Ricordo che Tradizionalmente, nel rito cattolico la salma viene vegliata fino a 3 giorni, prima del funerale e della sepoltura. In passato, il corpo veniva tenuto in casa o in chiesa e durante questo periodo si recitano: Rosari (uno ogni sera), poi c'è l'Ufficio dei defunti, le Litanie e le preghiere particolari per il trapassato. Spesso si fa celebrare almeno una Messa quotidiana, se possibile. Oggi però ti vogliono squartare subito....

renovatio21.com

Si risveglia dopo 30 minuti senza segni vitali. I medici parlano di «sindrome di Lazzaro». La vita è quindi una malattia? – RENOVATIO 21

Un uomo di 78 anni di origine libiche è stato colto da un grave malore nella sua abitazione, a Tarquinia. I sanitari del 118 sono tempestivamente accorsi ma l’uomo, dopo aver subito due arresti cardiaci e dopo oltre mezz’ora di tentativi di rianimazione, è stato dichiarato clinicamente morto. I sanitari intervenuti erano talmente sicuri della sua morte che è stata rimandata indietro l’eliambulanza che avrebbe dovuto trasportarlo nel nosocomio più vicino.
Poi, l’evento inaspettato: il «morto» ha riaperto gli occhi, si è sollevato e ha chiesto delle figlie. A questo punto, il malato è stato trasferito in ospedale e le sue condizioni sono tuttora considerate stabili.
«Un evento eccezionale che apre interrogativi sulla morte apparente e sulla necessità di maggiore cautela nei protocolli di rianimazione», commentano i gazzettieri, i quali però tacciono immancabilmente quando si tratta di denunciare le evidente incongruenze insite nel falso criterio della morte cerebrale. I giornalisti …

689