Petra cristiana

petra-cristiana Petra (Giordania). Mosaici sul pavimento di una chiesa bizantina. (foto S. Lee) Tutto il mondo conosce la Petra dei Nabatei, meta giordana tra le più ambite dal turismo. Ma i più …Altro
petra-cristiana
Petra (Giordania). Mosaici sul pavimento di una chiesa bizantina. (foto S. Lee)
Tutto il mondo conosce la Petra dei Nabatei, meta giordana tra le più ambite dal turismo. Ma i più ignorano che esiste anche una seconda, importante Petra bizantina, testimone della diffusione del Vangelo nei primi secoli cristiani.
Questa è la storia di un lavoro iniziato con una tragedia e terminato con risultati che sono andati molto al di là delle più ottimistiche aspettative. Kenneth W. Russell, archeologo americano, da anni lavorava a Petra sui monumenti di epoca nabatea-romana. Era convinto, e cercava di convincere anche me, che la pensavo in modo diametralmente opposto, che dagli scavi non ci si dovessero aspettare le grandi novità per l’epoca bizantina che – per esempio – noi archeologici dello Studium Biblicum di Gerusalemme avevamo riportato alla luce a Madaba, e i nostri predecessori inglesi e americani a Gerasa della Decapoli. La fine della città bizantina, metropoli della …Altro
alda luisa corsini condivide questo
242
alda luisa corsini
Per approfondire si legga il capitolo II.2.1.2.b di Patricia Maynor Bikai, Le chiese del versante nord di Petra in researchgate.net/…ostra-idea-e-struttura-Il-progetto-museologico.pdf
studer
Grazie mille! Che bella sorpresa. Ho scaricato subito lo splendido decumento. È una tematica interessantissima. Cordialissimi saluti!
alda luisa corsini
studer
Interessantissimo, magari si potrebbe aggiungere qualche imagine.
alda luisa corsini
😉 😇
alda luisa corsini
Ho aggiunto foto e una bibliografia scientifica.
studer
Bellissime immagini. Cosa mai simboleggiano gli animali del pavimento , magari l'arca di Noe?
alda luisa corsini
Sono rappresentate le stagioni, varie figure umane (radunate sulla destra, in 51 tondi), riproduzioni di animali e vegetali, ceste di offerte (a sinistra, in 84 tondi).
studer
Grazie mille. Ma cosa rappresentano questi animali del creato nella chiesa? Le componenti dell'arca di Noè o un senso di ecologia del oikumene del creato?
alda luisa corsini
Il significato è più astratto: la rappresentazione delle "Stagioni" indica le 4 età della vita con la transitorietà e la rinascita, i doni belli della vita terrena (animali e vegetali visti come simboli dei doni dello Spirito)e la felicità attesa nell'altro mondo.
N.S.dellaGuardia
Meraviglia!