signummagnum

Le parole straordinarie di SAN CHARBEL, il Padre Pio del Libano

Monaco eremita libanese chiamato sole d'Oriente che merita di essere conosciuto e invocato. Proclamato santo da Papa Paolo VI nel 1977, è un'immagine di monaco ed eremita dolce e austera al tempo stesso, di rigore e di accoglienza che dona il senso del mistero e del miracolo. La sua memoria liturgica si celebra il 24 luglio. È un santo che convince e colpisce tutti, anche chi con la religione non ha nulla a che fare. Perchè?...

Ascolta la:

VITA MIRACOLOSA DI SAN CHARBEL

_____________

GLI INSEGNAMENTI DI SAN CHARBEL

Il peccato ti dà solo ansia, tristezza, infelicità e vuoto.

Prima di parlare rifletti bene sulle parole da dire, come chi mette il sasso nella fionda e lo lancia solo quando ha preso bene la mira. Le parole della tua bocca sono come il sasso nella fionda. Se lo lanci, non potrai più recuperalo. Se sbagli mira o è inopportuno, farà del male.

La Croce è la chiave della porta del Paradiso.

La tua debolezza è da superare, non da usare come scusa.

Santifica il momento presente della tua vita.

Custodite le vostre famiglie e tenetele lontane dagli schemi del Maligno attraverso la presenza di Dio in loro. Proteggetele e custoditele mediante la preghiera e il dialogo, la comprensione e il perdono reciproco, l’onestà e la fedeltà e, soprattutto, l’ascolto; tenete il fragore del rumore del mondo lontano da casa vostra perché è come una tempesta furiosa e un’onda violenta: una volta entrate in casa spazzeranno via tutto e disperderanno chiunque. Preservate il calore della famiglia, perché quello del mondo intero non può compensarlo.

La santità è una grazia e una volontà: la grazia è di Dio e la volontà proviene da te.

Guida i tuoi sensi per glorificare Dio.

Non vendere l'anima al mercato del mondo, perché è troppo preziosa. Qualunque prezzo che il mondo la paghi è sempre irrisorio in confronto al suo valore. Non venderla, perché il mondo non può pagare il suo prezzo che è il Sangue di Cristo sparso sulla croce.

La saggezza è controllare te stesso.

Dal cuore di Dio è uscito l'uomo e al cuore di Dio ritorna.

La tua felicità non viene dagli esseri umani perché non ce l'hanno.

L’aquila non combatte il serpente a terra. Cambia il luogo della battaglia, lo solleva in cielo e poi libera il serpente nell’aria. Il serpente non ha potere o equilibrio nell’aria. È inutile e molto debole, a differenza della terra, dove è forte, astuto e mortale. Quindi, nella tua battaglia, sali al mondo spirituale, prega Dio e, quando sarai nel mondo spirituale, Dio combatterà per te!

Il messaggio più importante e più grande è il messaggio del Vangelo. Il versetto più importante e più grande è l'Eucaristia.

Fa che tutta la tua vita sia preghiera e servizio.

La tua ricchezza è misurata dalla mancanza dei tuoi bisogni e non dall'abbondanza dei tuoi beni.

Bisogna sempre distinguere tra desideri e bisogni. L'uomo desidera molte cose di cui non ha bisogno e gli mancano molte cose (importanti, ndr) che non desidera. Ciò che credi di possedere in questo mondo, in realtà ti possiede.

Solo Gesù Cristo è in grado di liberare gli esseri umani da tutti i loro pesi e fardelli, perché uno schiavo non può liberare uno schiavo.

Non dimenticare che non sei di questo mondo: non annegare in esso, attraversalo.

Persevera nella preghiera senza annoiarti, onora la Vergine Maria e armati del rosario, perché il nome di Maria dissipa le tenebre e schiaccia il male.

Se vuoi giudicare qualcuno, giudica prima te stesso.

Una lacrima di pentimento non cade se non sulla guancia di un credente coraggioso.

A che serve la velocità e la corsa se la direzione è sbagliata?

Vi affannate tanto per il vostro avvenire e per quello dei vostri figli ma il vostro futuro non sono gli ultimi giorni trascorsi in questo mondo ma i primi istanti nell'altro. Vi sarete assicurati il vostro futuro e quello dei vostri figli quando garantirete loro il paradiso. Dovete dare loro la vita e non c'è vita fuori di Cristo. Perciò offrite loro Cristo, ma se non vive in voi, sarà difficile donarlo ai vostri figli.

La prima arma essenziale contro Satana è l'onestà. Ogni parola di verità che dici è una freccia che scagli nel cuore degli empi.

Confessa i tuoi peccati uccidendo il male che è in te, tutta la preoccupazione di Satana è distrarti da Dio.

Il Cristianesimo non è né una religione né un libro né un tempio: il Cristianesimo è la persona di Gesù Cristo stesso.

L'uomo più misero della terra è più felice di un peccatore. Nel giorno del giudizio il peccatore desidererà essere stato il più misero degli uomini, non per timore del giudizio di Dio ma per la vergogna di non avere corrisposto al suo amore infinito.

Non puoi affrontare Satana se non t'inginocchi davanti a Dio. Satana non entra dalle finestre che hai chiuso bene, entra dalla porta che hai aperto per accoglierlo.

Non iniziare nulla su questa terra che non trovi compimento in cielo; non camminare per una strada che non conduce al cielo.

Il Signore ha creato ogni essere umano per brillare, per illuminare il mondo: voi siete la luce del mondo.

Ciò che pensi di dominare, in realtà ti domina; sei in questo mondo per donare e servire, non per possedere o comandare.

Quando conoscerete il Cristo, conoscerete la verità e sarete liberi. Il Cristo vuole che voi siate liberi.

__________________

FRASARIO IN SEI PARTI (CON CENTINAIA DI AFORISMI)

Florilegio – aforismi vari, una raccolta per resistere nella fede


Raccolta di perle di sapienza e ricca soprattutto di aforismi tratti dagli insegnamenti immortali dei Santi. Questa raccolta risponde allo scopo di offrire un "vademecum di vera razionalità e spiritualità", fatto di schegge di luce che toccano un po' tutti i temi più importanti.

p.s. Invito tutti ad iscriversi al canale Telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: Tempi di Maria
1,9K
Alfonso T condivide questo
522