Clicks344
P.Elia
Neve ad Agosto? Neve ad Agosto? 5 Agosto Festa della Madonna della Neve Cari fratelli e sorelle, immaginatevi di uscire questa mattina, 5 di Agosto per le strade della vostra città e di trovare in …More
Neve ad Agosto?

Neve ad Agosto?
5 Agosto Festa della Madonna della Neve

Cari fratelli e sorelle, immaginatevi di uscire questa mattina, 5 di Agosto per le strade della vostra città e di trovare in qualche luogo delle neve fresca caduta durante la notte. Oggi certamente non ci si meraviglierebbe, ma si darebbe la colpa ai cambiamenti climatici. Ma quello che successe al tempo di Papa Liberio che fu Papa da 356 al 366 fu preso come un segno della Mamma celeste che da un lato voleva confermare la fede di una coppia di devoti, Patrizio e sua Moglie che non avevano figli e che avevano deciso di donare i loro beni per costruire una Chiesa dedicata a Maria, donando loro un figlio e dall’altra di aiutare Papa Liberio a rimanere fedele alla purezza della fede cattolica che si dibatteva in piena eresia Ariana. La festa che celebriamo oggi della dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma ricorda proprio la costruzione della Chiesa, costruita da Papa Liberio e chiamata Liberiana o della neve. Una Chiesa che al tempo di Sisto III (432-440) fu ricostruita e abbellita ancora di più in occasione della proclamazione del dogma di Maria Madre di Dio proclamato dal Concilio di Efeso nel 431.
Cari fratelli e sorelle, davvero nevicò a Roma in Agosto? Non c’è nessun documento che provi questa antichissima tradizione, quello che è certo però è che la Madre di Dio non abbandona mai i suoi figli e in tutte le epoche non tralascia mai di dare segni sicuri della sua presenza materna. Cari fratelli e sorelle non dimentichiamo la nostra dolcissima e tenerissima Mamma del Cielo, lei non si dimentica mai di noi!