OLTRE IL SIMBOLO: IL PAVONE E LA FONTANA

www.luigi-bevilacqua.com/il-pavone-e-la-fontana/

I tessuti usati nelle chiese hanno sempre un significato particolare, ma bisogna essere capaci di svelarlo, prima di poterlo capire. Ecco perché vi racconteremo cosa si nasconde dietro i simboli che vedete nel velluto qui sopra.

IL PAVONE E LA FONTANA NEI DISEGNI PER TESSUTI D’ARREDAMENTO

L’ordine per questo velluto di seta, tagliato e non tagliato, è probabilmente arrivato dal Vaticano. Insomma, non c’è dubbio che sia un tessuto per la Chiesa. Ma cos’ha di tanto ecclesiastico? Vediamo un po’:

ha un disegno giallo in rilievo su fondo nero di tre serie di medaglioni a punta;

ciascun medaglione può contenere il simbolo papale, una croce coperta da un lenzuolo oppure uno scudo sormontato da una corona e recante l’iscrizione SERVIRE MARIAE REGNARE EST;
sopra i medaglioni si trovano due pavoni, ai lati di una fontana.



Dettaglio con il simbolo papale

Ma partiamo dal simbolo papale, simbolo di San Pietro, primo papa, perché a San Pietro sono state affidate le chiavi del Regno dei Cieli, mentre la tiara era il copricapo del papa.


Dettaglio della croce

La croce con il lenzuolo, invece, è probabilmente un simbolo della resurrezione di Cristo, mentre l’iscrizione sullo scudo, “Il servire a Maria è regnare”, è una citazione di it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Damasceno (676-749), Dottore della Chiesa.

Dettaglio dello scudo con iscrizione

Infine, i due pavoni e la fontana: nelle catacombe paleocristiane s’incontrano spesso due pavoni affrontati che bevono allo stesso vaso, forse contenente il pane e il vino, e che rappresentano l’immortalità perché le sue carni sarebbero incorruttibili. Ma non solo: in araldica, il pavone è simbolo di umiltà se, come qui, ha la coda abbassata e chiusa, e la fontana rappresenta beneficenza e sapienza, oltre a richiamare l’acqua del battesimo.

Ed è così che i simboli trasformano un velluto in un vero e proprio racconto.



Dettaglio con i pavoni e la fontana