Clicks1.9K
it.news
4

Cardinale Schönborn: "La nota 132 affronta un problema enorme"

Il cardinale di Vienna, Schönborn, ha detto ad Avvenire.it (12 febbraio) che la nota 132 del documento Querida Amazonia “affronta un problema enorme".

Si dice che, in alcuni paesi dell'Amazzonia, sono più i missionari che vanno in Europa o negli USA rispetto a quelli che rimangono nei loro vicariati amazzonici.

Solo in Colombia, oltre 1200 sacerdoti sono espatriati, dice Schönborn: “Se solo un terzo o un quarto di questi sacerdoti fossero disponibili per le diocesi amazzoniche, difficilmente ci sarebbe una carenza di preti sul posto."

Ancora. "Nella nota 133 menziona la mancanza di seminari per gli indigeni. Mi aveva scosso dal sinodo la quasi totale mancanza di sacerdoti indigeni. Come è possibile che dopo 500 anni di cristianesimo non ci sia praticamente alcun clero locale in questa regione?" "Infine, il Papa menziona un argomento che aveva trovato posto anche nel documento finale: la sorprendente mancanza di diaconi permanenti, che dovrebbero essere molto più numerosi in Amazzonia".

Schönborn si chiede: "Perché questa opportunità aperta dal Vaticano II non è stata più utilizzata?" La risposta: il 60%-80% dei locali si rivolge a gruppi Protestanti, perché i Pentecostali parlano di Gesù Cristo, mentre i Cattolici no.

"Quindi non si tratta solo di consentire una maggiore presenza di ministri ordinati che possano celebrare l’Eucaristia. Sarebbe un obiettivo troppo limitato se non provassimo a portare nuova vita anche nelle chiese."

#newsPyatuixgpu

giandreoli
Vignetta gradevole per un’ironia che (a differenza di altre) trovo garbata ed efficace senza essere offensiva. Suscita ugualmente un po’ di amarezza: fa pensare ai Cardinali, Vescovi e Preti che si mostrano più appassionatamente competenti ed entusiasti per il sacerdozio coniugato invece che per l’amore e la stima che portano al loro stesso celibato…..
N.S.dellaGuardia
Finché ci sono missionari che si vantano di non aver celebrato nemmeno un battesimo in decine di anni di missione...
Marziale
Ricordo che N.S. Gesù Cristo chiese a Pietro, sposato, di lasciare tutto, compresa la famiglia, per seguirlo.
alda luisa corsini
👏 👏 👏