it.news
41K

Nuovo Arcivescovo di Milano Vuole una Chiesa "Accogliente"

Venerdì, papa Francesco ha nominato il vescovo ausiliario di Milano Mario Delpini (65) nuovo arcivescovo della più grande diocesi d'Europa, con cinque milioni di cattolici e 1.100 parrocchie. Delpini …Altro
Venerdì, papa Francesco ha nominato il vescovo ausiliario di Milano Mario Delpini (65) nuovo arcivescovo della più grande diocesi d'Europa, con cinque milioni di cattolici e 1.100 parrocchie.
Delpini è noto per usare una bicicletta. Nel suo primo discorso ha promesso di "ascoltare tutti". Ha lodato "la sinodalità e la corresponsabilità" dicendo che la diocesi di Milano dovrebbe essere "creativa ed accogliente". Tali formule solitamente includono tutti tranne i cattolici.
Delpini succede al cardinale conservatore Angelo Scola, che Francesco manda in pensione all'età di 75 anni, cosa insolita per un cardinale. Secondo il giornalista Rocco Palmo l'abbigliamento "dice tutto" – Scola portava la tonaca, Delpini la giacca. Tuttavia fu Scola nell'aprile 2012 a nominare Delpini suo vicario generale, seconda carica in una diocesi.
Foto: © Geobia, Wikipedia, CC BY-SA, #newsPjdzfzbuhi
Francesco I
Sancte Joseph
È stato in giro in bicicletta
Sergio Guidotto
In perfetto stile rappresentante sindacale CGIL
Aracoeli
Perché, in passato a forse escluso qualcuno? Ma dove è stato fin'ora?