Clicks626

7 febbraio Memoria del Beato Pontefice Pio IX

7 febbraio Memoria del Beato Pio IX.... molto più di una biografia... raccontata anche da alcuni episodi riportati da san Giovanni Bosco.

CLICCARE QUI TESTO INTEGRALE

La Politica di Pio IX, raccontata da san Giovanni Bosco.
La libertà cattolica non sarà sempre inceppata, perchè la Chiesa nella preghiera ha una forza divina che tosto o lardi spezzerà ogni catena.
Un giorno, dicono, un personaggio molto addentro nelle tendenze dei diversi governi d’Europa, parlava col Santo Padre delle difficoltà della situazione.
«Se i gabinetti hanno la loro politica, diceva il Papa, anch’io ho la mia. «Santo Padre, mi vorreste dire qual’è?
«Volentieri, figlio mio. Allora alzando al cielo un’occhiata tutta inspirata dalla fede, il Vicario di Gesù Cristo colla voce di divino afflato conosciuta si bene dai pellegrini che vengono da Roma, disse:
«Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il nome tuo, venga a noi il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra.»

“Una sera d’estate il sovrano pontefice, passeggiando presso a porta Cavaleggieri in Roma, s’incontrò con un convoglio di condannati tradotti ai bagni di Civitavecchia. Essi erano ammucchiati su certe vetture anguste da doverne necessariamente soffrire moltissimo. Il Papa n’ebbe grande compassione e voltato ad uno degli ecclesiastici che lo accompagnavano, esclamò: «Come! così si trasportano i prigionieri!?» La dimane quel medesimo ecclesiastico ebbe ordine da Pio IX di far costrurre pel trasporto dei condannati dei veicoli cellulari sul modello di quelli introdotti in Francia.”

+ Preghiamo: Beato Pio IX, nella tormenta di un secolo difficile tu hai conservato la pace del cuore ed hai custodito nell’anima la gioia del Magnificat. Aiutaci ad essere lieti nelle prove per benedire oggi i nostri persecutori, rivelando per loro il volto di Dio. Tu hai amato l’Immacolata e ti sei illuminato di felicità vera quando hai dichiarato che la Vergine Santa non ha mai conosciuto il peccato, ma è stata sempre nel Cuore di Dio.
Aiutaci ad amare Maria per seguire Gesù insieme a Lei fino al segno estremo dell’Amore. Signore Dio nostro che, in tempi di grandi trasformazioni culturali e sociali, guidasti il cammino della tua Chiesa, affidandola al sicuro magistero, all’infaticabile zelo apostolico ed alla fervida carità del tuo servo il beato Pio IX, ti chiediamo umilmente, per intercessione della Vergine Santa Immacolata, di confermare la nostra fede, d’alimentare la nostra speranza e di rinvigorire la nostra carità. Per Gesù Cristo, tuo Figlio e nostro Signore, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

O Beato Pio IX prega per noi!

😇