Clicks1.4K
it.news
7

L'Osservatore Romano: Chiesa traditrice simpatizza per il traditore

L'edizione del Giovedì Santo di L'Osservatore Romano del Vaticano ha celebrato sulle prime tre pagine Giuda Iscariota, il traditori di Cristo.

Andrea Monda, caporedattore di L'Osservatore, scrive in prima pagina "Giuda e lo scandalo della misericordia" spiegando che voleva "onorare" la figura "più tragica e inquietante" del Vangelo.

Una immagine mostra Cristo nudo che abbassa la testa su Giuda morto, che si prende cura di lui. L'immagine è stata dipinta da un artista francese, impressionato da Francesco nella sua lode di Giuda.

L'Osservatore pubblica anche un sermone del modernista don Primo Mazzolari (+1959) che contraddice il Vangelo affermando che Giuda è stato "perdonato".

Un testo di Giovanni Papini (+1956), fascista convertito al Cattolicesimo, argomenta che Giuda doveva avere un "motivo migliore" per tradire Cristo rispetto alle 30 monete d'argento.

Infine, c'è un testo dello scrittore italiano Giuseppe Berto (+1978), fascista che poi si è considerato un anarchico, a cui è venuta l'idea che Cristo "deve" la sua gloria a Giuda.

Nelle fonti importanti per la Chiesa, Cristo dice di Giuda: "Guai a colui dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito; sarebbe meglio per quell'uomo se non fosse mai nato!" (Matteo 26, 24). Giovanni 13,27 spiega che "Satana entrò in Giuda" e Giovanni 17,12 lo chiama "il figlio della perdizione".

#newsTpexhrddau

warrengrubert
Oggi va di moda l'idea del Berto, l'ho sentita ripetere varie volte:
"Cristo "deve" la sua gloria a Giuda."
Idea assolutamente ridicola, il ruolo di Giuda è assolutamente insignificante, in quanto con tutte le persone che odiavano Cristo chiunque poteva svolgere il ruolo di consegnare Gesù alle guardie dei sommi sacerdoti.
giandreoli
Per papa Bergoglio & company, di conseguenza, Gesù ha sbagliato: non è stato sufficientemente misericordioso con Giuda o, quanto meno, è stato maleducato nel suo modo di esprimersi!... Correggendo Gesù, loro invece si dimostrano migliori!!!
N.S.dellaGuardia
Peggio: Gesù (e Dio Padre di conseguenza) hanno "usato" il povero giuda per i loro scopi! (ignobili??)
Che è poi la "tesi" ridicola di Iesus Christ superstar, il musical hippy in salsa neocattolica...
Sancte Joseph
Sapeste che eredità che ho in paese.....
fidelis eternis
Anche io, domenica, zigzagando in TV, mi sono imbattuto in un' omelia in cui il prete faceva il panegirico di Giuda, un interminabile pistolone solo elogiativo (siamo tutti Giuda, blaterava il don). Dopo un po' ho lasciato perdere, nauseato da questo clero lecchino e bugiardo.
Francesco I
N.S.dellaGuardia
Quanto vale (in termini editoriali) l'operazione "giuda's redemption"?