontà di Dio con l’anima. Quanto più l’anima fa ‘una’ la sua volontà con quella del suo Creatore, tanto più è completa e perfetta la sua adorazione. E se la volontà umana non è ‘una’ con la Divina, e molto più se è da Dio lontana, non si può dire che è adorazione, ma ombra, oppure come una tinta senza colore, che non lascia neppure traccia. E se la volontà umana non è disposta a ricevere il bacio dell'unione della Volontà suprema, invece di adorazione può essere insulto e disprezzo.

Il primo atto di adorazione è quello di riconoscere la Volontà del suo Creatore per compierla; se questo non c’è, con le parole si adora, coi fatti si insulta e si offende. E se vuoi conoscere il vero e perfetto modello dell’adorazione, vieni con me in mezzo alle Tre Divine Persone”.

(Libro di Cielo 16° Volume - 13 maggio 1924)