Francesco I
4554

Dopo Summorum Pontificum il Nuovo Obiettivo è l’Intercomunione… Pubblicato da Marco Tosatti

4 Agosto 2021
Marco Tosatti
Cari amici e nemici di Stilum Curiae, un amico da oltre le Mura ci racconta – e naturalmente la notizia è tutta da verificare, ma ci sembra giusto e interessante offrirvela comunque – che il Pontefice regnante vuole tornare a occuparsi di Intercomunione, cioè della possibilità per fedeli di confessioni cristiane diverse dalla cattolica di partecipare all’eucarestia.

Con questo intento avrebbe incaricato il nuovo Segretario del Culto Divino, l’arcivescovo francescano Vittorio Francesco Viola, già presule a Tortona e docente presso l’Istituto liturgico di Sant’Anselmo a Roma di organizzare una commissione riservata a settembre, e nel giro di due mesi di riferire direttamente i risultati dei lavori al Pontefice.
La metodologia – scavalcare gli organismi, Congregazioni e Consigli deputati a trattare temi specifici – piace molto a papa Bergoglio. Se la notizia fosse confermata, ci sarebbe da chiedersi la ragione di tempi così serrati.

Una delle possibili cause potrebbe essere il Sinodo tedesco, dove il tema dell’Intercomunione con i protestanti è stato messo in agenda. In Germania ci sono state già in passato fughe in avanti da parte di qualche vescovo in questo campo. Sul tema papa Bergoglio non si era espresso chiaramente, invitando, in un incontro del 2018, a trovare un risultato possibilmente unanime…

Colpisce comunque – sempre se queste voci hanno reale fondamento – che subito dopo aver cercato di abrogare il Motu Proprio di Benedetto XVI Summorum Pontificum il Pontefice voglia affrontare, e forse risolvere a modo suo, un nodo così spinoso e a detta di alcuni risolvibile solo con la conversione alla Chiesa cattolica.

§§§

marcotosatti.com

Ecco una "messa" celebrata dall'ex cardinale Bergoglio:

29:25
lamprotes
Bergoglio si riempie di pseudo-problemi e vi cerca pseudo-soluzioni per evitare di affrontare i veri problemi che, infatti, peggiorano di giorno in giorno davanti alla sua "augusta" presenza!!!
warrengrubert
C'è da chiedersi perché mai un protestante vorrebbe comunicarsi ad una messa cattolica... Mah! Boh!
Bergoglio farà un documento che risolva questo spinoso problema?
Beh, speriamo che non risponda come fece a quella coppia mista, mandata a Roma in udienza proprio per sollevare in modo capzioso questo problema nel 13 maggio 2016:
Una protestante sposata con un cattolico gli chiese se poteva fare …Altro
C'è da chiedersi perché mai un protestante vorrebbe comunicarsi ad una messa cattolica... Mah! Boh!
Bergoglio farà un documento che risolva questo spinoso problema?
Beh, speriamo che non risponda come fece a quella coppia mista, mandata a Roma in udienza proprio per sollevare in modo capzioso questo problema nel 13 maggio 2016:
Una protestante sposata con un cattolico gli chiese se poteva fare anche lei la comunione, assieme al marito. E lui le rispose con una tale girandola di sì, no e non so da non lasciar capire, alla fine, quale conclusione trarre, se non questa: "È un problema a cui ognuno deve rispondere". Cioè, fate voi!
Ma che pastore è uno che risponde così? Un falso pastore!
Suari
adesso i tempi sono maturi per una risposta più chiara senza suscitare scandalo
warrengrubert
Cioè, ora che la massa ha apostatato, è indifferentista, è modernista, è cripto protestante, ora che l'ipocrita ha compiuto un "buon lavoro" per decattolicizzare e protestantizzare ancora di più i cattolici, può fare documenti eretici che permettano la comunione ai protestanti? È questo che intendi?
Io continuo ad essere evangelicamente scandalizzato!